Bomboniera nascita: Bambolina porta confetti

scritto da Rosa Forino - giugno 21, 2022

L'estate è arrivata e anche se il caldo rallenta i ritmi e la concentrazione è sempre una gioia poterti regalare un nuovo tutorial soprattutto in questa stagione piena di tanti eventi speciali. Io ho pensato ad un progetto per la nascita o il battesimo di un bimbo\a usando un vasetto di vetro. Una bambolina porta confetti che racconta tutta la mia voglia di colore e allegria.

Bomboniera nascita: Bambolina porta confetti

La nascita di un bimbo porta con sé una grande gioia e un cambiamento importante per tutta la famiglia. Riuscire a trovare un modo originale per condividere questo momento con amici lo rendera unico.

Realizzare una bomboniera fatto a mano deve essere veloce e facile anche per chi non ha grandi abilità manuali, anzi può essere l'occasione giusta per riunirsi e creare insieme. La bomboniera di nascita deve essere colorata, semplice da realizzare, coinvolgente per chi la riceve e diventare anche un bellissimo ricordo per il tuo/a bambino/a. Io ho pensato di creare una piccola bambolina usando dei vasetti di vetro e del feltro, ma questi elementi sono la base per qualsiasi progetto creativo, aereoplanini, orsetti e piccoli personaggi inventati possono trasformare le tue bomboniere in un momento ludico da condividere. In questo post quindi troverai il passo a passo per realizzare la bambolina porta confetti, ma anche consigli di riciclo creativo 

Bambolina porta confetti con vasetto omogenizzato
Bambolina porta confetti con vasetto omogenizzato
In questo  momento storico scegliere materiali disponibili in casa o a basso costo ti permetterà non solo di risparmiare ma di riciclare materiali che con l'arrivo del bambino sono in eccedenza come per esempio i vasetti degli omogenizzati. Quindi per realizzare questa bomboniera nascita avrai bisogno di questi

Materiali per 1 bomboniera
- 30x 21cm Feltro rosa o celeste
- 10x 10 cm feltro turchese
- 10 x 10 cm feltro verde
- 1 pallina di legno
- 1 vasetto di vetro 
- marker punta fine nero e bianco
- pistola e stick colla a caldo
- lana colorata
- forbici
- fard rosa o pennarello rosa

Per prima cosa rivesti con il feltro rosa il coperchio del vasetto di vetro creando una striscia e un cerchio delle dimensioni del tuo coperchio. Usando la pistola a caldo incollali sul coperchio

Crea sempre con il feltro rosa tanti petali, puoi farlo a mano libera o se preferisci creandoti un modello su cartoncino. Io ho ritagliato con le forbici delle gocce a mano libera, ti assicuro che non e importante che siano tutti della stessa dimensione e forma perchè anche in natura non esistono petali tutti uguali.

Ora prima di procedere ad incollarli devi creare la testolina della bambolina, quindi sulla sfera di legno con una penna nera disegna gli occhietti e le lentiggini, crea dei punti luce con il marker bianco e infine con il fard realizza delle piccole guance.

Avvolgi la lana intorno ad un cartoncino largo circa 5 centimetri per almeno 20 giri e fissalo al centro con un filo, poi con le forbici ritaglia su entrambi i lati, in questo modo otterrai un ciuffetto di capelli colorato. Ripeti questa operazione per 3 volte in modo da ottenere la frangia e la capigliatura completa per la pallina in legno. Completa con piccolo fiorellino in feltro che puoi creare con una striscia di feltro e una piccola goccia in feltro verde.

Incolla sul bordo del tuo vasetto la testolina e decora con delle piccole roselline realizzate come quella in precedenza, poi gira il coperchio e con i petali precedentemente ritagliati crea un fiore che copra tutto il cerchio.
Se qualche passaggio non è chiaro corri su Instagram nella sezione REEL troverai il mini tutorial con tutti i passaggi chiave.

Bambolina porta confetti in feltro per bomboniera nascita o battesimo
 
Suggerimenti
-  Rivesti sempre la base del tappo per rendere il lavoro più bello e nascondere eventuali marchi 
- Se non hai una pistola di colla a caldo usa una colla universale adatta al feltro
- Puoi sostituire le roselline con altri elementi decorativi già pronti all'uso
 
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
  
Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments