L'estate porta lentamente a ridimensionare le nostre idee e progetti creativi, il caldo ci rende meno reattive a nuove idee, non solo perchè abbiamo alle spalle un intero anno di lavoro ma anche perchè il brownout* è dietro l'angolo.
Ma per chi come me ha ancora energia e voglia di fare voglio mostrarti come continuare a creare progetti unici con un unico materiale il termo vinile (o vinile a trasferimento termico) mettendoci pochissimo tempo e trasformando accessori e indumenti in capi di tendenza e cool.
Creare magliette personalizzate con il termovinile è facile e divertente, in attimo potrai regalare o vendere dei prodotti Made in Italy sfruttando le tue passioni creative.
Tutto quello che devi sapere sul termovinileIl termovinile è uno speciale materiale che si attiva e si trasferisce sui tessuti semplicemente con il calore, per farlo puoi usare delle presse appositamente create o un comune ferro da stiro. Lo trovi disponibile in un infinità di colori che ti permetteranno di creare disegni o grafiche personalizzate che potrai applicare su magliette, pantaloni di jeans, borse in feltro, grembiuli da scuola e da cucina, biancheria per la casa. Con un po' di esperienza e pratica potrai applicarlo anche su materiali diversi come legno, acrilico, plastica, vetro ceramica e supporti vari.
Quali sono i tipi di termo vinile
Il termovinile è venduto a fogli o rotoli e può essere tagliato con un plotter da taglio come Cricut Maker, Loklik, Silhouette Cameo ect. Questo materiale inoltre può essere tagliato anche con le fustelle e con alcune accortezze anche con i punzonatori, inoltre puoi usare delle comune forbici per ottenere effetti sorprendenti.In commercio troverai
- Termovinile semplice
- Termovinile oleografico
- Termovinile elastico
- Termovinile con pattned
- Termovinile stampabile in questo caso l'uso di una stampante di alta qualità ti permette di ottenere dei risultati davvero strepitosi sul vinile, come puoi ammirare sul mio Cappellino personalizzato in questo modo potrai creare delle decorazioni ad hoc e trasferirle con estrema semplicità, una vera rivoluzione nel settore creativo.
Su quali tessuti puoi applicarlo?
Il termovinile è compatibile con tantissimi tipi di tessuto: cotone, feltro, pannolenci, lino ma anche poliesteri, viscosa, alcune sete, senza dimenticare l’ecopelle. Ma presta sempre attenzione che sia adatto alla temperatura di applicazione del termovinile scelto, quindi Ricorda: Il termovinile può essere applicato su qualsiasi tessuto che può resistere al calore del ferro da stiro o termopressa.
Vinile termico dove acquistarlo
Trovare il vinile termoadesivo può sembrare complicato, ma in realtà è un materiale di facile reperibilità soprattutto su internet, ne troverai di tutti i tipi, le aziende più note sono la SISER e LOKLIK che propongono prodotti di alta qualità ad un costo accessibile a tutti.Come applicarlo
- Scegli il disegno che preferisci, se usi Design Space potrai trovare progetti pronto all'uso, in alternativa puoi crearti un modello da tracciare sul vinile, ricorda che se il tuo progetto include del testo dovrai capovolgerlo (funzione specchia su DS)
- Taglia il termovinile assicurandoti che il taglio avvenga dal lato opaco se usi un plotter di taglio. Il lato opaco è quello che contiene la speciale colla che verrà attivata dal calore, mentre il lato lucido è una pellicola protettiva che proteggerà nel modo giusto durante il trasferimento.
- Applica con il calore questa operazione puoi farla usando un ferro da stiro o una pressa per calore. La temperatura e il tempo di applicazione possono variare e vengono sempre riportarti sul termovinile.Il termovinile più comune va da 120 gradi per 5 secondi
- Rimuovi la pellicola di trasferimento solo dopo aver atteso qualche secondo in questo modo il tuo disegno rimarrà bello saldo sul tessuto. In ogni caso verifica se il trasferimento sia stato fatto correttamente, se così non fosse ripeti l'operazione precedente appoggiando della carta da forno fra la piastra e il tuo termovinile. Ricorda La qualità del risultato finale dipende dalla corretta applicazione del calore e dalla pressione esercitata durante il processo.
Questi passaggi devo essere ripetuti per ogni capo o tessuti che tu vuoi personalizzare, per esempio io nella foto ho realizzato una Maglietta personalizzata se vuoi realizzarla anche tu ripeti tutti i passaggi precedentemente descritti con questi piccoli accorgimenti: stira il capo in questo modo non ci saranno pieghe sotto al termovinile e passa un rotolo leva pelucchi in modo che nulla possa interferire con l'applicazione del vinile. In questo modo in 5 minuti potrai indossare un capo unico e di tendenza come piace a te!!!
* brownout* mancanza di energia, voglia di fare e perdita di interesse per il lavoro che si svolge
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
- Come recuperare i ritagli di termovinileIscriviti a KreattivaNews per scaricare gratuitamente gli ebook
Kreattiva Magazine e ricevere i Modelli in esclusiva.
0 comments