Il modo più semplice per colorare il fommy

scritto da Rosa Forino - maggio 24, 2022

Ecco per te oggi un DIY di Primavera, un piccolo quadretto per farti ricordare che la creatività non deve seguire la moda del momento, ma deve farti stare bene "dentro". Guardati intorno, trova il tuo progetto creativo del cuore e ritagliati del tempo per realizzarlo. Ti accorgerai che ad ogni pezzo, ad ogni pennellata e dettaglio qualsiasi pensiero che ti pesa sul cuore per magia scomparirà per dare spazio solo alla fantasia.

come colorare il fommy o la gomma EVA

Se invece vuoi divertirti con me e realizzare il progetto che ti propongo oggi puoi trovare il modello gratuito nella sezione dedicata agli iscritti a "KreattivaNews" la newsletter del blog e guardare il video tutorial sul mio profilo instagram @kreattivablog nella sezione REEL.

Il quadretto di primavera è stato realizzato usando del fommy e del cartoncino ondulato e sarà l'occasione giusta anche per suggerirti come colorare il fommy nei tuoi progetti creativi. 

Non hai mai sentito parlare del fommy? Tranquilla probabilmente lo conosci con questi altri nomi: gomma crepla, foamies, moosgummi, schiuma di gomma, crepla, gomma EVA è un materiale plastico completamente impermeabile e modellabile ad alte temperature ideale per realizzare decorazioni fai da te per la casa, attività da fare con i bambini, accessori di moda e tantissimi tipi di fiori 

È un materiale leggerissimo e morbido, che può essere usato anche per creare costumi di carnevale o elementi per feste di compleanno divertenti, a differenza della carta non si strappa e puoi facilmente colorarlo o decorarlo usando delle tecniche che gli doneranno tridimensionalità.
quadretto in fommy con innaffiatoio e tanti fiori colorati
Come colorare il fommy o gomma EVA
Il fommy è composto da materiale plastico che può essere colorato solo con alcuni tipi di colori ma sapendo quali potrai ottenere dei risultati sorprendenti. Per ottenere bellissime sfumature per i tuoi progetti creativi puoi usare per Colorare la gomma EVA
- Pittura acrilica
- Matite colorate (molto pastose)
- Pastelli ad olio

Il gomma EVA può essere cucita e modellata con il calore, si taglia facilmente con delle comuni forbici o con un taglierino, inoltre potrai assemblarlo per ottenere progetti anche di grande dimensioni. Il modo più semplice per ottenere progetti creativi perfetti puoi trasferire i modelli creati sulla carta usando uno stecco di legno, delle formine metalliche (tipo quella dei biscotti) e punteruoli che potrai usare anche creare righe e altri dettagli sulla gomma prima dell'assemblaggio. 
Quadretto di primavera realizzato in gomma EVA o crepla
 Quadretto di primavera
Materiali
- fommy o gomma EVA color giallo, verde e viola
- cartoncino ondulato
- penna marker bianca
- colla e biadesivo spessorato
- stecco di legno per spiedini
- pastelli ad olio @pentelitalia
- cornice bianca (per completare il progetto)
- modello disponibile gratuitamente per gli iscritti a KreattivaNews*. 

Scarica il modello e ritaglialo poi con uno stecco di legno definisci il contorno di ogni elemento usando la gomma EVA dei colori scelti.

riproduci il modello sul fommy riproduci il modello sulla gomma EVA

Per colorare questo progetto ho usato i pastelli ad olio ottimi per creare sfumature sul fommy: Per ottenere l'effetto della foto usa per ogni colore gradazioni diverse della stessa tinta e crea zone di ombra e luce in questo modo potrai donare profondità ad ogni elemento che una volta incollato darà il giusto equilibrio alla tua creazione. Completa il quadretto creando una cornice con cartone ondulato e una finta cucitura usando un penna marker bianca, incolla tutti gli elementi su un cartoncino del colore che preferisci e fissarlo nella cornice.

colora e crea sfumature usando i pastelli ad olio pentel aggiungi qualche elemento con il cartoncino ondulato

Suggerimenti
- Una volta colorati tutti gli elementi puoi rendere ancora più tridimensionale il tuo lavoro usando un embosser o il calore del ferro da stiro
- I pastelli ad olio possono essere usati non solo per disegnare ma anche per colorare i gessetti profumati e personalizzare con la tecnica encaustic 
- La combinazione di più tipi di colori e l'uso di stencil ti permetteranno di creare effetti originali e particolare sulla superficie quindi sperimentali fra loro fino ad ottenere il tuo stile personale.

* Se sei già iscritta troverai il file nell'apposita Libreria insieme agli altri template e modelli, ti basterà semplicemente scaricarlo gratuitamente(tutorial). Se invece non sei ancora iscritta alla newsletter basta compilare questo form e ricevere l'e-mail con tutte le info, quindi cosa aspetti!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. grazie mille
    non avevo mai provato a colorare la gomma crepla.
    la uso poco, ma se mi capita di fare qualcosa e di doverlo colorare, proverò a seguire i tuoi consigli.
    buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che una volta iniziato a colorarla ti si aprirà un mondo di possibilità nuove Marta e non ne potrai fare a meno 😊 buon inizio settimana!!!

      Elimina