Astuccio a forma di matita in fommy

scritto da Rosa Forino - settembre 06, 2017

Adoro realizzare qualcosa di unico per i miei nipoti e lasciandomi ispirare dai lavoretti creativi per l'inizio della scuola.
Ho pensato di realizzare un astuccio a forma di matita usando il fommy l'ho creata in versione maxi in modo che potrà contenere tutti i materiali di cancelleria che servono per questo inizio di scuola.

Astuccio a forma di matita in fommy

Confesso con questo progetto creativo mi sono divertita un mondo, non solo perchè ho avuto modo di riciclare delle bottiglie di plastica ma anche perchè ho visto costruirsi davanti ai miei occhi quello che era solo un idea.

Credo che sia uno di quegli aspetti, non facili da esprimere, che come crafter blogger mi appaga e mi coinvolge ogni volta. La gioia poi di regalare questo momento con i bambini, non conosce pari. 
Il loro entusiasmo per le piccole cose. La voglia di mettersi in gioco, che lascio assopita in me troppo presa dalla quotidianità, con loro viene fuori come per magia e mi regala un entusiasmo senza tempo.
Ogni emozione si tramuta in un momento condiviso, in un gioco che non finisce mai che mi permettere di trovare sempre nuovi modi per sorprenderli.

E tu come sorprendi il tuo bambino? Cosa costruisci e crei per lui? 
Quale è il progetto craft che l'entusiasmato tanto?

Io oggi ti propongo di creare una maxi matita in fommy che possa contenere penne, temperamatite e tutto il materiale di cancelleria che hai in giro per casa. Non spaventarti, ho semplificato il più possibile i passaggi, in modo da poterti permettere di ottenere un ottimo risultato, anche se sei una principiante all'uso del fommy.

Cos'è il fommy?
Il fommy è un particolare foglio composto da una gommina prodotta con una particolare resina termoplastica, che gli conferisce elasticità quando viene riscaldata e una resistenza plastica.
Viene chiamata anche gomma crepla o goma eva, al tatto molto soffice e ha un aspetto gommoso. Nei lavoretti creativi può sostituire il feltro e il cartoncino, e a differenza di quest'ultimi non teme l'acqua e risulta più resistente all'usura, quindi gli oggetti costruiti con questo materiali risultano più durevole per un uso quotidiano. 

Essendo un materiale molto versatile può essere adottato per creare oggetti adatti ai bambini, tagliato con delle comuni forbici e incollato con colla a caldo o colla cinoacrilica. Il fommy viene venduto in fogli singoli di varie dimensioni ed è acquistabile in tinta unita o fantasia. Ne esistono anche versioni glitterate o vellutate; ma questo non toglie che può essere personalizzato con tempere, matite colorate e colori acrilici.  

Con il fommy usato come un normale cartoncino si ottengo oggetti in versione piana come per esempio un quaderno minion, una custodia per le forbici o anche una coroncina da principessa. La sua particolarità però è che può essere modellato, riscaldandolo con un comune ferro da stiro (senza vapore) e si possono ottenere bamboline o altri oggetti in 3D.
Oggi io vi mostrerò come si possono ottenere buoni risultati sfruttando entrambe le sue potenzialità costruendo un astuccio a forma di matita, che ha come base una bottiglia di plastica.

I materiali necessari per questo progetto sono:
  • fogli di fommy color: giallo, arancione,, marroncino chiaro, grigio. 
  • 2 bottiglie di plastica
  • pistola colla a caldo con bassa temperatura
  • stick di colla a caldo
  • riga, forbice e matita
  • tamponi per timbri marrone e giallo scuro
Prodotti extra per la decorazione
  • embosser
  • polvere color argento per embossare a caldo
  • tampone o penna per embossing a caldo
Per questo progetto userò come base due bottiglie di plastica della stessa dimensione meglio se lisce che devono essere tagliate come in foto: 
  • nella prima bottiglia dovrete eliminare la parte superiore, sarà il contenitore vero e proprio della maxi matita
  • la seconda bottiglia dovrà essere tagliata in 2 la prima parte dovrà essere incollata sulla parte posteriore della prima bottiglia, mentre dal fondo invece creerete il coperchio del contenitore, che formerà la parte gommosa della matita. 
materiale per astuccio in fommy come riciclare le bottiglie di plastica

Una volta costruito la base del nostro astuccio si passa alla costruzione della maxi matita usando il fommy rispettando quando più possibile la forma della classica matita.
Per prima cosa misurate la parte astuccio della vostra base (le misure sono variabile dipende dalla bottiglia che si usa) e ritagliate un rettangolo con fommy color giallo, una volta creato il rettangolo con una riga formate delle pieghe che simuleranno le sfaccettature della nostra matita.
In questa fase cercate di essere precise perchè sarà il corpo della nostra matita.

Ritagliate poi un quadrato di fommy arancione che con l'aiuto del ferro da stiro (a secco senza vapore) modellerete sulla chiusura dell'astuccio che è il fondo della bottiglia. Per chi non ha mai fatto questa operazione basterà passare il fommy sul ferro da stiro e poi adagiarlo supra il fondo della bottiglia, tirando leggermente il fommy si deformerà prendendo la forma della plastica sottostante. Una volta modellata la forma con la colla a caldo incollate sul contenitore di plastica il fommy e rifinite con forbice la parte in eccesso.

come modellare il fommy con semplicità crea una maxi matita per un inizio scuola creativo

Procedete poi ad incollate il fommy giallo sulla parte liscia della bottiglia. Per formare la maxi punta realizzate un cono con del fommy marroncino, fissatelo con colla a caldo e poi con delle forbici modellate il retro creando degli archi rispettando le misure delle pieghe ( io sono stato un pochino approssimativa quindi non è proprio perfetta questa fase nella mia matitona)

lavoretti creativi con uso del fommy - astuccio matita maxi

Per finire quindi incollate il cono sulla bottiglia e rifinite con il tampone marrone e giallo. Completate la parte arancione con un striscia di fommy grigio alta 5/6 cm che non solo ha una funzione decorativa ma vi aiuterà a tenere fermo il coperchio sul resto della bottiglia.
Il vostro astuccio matita è ora pronto all'uso e può essere appoggiato in verticale per ottenere un effetto decorativo molto bello per la camera dei vostri bambini.

Parte opzionale
Per ottenere l'effetto metallico e rendere più realistico la matita, passate sulla parte grigia il tampone per embosser sul grigio e con il calore dell'embosser metallizzate quella parte. Si otterà così un effetto simile all'alluminio della matita che purtroppo in foto non si vede.

Suggerimenti

  • Prima di procedere al taglio delle bottiglie assicuratevi che la misura delle matite o degli oggetti più alti sia adeguata, in modo che l'astuccio sia a vostra necessità
  • Per permettere una chiusura più efficacie lasciate un bordo di qualche centimetro senza gomma crepla
  • Se non possedete tamponi per timbri potete usare delle tempere o dei penne colorate per definire i dettagli

Fatemi sapere cosa ne pensi di questo progetto, con un commento e indicami cosa ti piacerebbe creare per i tuoi bambini con questo materiale?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

10 comments

  1. Interesting post. We keep in touch. xx

    RispondiElimina
  2. Bello Rosa, è utile così grande...gli astucci dei miei figli non lo erano mai abbastanza!!
    Ciao. Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino, hanno tutti questo problema "capienza" con questo astuccio risolto ;-)

      Elimina
  3. mi piace molto, la matita è venuta proprio bene. mi immagino una serie di matite colorate tutte in fila sulla scrivania (potrebbe essere anche un'idea x una decorazione delle camerette).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella idea Marta appena ho un attimo ne faccio altre sarà veramente un bel colpo d'occhio per la mia craft-room :-)

      Elimina
  4. è bellissimo questo matitone, e poi è proprio utile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ste!!! l'interno è veramente grande e può contenere veramente tante cose!!!

      Elimina
  5. E' davvero bellissimo! ieri sera lo guardavo con la mia bimba e mi ha detto che lo vorrebbe anche lei ma rosa, ovviamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! ne sono felice e poi in rosa sarà ancora più bello :-D

      Elimina