Base di ricarica fai da te per smartphone

scritto da Rosa Forino - maggio 19, 2022

Molto spesso abbiamo fra le mani tutto il necessario per creare qualcosa di utile e a basso costo, ma siamo tanto presi dalle novità che neanche ce ne accorgiamo. Così per mostrarti quanto sia semplice e divertente creare con materiali di riciclo ho realizzato per te una base di ricarica per smartphone usando un pezzo di polistirolo e tanti materiali di riciclo.

Base di ricarica fai da te per smartphone


Per ottenere questo risultato ho usato il mixed media una tecnica che nasce proprio dal desiderio di combinare materiali e tecniche creative molto diverse fra loro, sfruttando materiali semplici, paste materiche, colori e riciclo di piccoli oggetti .

La mia curiosità mi ha portato ad entrare in questo mondo in punta di piedi e la mia propensione al riciclo creativo combinato al desiderio di conservare e raccogliere ogni cosa come un ricordo dei miei esperimenti creativi mi ha permesso di sfruttare le mie esperienze creative in tal senso . 

Un passaggio dovuto o un cammino da percorrere da tempo, mi ha aiutato ad unire una grande varietà di prodotti e tecniche usando supporti poco invitanti come il polistirolo dando così forma al mio desiderio di creare senza troppo aspettative,  solo per il piacere di farlo. Nasce così questa base di ricarica per smartphone in Mixed Media, se ti piace l'idea e hai anche tu voglia di sperimentare questa tecnica non ti resta che seguire il passo a passo di questo Tutorial.
Base di ricarica fai da te per smartphone
Base di ricarica fai da te per smartphone
Materiali
- polistirolo di recupero (ottimo gli imballaggi di elettrodomestici)
- colla universale
- materiali di riciclo come cannucce, bottoni, ingranaggi, ritagli, foglie di plastica, ect.
- acrilico colore a scelta
- stucco per muro o legno
- pennelli e spatole
extra: pirografo per creare tasche aggiuntive o per crearne

Per prima cosa definisci per quale tipo di supporto elettronico vuoi usare la tua base di ricarica, io ho scelto di realizzarla per 2 smartphone, ma puoi decidere di realizzare questo progetto anche per un tablet o per altri strumenti. Con l'aiuto di un pirografo crea dei buchi nel polistirolo, se non ne possiedi uno puoi usare un taglierino e munirti di santa pazienza.

   

Una volta creato tutti i fori necessari per contenere smartphone e fili, copri la superficie di polistirolo con stucco per legno, questo non solo ti permetterà di nascondere eventuali imperfezioni del polistirolo ma ti darà una base più bella su cui lavorare, in questa fase puoi aggiungere anche gli elementi di riciclo come pezzi di legno, cannucce di plastica, vecchi ingranaggi, lettere di colla a caldo, foglie di plastica, ect. Non c'è una collocazione precisa,  incollale come preferisci alla base di polistirolo in modo da creare un disegno su tutta la superficie.

 

Quando lo stucco e la colla saranno asciutti è tempo di colorare con 2 mani il tutto, scegli il colore base che preferisci e una seconda tinta a contrasto, io per esempio ho scelto il blu elettrico e color argento che ho usato in una secondo momento per mettere in luce gli oggetti che avevo incollato. Completa il lavoro con 2 mani di protettivo così la tua base sarà protetta da urti e cadute

  

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
  
Se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments