Consigli utili per realizzare paste modellabili fatte in casa

scritto da Rosa Forino - agosto 18, 2023

Le paste modellabili sono una delle attività creative preferite dei bambini e anche quelle che non hanno perso il loro fascino nel tempo. Stimolando creatività e fantasia attraverso la manipolazione e il gioco aiutano i bambini ad affrontare le paure e ad esprimere le loro emozioni. 


Nella guida alle paste modellabili che induriscano all'aria ti ho mostrato alcune caratteristiche delle principali paste commerciali, ma se hai un po' di tempo a disposizione, puoi realizzare a casa delle paste modellabili adatte anche ai bambini ecco 5 ricette per te .
Ricorda che le paste modellabili fatte in casa presentano dei vantaggi che devi sempre tener presente:
- puoi decidere la quantità di cui hai bisogno, 
- scegli tu i materiali adatti alla consistenza che vuoi ottenere
- le ricette senza colla vinilica o balsamo possono essere ingerite in piccole quantità dai più piccoli quindi adatte a tutte le età.

Quali sono gli ingredienti base delle paste modellabili fatte in case?

La struttura della pasta è composta principalmente da acqua e farine che possono essere la classica farina 00 o dagli amidi (mais, fecola, ect.) la scelta di questi ingredienti casalinghi è dovuta al fatto che il glutine interagisce con l'acqua creando un composto elastico e morbido adatto alla manipolazione e essendo materiali naturali adatti anche ai bambini. Spesso viene aggiunto un terzo ingrediente il sale che ha lo scopo di preservare dall'umidità e dalla muffe rendendo il composto antibatterico. 
Nelle paste più elastiche viene aggiunto anche un componente oleoso che può essere olio di vaselina o olio di semi che evita al composto di seccare in poco tempo a contatto con l'aria. (attenzione questo componente va usato con cautela perchè può ungere o rendere l'impasto non completamente essiccato). Se vuoi ottenere un impasto profumato puoi aggiungere oli essenziali e balsamo per capelli ma anche in questo caso se pensi di farla usare ai bambini piccoli ne sconsiglio l'uso perchè può causare irritazioni o reazioni allergiche, un' alternativa naturale è optare per della camomilla che puoi sostituire alla quantità di acqua della ricetta. 
Come colorare la pasta modellabile
Per colorare in maniera non tossica le paste modellabili puoi usare i colori alimentari sia in polvere che in gel un alternativa sono ingredienti casalinghi come cavolo viola, cipolla curcuma (trovi una lista completa in questo post) ma in questo caso otterrai dei colori dai toni pastello. Per ottenere colori brillati puoi colorare le paste modellabili con tempera e pigmenti minerali ma in questo caso la pasta sarà adatta a bambini più grandi. Un’altra opzione è dipingere il lavoro finito usando quindi la  pasta modellabile neutra e solo successivamente dipingere con tempere e acrilici da proteggere poi con vernice trasparente o colla vinilica. 

Come conservare la pasta modellabile in eccesso?
Puoi conservare la pasta avanzata avvolta con della pellicola trasparente da cucina e poi riposta in un sacchetto di plastica o in contenitore ermetico in modo da evitare il contatto con l’aria.
Quando dovrai riutilizzarla riattivare il glutine della farina manipolandola per qualche minuti in modo da riottenere l'impasto morbido e elastico per dar vita alla tua creazione.


Suggerimenti per la modellazione
- Se è la prima volta che realizzi pasta modellabile fatta in casa crea una piccola quantità in modo da valutare consistenza e risultato finale, in questo modo saprai se adatta allo scopo della tua creazione. 
- Se devi realizzare soggetti di grandi dimensioni, ti suggerisco di creare strutture di alluminio e fid di ferro in questo modo lo spessore da asciugare all'aria sarà meno spesso e ci vorrà meno tempo per l'essicazione, inoltre eviterai crepe e rotture sull'impasto. 
- Ricorda di fare sempre un foro se la tua creazione deve essere appesa o dovrà essere usata per decorare l'albero di natale o di pasqua, tieni poi sempre presente il filo che dovrai utilizzare, perchè il foro sarà diverso se dovrai infilare uno spago, un nastro o più semplicemente un filo di cotone.   
- Se realizzi perle per orecchini e collane ricorda di girarle con assiduità durante l'asciugatura per non avere sfere deformi o non completamente asciutte.  
-  Ricorda di mettere a disposizione dei bambini non solo l'impasto casalingo ma anche stampi di plastica, taglia biscotti adatti a loro, mattarelli e spatoline per rendere l'attività ancora più divertente.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee: 
Svuota tasche
Bijoux 

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments