Come avvicinarsi al mondo delle miniature

scritto da Rosa Forino - luglio 02, 2022

Costruire dei modellini in scala è da sempre una mia grande passione. Creare ogni piccolo dettaglio accende la fantasia e mi permette di dare forma ad un desiderio ottenendo un piccolo progetto in miniatura. Quando ho scoperto Robotime mi si è aperto un mondo, in un unico kit puoi trovare tutto il necessario per costruire un negozio in miniatura o una room box senza stressarti con la progettazione e la ricerca dei materiali, perchè trovi tutto il necessario a portato di mano.


Le miniature di piccoli oggetti e i piccoli edifici cittadini possiedono un fascino particolare, soprattutto: i negozi di fiori, le gelaterie e piccoli bar. Così ho pensato questa estate di dedicare un po' di tempo alla realizzazione di piccoli negozi in miniature e ho acquistato dei kit. 
Ho scelto dei kit della Robotime una delle aziende più note del settore che crea dei mondi incantati piccoli piccoli, all'interno del kit trovi tutti i pezzi pretagliati, i modelli e le istruzioni per il montaggio, le decorazioni e anche strumenti utili come pinzette e pennello. Le istruzioni sono dettagliate e partendo dal primo passaggio fino al completamento del mobile o della decorazione ti indicano tutti i passaggi necessari.


Quali strumenti servono?
Oltre agli strumenti di base che trovi nella scatola devi aggiungere una lente di ingrandimento, perchè ogni elemento è piccolissimo, dei colori acrilici che puoi sostituibili all'occorrenza con maker o brush, della colla istantanea per il montaggio del kit e delle pinze di precisioni, all'interno troverai anche tutti i suggerimenti per individuare i pezzi necessari per ogni elemento. A tutto questo devi aggiungere una dose infinita di pazienza e flessibilità per apportare migliorie in progetti già strutturati. 

  

Ti consiglio inoltre di creare una zona lavoro anche se piccola, per non perdere i piccoli elementi di ogni mobile o elemento della room box, inoltre in questo modo potrai avere istruzioni ed elementi affiancati e pronti all'uso. Ricorda poi di colorare ogni pezzo prima del montaggio in modo che sarai facilitato dopo nella composizione di ogni pezzo. 


Che abilità ci vogliono?
Non servono grandi abilità né strumenti particolari per la costruzione, ma una buona esperienza creativa aiuta ad individuare facilmente possibili soluzioni durante il montaggio, inoltre ti consiglio di personalizzare colori e elementi decorativi per rendere la tua creazione più personale e più vicina ai tuoi gusti, quindi non limitarti a incollare e montare ma donagli amore e stile.

 

Non dimenticare poi di aggiungere un tocco personale perchè il bello delle miniature è trasformare un tuo desiderio in realtà, inoltre una buona dose di entusiasmo e pazienza ti aiuterà a vivere con gioia la creazione di un negozio e una room box in miniatura. 


Quindi se sei abituata a riparare oggetti, dipingere ed eseguire lavori crafts questo hobby è fatto apposta per te e sarà un piacere creare un piccolo mobile o un negozio per il solo piacere di realizzare una miniatura personalizzata. Quindi cosa aspetti approfitta dello sconto riservato ai follower di Kreattiva  vai su Robotime e nell'apposito spazio "Coupon Code" e scrivi KreattivaPromo

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments

  1. Grazie mille Valeria, queste passioni prima o poi ritornano e allora sono certa che ricreerai di nuovo il tuo angolino in miniatura. Buona serata

    RispondiElimina