Cos'è il december daily e come realizzarlo

scritto da Rosa Forino - dicembre 10, 2020

Dicembre è ormai arrivato e sicuramente dopo aver preparato l’albero di natale e il presepe, stai già realizzando qualche regalino handmade per rendere questo momento magico. Oggi però voglio proporti un idea a cui non avrai pensato, un modo speciale per raccogliere tutte le emozioni di questi giorni, i ricordi e le infinite liste di questo periodo dell'anno. 
Parlo del December Daily un mini album interamente dedicato al Natale, ideato da una scrapper americana Ali Edwards. Per me il december daily è più che altro un maxi quaderno dei ricordi dove raccogliere pensieri, idee e foto delle feste natalizie.  

Cos'è il december daily e come realizzarlo

Tantissime le appassionate di scrapbooking planner si cimenteranno in questa progetto creativo che le coinvolge per un intero mese e io quest'anno voglio affiancarle per mostrarti come realizzarne uno in maniera veloce e semplice permettendoti così di raccogliere i ricordi di questo natale così particolare. 

Oggi voglio mostrarti il dietro le quinte del mio December Daily e accompagnarti alla scoperta di questo modo di raccogliere i ricordi.

Il december daily è lo strumento più ricco di creatività a cui una creativa si può avvicinare, perchè raccoglie idee, pensieri, progetti di carta e foto di tutto il natale. Non ci sono imposizioni di nessun tipo nella costruzione e ne limiti di spazi e forme, c'è solo il desiderio di raccontare questo periodo dell'anno. Io ne realizzo uno da circa 5 anni e anche se poi riesco a completarlo solo a metà dell'anno, quando arriva il momento sono felice di riiniziare. Il bello di costruire un decembere daily è proprio quello, riuscire a raccogliere ogni cosa in un unico posto e farlo con i tuoi tempi e seguendo la tua voglia di raccontare... 

Perché tanto tempo nel costruirlo? 
C'è chi ama creare la struttura prima del natale e poi dedicare del tempo ogni giorno per completarlo, io invece amo rivivere ogni istante e racchiudere nella pagina che sto per costruire le emozioni che mi hanno coinvolto e che hanno reso quel momento pieno di magia. 
carte digitali Kreatulab
carte digitali Kreatulab
Come iniziare a costruire un december daily? Quali caratteristiche deve avere?
Con il december daily è possibile sbizzarrirsi con layout e decorazioni, realizzarne una pagina diversa per ogni giorno del mese o mantenersi costante nella struttura. Non ci sono misure standard o strutture predefinite, il limite è solo nella tua fantasia. Posso però suggeriti di crearti da subito una copertina che possa contenere le pagine che andrai a creare:
- puoi sceglierne un quaderno o un raccoglitore con anelli metallici
- crearne una ex-nova per esempio con rilegatura alternativa
- decidere di usare delle schede per il Project Life
- giocare con strutture diverse che assemblerai solo alla fine.

Il mio consiglio per chi si appresa a realizzare il primo december daily è di optare per una struttura semplice o che sia facile nell' assemblaggio finale. Se si ha poco tempo di creare durante l'anno la struttura e poi andare a completare con foto e card journaling a dicembre, in questo modo si ha la certezza di portare a termine il progetto in tempi accettabili 😁

modello babbo natale in fommy

December Daily: quante pagine devo inserire?
Il december daily è composto solitamente da 25 pagine che vanno dall’1 dicembre fino al giorno di Natale. Io consiglio di dedicare delle pagine per temi specifici come per esempio: la lista dei regali, cosa acquistare per il pranzo di natale, le ricette da fare, la lista degli ospiti, il menu. E poi ancora, dedicare delle pagina su come organizzare le decorazioni, quali sono le idee creative che voglio realizzare per creare segnaposti, biglietti d’auguri, chiudi pacchi ecc. 
Io consiglio anche calendario mensile del mese di dicembre con una to-do-list, in modo da poter definire le tempistiche per un organizzazione perfetta delle tue feste per non arrivare a fine anno piena di stress. Puoi pensare anche di inserire un dopo le feste quindi un piano detox, la lista dei regali ricevuti o la lista di ciò che hai voglia di comprare con i saldi. La cosa più importante poi è scattare e stampare più foto possibili in modo che il tuo December Daily possa essere ricco anche di immagini e di istanti indelebili.

december daily copertina di cartoncino riciclato

Come farlo?
Puoi creare la tua base 
- usando un album con pagine bianche 
- acquistare un quaderno A5 da rivestire e decorare
- usare uno smashbook o un junk journal
- usare degli anelli apribili o la rilegatura a dischi in cui inserire fogli
- creare un struttura rilegando con spirale

Una volta definite la quantità di pagine del tuo december daily e la struttura che vuoi realizzare è tempo di creare la tua copertina, io ho deciso di realizzarne una che misura 16x22cm e ha un dorsino di 3,5cm. 
L'ho rivestita con una carta adesiva argento super brillante e ho decorato con un simpatico babbo natale realizzato con del fommy glitterato. Una striscia nera e un fiocco dividono la copertina in due, nella parte inferiore andrà una scritta "Natale 2020" realizzata con dei gessetti profumati non ancora realizzati causa pioggia. 

struttura interna con fogli arrotondati e card per il journaling

Come preparare pagine interne e card journaling
Una volta definita la grandezza del tuo december daily è tempo di creare le 25 pagine interne e le eventuali aggiuntive quindi avrai bisogno di:
- Cartoncino bianco (che sarà la struttura base su cui applicare journaling e foto)
- Carte patterned a tema o a tua scelta (io userò le carte digitali Kreatulab)
- Foderine di plastica trasparente e buste da lettera
- washi tape a tema

Ritaglia le pagine interne tenendo sempre presente il tipo di rilegatura che dovrai fare:
- se usi una spirale dovrai calcolare 2 cm in più sul lato dove verrà applicata la spirale.
- Se devi usare quaderni ad anelli o devi rilegare con nastri dovrai lasciare sempre 2cm.
- Se vuoi eseguire una rilegatura a soffietto dovrai lasciare uno spazio di 1,5cm su bordo laterale. 
Io ho deciso di fare una rilegatura con filo quindi andrò a chiudere i miei fogli fra loro come un classico quaderno con puntine metalliche che poi fisserò con il filo alla mia copertina (tipo midori)

 quaderno dei ricordi di natale - December Daily rilegatura con filo per il quaderno dei ricordi di natale - December Daily

Crea anche delle card per il journaling 7,5x10 cm (4x3 pollici) o 15x10 cm (6x4 pollici) utili per scrivere i tuoi pensieri man mano che i giorni passano o quando ne hai voglia. Così che le luci, i profumi, gli addobbi e tutto quello che rende il natale unico, non posso scomparire dalla tua memoria.
Ricorda di appuntare sul retro la data di quel pensiero così sarà più facile incollarla nel giorno giusto in fase di montaggio del tuo december daily

Cosa usare per abbellire e decorare il tuo december daily?
Non possono mancare i numeri pretagliati per indicare tutti i giorni del december daily , degli adesivi stickers di tutti i tipi, bustine e fustellati oltre a tag e etichette per creare effetti speciali. Puoi creare anche piccole strutture da collegare alla pagina principale o tasche nascoste dove inserire pensieri sparsi o momenti privati che non vuoi tenere in bella vista.

abbellimenti e decorazioni per il december daily

Per concludere ecco alcuni suggerimenti su come creare il contenuto del tuo december daily
La scelta del contenuto è molto soggettiva e dipende da quello che vuoi raccontare e ricordare. 
Ecco alcuni esempi da cui lasciarti ispirare:

- Narra cosa hai fatto nei giorni precedenti al natale, cosa è accaduto o semplicemente fissa un emozione e un pensiero di fine giornata. Conservare scontrini, biglietti del cinema o seccare un fiore della tua stella di natale o ancora un disegno del tuo bambino, fissa i momenti migliori di questo periodo dell'anno

- Definisci per ogni giorno del tuo december daily un argomento da trattare per esempio come sei arrivata al menu delle feste, come hai scelto i regali di natale, quali sono le tradizioni della tua famiglia o ancora le musiche che hai ascoltato o che vuoi condividere con i tuoi cari.

- Ricorda: il december daily deve essere un momento da dedicare a te stessa e ai ricordi che stai vivendo, non un momento di stress per ottenere un risultato perfetto, racconta semplicemente con foto e parole i momenti più importanti di questo natale e rendilo un momento magico.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

Iscriviti a KreattivaNews per scaricare gratuitamente
l'ebook "Krea il tuo Natale" tutte le info in questo post

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments