Cappello di strega per halloween

scritto da Rosa Forino - ottobre 25, 2022

La notte più tenebrosa dell'anno si avvicina e per rendere l'atmosfera ancora più suggestiva ho creato per l'occasione un cappello stregato speciale. Che dici ti piace il mio cappello magico? Hai voglia di crearne uno anche tu? 

Cappello da strega per halloween

Il cappello da strega è uno degli elementi più caratteristici di halloween, insieme a scheletri, fantasmi e pipistrelli, è un oggetto scenico che non può proprio mancare nell'allestimento di una festa di halloween.

Puoi realizzarlo in tantissimi modi, io ho scelto di farmi aiutare dalla mia nuova alleata creativa la Cricut Maker3 che mi ha permesso di costruire tutti i pezzi in maniera semplice e veloce con una precisione impeccabile. Non poteva poi mancare qualche elemento di riciclo nascosto qua e la per dare quel tocco in più alla creazione e renderla unica. 

Se non hai mai organizzato una festa di halloween ecco 
6 Consigli per te
  1. Scegli un tema in questo modo sarà più facile per te costruire l'ambientazione, inoltre farà da filo conduttore per ogni aspetto del tuo evento e potrai giocare con particolari spaventosi che sorprenderanno sicuramente i tuoi ospiti. 
  2. Non rinunciare agli inviti sempre molto di moda in questo tipo di eventi. Ti basteranno dei cartoncini neri per creare ragnatele, pipistrelli e altri personaggi spettrali o del cartoncino arancione per delle zucche spaventose. Ricordati di consegnare o spedire l'invito almeno una settimana prima e di scrivere sul retro tutti i dettagli della festa.
  3. Non ridurti all'ultimo minuto per creare le decorazioni di halloween se vuoi realizzare un atmosfera classica come la notte delle streghe, punta su decorazioni di grande effetto: scheletri da appendere, pipistrelli sotto il soffitto e ragnatele sparse per la stanza, non farti mancare le candele, delle lanterne a forma di mummia che regalano subito la giusta atmosfera con luci basse e soffuse.
  4. Qualche dolcetto stregato accontenterà i gusti di grandi e piccini, scegli dolci semplici ma dalle forme insolite come dita di strega , bignè a forma di ragnetti o dei piatti paurosi come le dita mozzate
  5. Un pensierino di fine festa è sempre gradito dagli ospiti io posso suggerirti dei piccoli cappellini da strega o delle zucchette realizzate con bottiglia di plastica e per i bambini una borsetta Frankenstein simpatica da poter riutilizzare.
  6. E per finire l'outfit giusto prevede dettagli spaventosi come per esempio una collana creata appositamente per l'occasione o un makeup spettrale
Se poi nel tuo party di halloween vuoi aggiungere un tocco veramente speciale non può non esserci un Cappello Stregato che raccoglie tutta l'atmosfera di questo periodo dell'anno realizzato interamente di cartoncino affascinerà i tuoi ospiti.
6 consigli per creare una festa di halloween spettacolare
Cappello da strega per halloween
Per realizzarlo avrai bisogno di questi Materiali
- cartoncino nero, bianco e arancione
- 1 libro
- nastro arancione di tulle
- cartone da imballaggio
- forbici e matita bianca
- pistola e stick colla a caldo
- polistirolo
- colore acrilico nero
- marker bianco
- riccioli di carta arancione

Per prima cosa crea la struttura del cappello creando un cerchio con il polistirolo, e piega le pagine di un libro per creare una piccola piramide (tutorial qui) che sarà una parte del cappello e allo stesso tempo la montagna del tuo paesaggio spettrale, per ottenere questo effetto dipingilo con colore acrilico nero.

base di polistirolo per il tuo cappello stregato piramide realizzata con un vecchio libro

Crea un cerchio col una base di polistirolo e rivesti quest'ultima con il cartoncino nero, fai lo stesso con un triangolo, la dimensione è la stessa grandezza del libro piegato.

elementi di struttura del cappello di strega falda del cappello di strega fai da te 

Ora con la Cricut Maker 3 o con le forbici crea tanti elementi decorativi che dovranno decorare la metà del cerchio precedentemente creato, sfrutta non solo l'altezza del triangolo, ma anche il raggio della base di polistirolo in questo modo renderai in un attimo il tuo cappello in 3d 
Cappello da strega in 3D
Cappello da strega in 3D
Io per esempio ho tagliato con la Cricut Maker 3 una casa spettrale con del cartoncino nero, degli alberi spogli e delle staccionate che mi hanno permesso di dare tridimensionalità al cappello.

casa spettrale tagliata con Cricut Maker 3 alberi e staccionata per paesaggio di halloween 3d

Prima di iniziare a comporre il tuo cappello ricorda di fissare un cerchio nero sul polistirolo in modo da dare uniformità ad ogni componente del tuo cappello e di coprire con vari livelli prospettici ogni angolo del cerchio che completerai con le decorazioni, in questo modo il cappello assumerà un effetto ancora più bello.

elementi paesaggio pauroso di halloween  Cappello di strega con paesaggio spettrale per un halloween creativo 

Fissa con colla a caldo il triangolo sulla piramide che hai creato con il libro e partendo dalla sua base inizia a costruire tutta la scena spettrale, fissa con colla anche qualche striscia di supporto per rendere tutto più stabile.

struttura cappello e paesaggio per halloween compongo il cappello di strega con i vari elementi 
   
Crea dei punti luce sulla staccionata e dove lo ritieni più adatto al tuo modello, questo renderà il tuo cappello ancora più ricco di dettagli spaventosi, completa con qualche fantasmino e pipistrello qua e là. 

Paesaggio di halloween in 3d fai da te  cappello di strega 3d in cartoncino realizzato interamente a mano

Riempi gli eventuali spazi vuoti dovuti alla struttura con dei riccioli di carta color arancione e aggiungi un fiocco di tulle arancione per rendere il cappello più realistico.

Puoi trovare un piccolo video con i passaggi chiave di questo progetto nel mio profilo instagram @kreattivablog nella sezione REEL

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

Post non sponsorizzato, ho ricevuto gratuitamente i prodotti da Cricut per provare e testare l'uso nelle mie attività creative, quindi tutte le opinioni sono libere e al 100% oneste

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments