Quaderno intrecciato con scovolini

scritto da Rosa Forino - agosto 24, 2023

Creare qualcosa di speciale con materiali semplici è dà sempre il mio obiettivo, non solo per rendere la creatività a portata di tutti, ma anche per avvicinare i bambini ad attività che oggigiorno non reputano "interessanti". Lo faccio mostrandoti come realizzare con degli scovolini un quaderno intrecciato che lo trasformeranno in un oggetto unico e divertente.


Scopri come utilizzare gli scovolini per creare una copertina per i tuoi quaderni e lascia che la tua creatività possa esprimersi con semplicità. 

Gli scovolini o svuota pipe, è un materiale comune e a basso costo che puoi trovare facilmente, spesso considerato materiale creativo per bambini, nasconde in sé un carattere versatile che tutte noi possiamo sfruttare per la nostra creatività. Adatto per creare forme semplici ma anche per essere la base di progetti più complessi, può essere piegato e intrecciato permettendoti di creare un'infinità di intrecci ideali per rivestire scatole e quaderni.

Intrecciare gli scovolini è un'attività semplice e rilassante che può essere svolta a qualsiasi età, inoltre con questa tecnica puoi ottenere un infinità di trame diverse semplicemente sfruttando gli spazi vuoti e pieni. Il mio primo consiglio quando si esegue questo tipo di attività è avere un'idea precisa su dove verrà applicato l'intreccio non solo per creare il pezzo giusto ma anche per determinare su quali elementi andremo a intrecciare i nostri scovolini. Io ho scelto di creare un quaderno e il risultato lo trovo sorprendente, inoltre trovo il quaderno al tatto irresistibile.
Quaderno intrecciato con scovolini
Per realizzare questo Quaderno con scovolini avrai bisogno di questi Materiali
- Scovolini di 40 cm di vari colori
- Copertina con anelli o quaderno con copertina di cartone
- Colla acrilica
- Nastro carta
- Forbici
- 2 Fogli bianchi adesivi.

Misura il tuo quaderno e scegli degli scovolini lunghi di almeno 10 cm in più, in questo modo sarà più facile fissare la trama quando avrai finito l'intreccio. Fissa su un cartone con nastro di carta 20 scovolini di colori diversi o uguali, poi lascia scorrere uno scovolino in verticale lavorandolo ad intreccio (uno sopra e uno sotto allo scovolino precedente.) Prosegui fino a completare i 20 o più scovolini scelti. 
 
 

Ripeti questa operazione con più scovolini decidendo di volta in volta dove inserire i vuoti e i pieni nell'intreccio. Quando avrai completato gli intrecci necessari per ricoprire tutta la superficie del quaderno togli il nastro carta e adagia l'intrecci sul quaderno. Partendo da uno dei lati piega all'interno del quaderno gli scovolini e taglia con forbici la parte di eccesso. Fissa con colla acrilica, una volta asciutta ripeti l'operazione sui vari lati fino ad arrivare a fissare il lato opposto. Copri la parte interna incollando un foglio adesivo a misura che renderà il lavoro più preciso e pulito rendendo il tuo quaderno intrecciato con scovolini bellissimo!!!

Suggerimenti
  • Se usi tanto il quaderno ti consiglio di mettere una sovra copertina di plastica a misura in modo da coprire la lavorazione e farla durare più a lungo nel tempo (ti consiglio quelle per i libri).
  • Durante l'intreccio puoi aggiungere letterine o perline all'interno dello scovolino per rendere la tua copertina ancora più ricca e vivace.
  • Con questa tecnica ad intrecci puoi rivestire scatoline, album di foto e contenitori di plastica.
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
Farfalla con scovolini
- Coniglietti con cucchiaio
Charm fai da te
Riciclo creativo di un vasetto di vetro-
Zainetto di carta

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments