Vinile che cambia colore come funziona

scritto da Rosa Forino - maggio 04, 2023

La festa della mamma è alle porte ma come ogni anno volevo prepararle qualcosa di speciale, così grazie al nuovo vinile di Cricut ho trovato un' idea innovativa ma anche semplicissima da fare una tazza personalizzata che cambia colore semplicemente con il calore delle bevande, una vera magia!!!


Ultime novità primaverili Cricut prima dell'estate, i vinili che cambiano colore, in questo post faremo un po' di chiarezza su come funzionano e le loro differenze in più un tutorial sorprendente per la festa della mamma 

La Cricut ci sorprende sempre con i suoi vinili "magici" in autunno ci ha proposto un vinile che si illuminava al buio e questa primavera ha creato dei vinili che si attivano grazie a delle condizioni particolare cambiando colore, regalandoci effetti particolari sui nostri progetti creativi.

Quali sono i vinili che cambiano colore e come funzionano?
Il vinile che cambia colore non sono tutti uguali esiste il vinile permanente che cambia colore con il caldo e il freddo e il termovinile che si attiva grazie ai raggi UV, in entrambi i casi c'è un cambio di colore ma questo effetto avviene per delle condizioni ben diverse. 

Il vinile Cricut che si attiva con il caldo o il freddo è un vinile permanente che subisce una trasformazione di colore in risposta a variazioni di temperatura che può essere liquido caldo o freddo. Questo prodotto è ideale per personalizzare bicchieri di plastica o di vetro, bicchieri da vino, tazze di ceramica e di vetro e qualsiasi supporto dove potrai aggiungere un contenuto liquido. Sulla confezione troverai tutte le indicazioni di temperature necessarie perchè la magia avvenga e anche i colori in trasformazione: quello sempre visibile e quello invece che si attiverà con la temperatura richiesta, al momento tutti i vinili sono a finitura lucida.

vinile Cricut che si attiva con il caldo o il freddo

Con la stesso principio anche il Termovinile per tessuti si attiva ma grazie ai raggi UV cioè alla luce del sole. Quindi quando viene esposto ai raggi UV, il vinile subisce una trasformazione cromatica, rivelando così delle stupefacenti tonalità vibranti. Questo prodotto è ideale per creare t-shirt, shopping bag, costumi e tutto quello che permetterà di far avvenire il cambiamento di colore esponendoti al sole. 

Come preparare il supporto grezzo per applicare il vinile permanente?
Quando si applica il vinile permanente è necessario assicurarsi che non ci sia polvere, sia ben asciutto e privo di impronti digitali, quindi va sgrassato per permette una buona aderenza del vinile. Io ti consiglio di lavare il vetro o la plastica, asciugare tamponando con un tovagliolo di carta, quindi pulire la superficie con uno scambio di alcol denaturato e lasciarlo asciugare all'aria.
Per quanto riguarda l'applicazione del termovinile i tessuti devono essere lavati almeno una volta e stirati, proteggere sempre il termovinile con carta da forno e se non si possiede una termopressa usare un ferro da stiro a temperatura bassa.

Come impostare il taglio per vinile che cambia colore

Come impostare il taglio per vinile che cambia colore?
Se utilizzi un prodotto Cricut troverai nell'elenco dei materiali prima del taglio direttamente su Design Space (programma di grafica per plotter di taglio), se invece utilizzi vinili di altri marchi se non indicato vicino al prodotto dovrai eseguire un taglio di prova

Tazza fai da te per la festa della mamma
Tazza cambia colore per la festa della mamma
Come promesso ecco come ho realizzato la tazza per la festa della mamma io ho utilizzato un vinile permanente che si attiva con il calore trasformandosi da fucsia ad un rosa pastello. Questo prodotto è disponibile in varie colorazioni sia per il vinile che si attiva con il calore (temperatura minima di 31° C) sia che si attiva con il freddo (temperatura deve essere inferiore a 10 °C). Quindi se vuoi sorprendere la tua mamma con una tazza speciale non ti resta che seguire il tutorial.

Materiali
- Tazza di ceramica (ti consiglio le tazze impilabili)
- vinile che cambia colore di tua scelta (per me fucsia che attivandosi con il calore diventa rosa)
- immagine pronta all'uso su Design Space
Cricut Maker 3 
- nastro per il trasferimento

  vinile che cambia colore per festa mamma disegno disponibile su design space

Dopo aver caricato l'immagine disponibile su design space procedi al taglio con la Maker 3 o con la Cricut Joy. Spellicola con l'apposito strumento e applica sulla tazza precedentemente sgrassata con alcool il ritaglio che avrai precedentemente trasportato con il nastro di trasferimento apposito.

 abbi cura di splendere sempre

Con una leggera pressione con l'apposita spatolina fai aderire bene il vinile e non lavare la tazza per almeno 48 ore in questo modo il vinile si applicherà perfettamente.
Se qualche passaggio non è chiaro guarda il Reel creato appositamente con tutti i passaggi chiave, e non dimenticare che sperimentare questi nuovi prodotti ti permette di trovare nuove forme per la tua creatività e sorprendere chi ami con oggetti utili e allo stesso tempo speciali!

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee: 

Questo post non è sponsorizzato sono presenti link di affiliazione Amazon.it (per te il prezzo non cambia, a me Amazon riconosce una piccolissima percentuale che mi aiuta a sperimentare nuovi strumenti creativi da consigliarti.) Scopri la mia Lista Acquisti per Creative

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments