15 Tecniche creative che puoi portare con te in vacanza
scritto da Rosa Forino - agosto 08, 2024
L'estate è il momento giusto per ricaricare le batterie e prendersi del tempo per curare l'anima. Dedicare qualche ora alla creatività può essere il modo giusto per aprire la mente a nuove prospettive, soprattutto se si è in riva al mare o immersa nella natura fra i monti. Ho scelto per te 15 tecniche creative che puoi portare con te in vacanza, non solo perchè non richiedono strumenti specifici o un grosso carico nel bagaglio, ma sono anche ideali per rilassare la mente e farti trovare l'entusiasmo di ricominciare a creare.
Portare delle penne colorate o del materiale creativo in vacanza è un modo semplice per allenare la fantasia. Vivere con spensieratezza le giornate estive esplorando nuove tecniche e con la gioia di non badare al tempo che dedichiamo alle nostre passione può rendere tutto ancora più stimolante.
Per te ho scelto 15 tecniche creative che puoi portare con te in vacanza per rendere la tua giornata ancora più divertente e memorabile.
- Punch Needle una tecnica di ricamo moderno che prevede l'uso dell'ago magico e un tessuto spesso puoi in poco tempo ottenere dei disegni sorprendenti, i materiali sono veramente pochissimi basta filo, ago e del tessuto. La tecnica è semplicissima e potrai fare il tuo ricamo chiacchierando comodamente sotto l'ombrellone.
- Uncinetto e Maglia sono le tecniche intramontabili, ricordo che la mia mamma quando era piccola, non faceva mai mancare qualche gomitolo di cotone in valigia. Qualche gomitolo e un uncinetto o dei ferri da maglia e puoi creare veramente di tutto: costumi da mare per bambini, canotte originali basta solo un po' di pratica e il risultato sarà fantastico. Io per esempio mi sono creata un cappellino e una borsa da mare usando della fettuccia un filo che non ti delude mai adatto anche ai principianti.
- Zendgate è una tecnica di disegno che utilizza motivi ripetitivi per creare immagini intricate, il più famoso è il mandala, ma ci sono anche tante forme che puoi creare con questa tecnica che ti permetteranno di creare forme semplici o complesse lasciando semplicemente scorrere la penna su un foglio di carta. Puoi quindi approfittare queste giornate di vacanza per affinare la tecnica e grazie al suo aspetto meditativo dare forma ai tuoi pensieri negativi che ti riempiono la testa favorendo il rilassamento.
- Colorare i disegni prestampati se non hai voglia o non sai disegnare puoi sempre optare di utilizzare dei libri da colorare per adulti ne trovi in commercio di fantastici alcuni dedicati proprio ai Mandala ma anche fiori, frasi motivazionali o animali: gatti e cani e se ti fa star bene anche di parolacce da colorare, ne trovi per tutti i gusti, inoltre ti basteranno dei comuni colori per ottenere dei fogli decorativi da poter incorniciare al rientro dalle vacanze.
Il mio astuccio creativo per le vacanze - Scrapbooking Se ami scattare le foto puoi portare con te in vacanza questa tecnica, basta carta, forbici, colla e qualche abbellimento e potrai divertirti a creare un album dei ricordi unico, inoltre con il MemoryBook potrai raccogliere pensieri, emozioni e desideri in modo creativo sfruttando la tua voglia di colore.
- Disegni nella sabbia è il passatempo più rilassante e facile da eseguire, basta usare un bastoncino o le dita per disegnare o scrivere messaggi nella sabbia.
Bracciale con perline da stiro - Creare dei gioielli in spiaggia è la tecnica che può fare per te se ami i bijoux, creare braccialetti o collane usando le perle, le lettere o anche conchiglie e pietre non richiede grosse abilità. Se hai buon gusto potrai abbinare materiali diversi ottenendo risultati strepitosi, inoltre braccialetti dell'amicizia o di macramè conquisteranno le più piccole di casa che si divertiranno un mondo a sfoggiare i tuoi gioielli da mare.
- Decorare conchiglie e sassi è un modo per portare a casa un po' delle tue vacanze e si prestano ad essere dipinti con facilità basta avere delle penne acriliche dai colori vivaci e in un attimo possono essere degli attacchi artistici adatti a tutte le età.
Coccinella con sasso - Fotografia con miniature. La spiaggia o il sottobosco sono delle ottime basi per esercitarti con la fotografia con le miniature, basta portare delle piccole figure giocattolo e con la fantasia puoi creare mondi fatati o piccoli ambienti extraterresti, simulare deserti e giocare creando scene surreali o divertenti sulla sabbia.
- Scrittura creativa e forse una delle attività creative più liberatorie che ti posso suggerire. Non devi essere uno scrittore o un poeta per scrivere, inventare storie e raccontare a te stesso i tuoi pensieri può aiutare a rilassarti e a rendere reale tutto quello che ti tormentano. Spesso scrivendo si può trovare rimedi e soluzioni a problemi anche più complessi, perchè questa attività ti permette di confrontarti e dare voce a quello che hai dentro. Non per questo viene suggerita anche da terapeuti. Basta un quaderno e una penna e lascia che le parole scorrano leggere. Scrivi poesie o racconti ispirati dal mare o la montagna, se non ti senti ispirata, lascia che le emozioni prendano vita, non solo per ritrovare pensieri positivi ma anche per liberare la mente verso il nuovo.
- Costruisci un aquilone e divertiti a farlo volare. In commercio dei kit per costruire aquiloni pronti all'uso inoltre ci sono tanti modi per creare aquiloni con materiali davvero alla portata di tutti, basta una semplice ricerca sul web. Metti da parte la tecnologia e regala un pomeriggio creativo ai tuoi bambini costruendo un aquilone da librare in aria, non dimenticheranno questo momento con te per tutta la vita.
- Raccogli i vetrini del mare, pezzi magici dalle mille sfumature levigati dal mare e usali per creare mosaici o decorazioni. Una volta a casa potrai anche usarli per creare gioielli e piccoli monili decorativi usando della pasta modellabile che asciuga all'aria.
Uno stralcio del mio art journal in costruzione - Art Journal se ami scrivere i tuoi pensieri, usare tecniche e materiali diversi a secondo del tuo umore puoi approfittare delle tue giornate estive per raccogliere questi momenti spensierati creando un diario artistico o meglio un Art Journal. Non lasciarti spaventare dalle parole "art journal" non significa mettersi a disegnare, ma è dare vita a quello che senti dentro con colori, forme e materiali diversi, lasciando che la creatività segue la sua strada, non ci sono regole lascia andare i colori o le penne colorate sulla carta con semplicità per esprimere le tue emozioni.
- Doodle crea disegni casuali e spontanei può aiutarti ad esprimere te stessa senza regole precise, io in genere lo faccio usando penne colorate che mi permettono di giocare con forme diverse con semplicità. Se non sai da dove partire ti consiglio questo libro
- Fotografia subacquea procurati una fotocamera impermeabile, esplora il mondo sottomarino e cattura immagini uniche.
- Pittura con acquerelli: Porta con te un set di acquerelli e divertiti a creare, puoi usare anche disegnare con matite colorate acquerellabili o con i Brush Maker di Karin per ottenere effetti straordinari. La cosa importante e che i colori ti portino a guardare oltre le forme e a ritrovare il piacere di prenderti cura del tuo cuore usando la creatività come art therapy per l'anima.
Quale di queste tecniche ti piacerebbe provare? 😊
- 5 modi per fare journaling per combattere lo stress
- 15 modi per ritrovare la creatività
- 8 Cose positive che puoi fare oggi
- Diario delle cose belle
- 15 modi per ritrovare la creatività
- 8 Cose positive che puoi fare oggi
- Diario delle cose belle
Questo post non è sponsorizzato sono presenti link di affiliazione Amazon.it (per te il prezzo non cambia, a me Amazon riconosce una piccolissima percentuale che mi aiuta a sperimentare nuovi strumenti creativi da consigliarti.) Scopri la mia Lista Acquisti per Creative
Iscriviti a KreattivaNews per scaricare gratuitamente gli ebook
Kreattiva Magazine e ricevere i Modelli in esclusiva.
0 comments