Trasferimento foil con la Cricut Maker 3 per dorature perfette

scritto da Rosa Forino - aprile 27, 2023

Le dorature sono un elemento creativo che riscuote sempre molto successo e che conquista il cuore di tutte noi creative, la sua forza è regalarci tanti piccoli raggi di sole sulla carta o su altri materiali. Per questo motivo cerchiamo sempre modi diversi per ricreare questo effetto ai nostri occhi così magico. Creare delle dorature con la Maker3 Cricut non è solo facile ma anche divertente grazie alla lama di trasferimento e il foil puoi ottenere risultati sorprendenti. 


Se non conosci ancora questa modalità scoprirai come farlo usando la Cricut Maker3 e il kit di trasferimento foil, per la prima prova io ho usato del cartoncino di riciclo e del foil color oro rosato per ottenere delle piccole etichette dorate che ho usato per il mio bullet journal e per il quaderno delle idee, ma sono sicura che otterrai risultati ancora più belli su carta pergamenata e carte naturali, se invece vuoi osare puoi provare anche su pelle e legno. 

Quali materiali servono per creare dorature con il foil e la Cricut Maker3?
Per iniziare a dorare i tuoi progetti oltre alla Cricut Maker3 avrai bisogno:
- kit di trasferimento foil 
- fogli di foil

Il kit di trasferimento Cricut è composto da una base e delle punte di varie dimensione che ti permetteranno di fissare la doratura del foil sul materiale scelto. Le punte sono magnetiche e si inseriscono facilmente nel supporto. Come per altri tipi di lame della Maker3 per essere usata devono essere alloggiate nella macchina fissandole adeguatamente nel morsetto predisposto, mentre puoi  sostituire le punte con una leggera pressione sul retro del supporto base in questo modo rimuoverai quella inserita e puoi procedere ad inserire la punta scelta.
Lama per trasferimento foil con una delle punte in dotazione
Quale punta scegliere per i tuoi disegni e quale tipo di cartoncino?
La lama per doratura è stata progettate per trasferire facilmente il foil con la pressione della stessa e puoi ottenere subito un effetto laminato sui tuoi progetti creativi. Le 3 punte intercambiabili sono: sottile, media, grassetto sono adatte per ottenere bordi semplici o per disegni più complessi. La scelta della punta dipende molto dal risultato che vuoi ottenere, i tratti sottili risultano più eleganti e precisi e richiedono pochissimo tempo nell'esecuzione, mentre dovrai impostare più tratti vicini per ottenere laminature più piene. Questa differenza di spessori delle punte ti permettono non solo di rispettare il disegno, ma di dorare proprio come tu preferisci. Per scritte e elementi più complessi in ogni caso ti consiglio cartoncino di fibra piena (tipo pergamena) per ottenere risultati più raffinati.
Prima Prova di doratura su cartoncino di riciclo
Io ho testato la prima doratura su un cartoncino di riciclo e devo dire che anche se è visibile qualche piega dovuta al mio slancio di rimuovere velocemente il risultato dal tappetino, gli effetti luminosi di doratura dal vivo sono pieni e perfetti. 

  

Io ho scelto un foil effetto oro rosato e dei prodotti originali Cricut, nella loro confezione troverai oltre al foil anche delle strisce adesive per fissare il foil sul supporto prescelto, che può essere non solo carta ma anche legno di balsa e pelle. Se usi invece il classico foil ti consiglio di fissarlo con nastro carta in modo che la lamina dorata non si sposti durante la lavorazione.

  

Come laminare il cartoncino con il foil?
Dopo aver progettato il disegno su Design Space e impostato il tratto che vuoi usare scegliendo la punta adeguata, appoggia sul tappetino di taglio il cartoncino e fissa con il nastro carta il foil su di esso. Inserisci la punta e dai il via alla macchina seguendo la procedura guidata. Se come me vuoi testare i vari tratti, puoi cambiare le punte per ogni fase, grazie ai suggerimenti video del programma che ti indicherà quando sostituire per ogni elemento la punta scelta, inoltre potrai tagliare con la lama punta fine anche l'etichetta finale.

 

Come ogni testing che si rispetti la piccola etichetta dorata è diventata un elemento decorativo del mio quaderno delle liste quotidiane, ma puoi usare le dorature per creare tantissimi altri progetti creativi, nei suggerimenti trovi qualche esempio e consiglio. 


Suggerimenti
- Questo tipo di lavorazione è ideale per inviti di matrimonio o partecipazioni di nozze eleganti e raffinati, ma anche per biglietti di auguri e anniversari.
- Puoi usare la lama anche su carta adesiva per ottenere etichette lucenti per le tue creazioni, ma anche per decorare pacchetti e creare adesivi per il tuo diario e bullet journal.
- Puoi eseguire la laminatura con foil anche su legno di balsa e pelle, per ottenere progetti creativi davvero unici e personalizzati.
 
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments