3 modi per fare le shaker card

scritto da Rosa Forino - aprile 27, 2022

Adoro fare le card interattive e da quando ho scoperto le shaker card ogni occasione è giusta per crearne unaCon il tempo ho imparato a trovare soluzioni alternative a quelle classiche così oggi voglio condividere con te la mia esperienza suggerendoti 3 modi per fare le shaker card in maniera semplice e veloce.


Realizzare biglietti d'auguri fatti a mano per amici e persone a noi care è uno modo originale per far parlare il cuore. 

Ci sono tantissimi modi per creare biglietti d'auguri speciali, puoi per esempio aggiungere degli elementi naturali o creare forme semplici che combinate fra loro ne creano altre. Usare delle tecniche come l'encaustic, l'embossing e l'acquerello per ottenere effetti sulla base o invecchiare la carta per effetti vintage. Puoi anche creare dei cavalletti per esporre i tuoi auguri o ancora giocare con le forme per creare tasche originali, qualsiasi strumento o tecnica abbia deciso di usare per rendere unica la tua card a volte basterà anche solo un elemento a sorpresa per rendere divertente il tuo biglietto d'auguri.

Cosa sono le card interattive?
Le card interattive sono dei biglietti d'auguri che hanno all'interno degli elementi in movimento, che possono essere dei pop up scenografici, dei disegni che ruotano, dei personaggi o degli elementi che scorrono e scompaiono o ancora pareti di paillette e perline che possono essere "shakerate" regalando suoni e colori diversi. Lo scrapbooking e il cardmaking sono le tecniche più vicine a questo tipo di progetti perchè raccolgono tutti gli strumenti per rendere i tuoi progetti particolari. quindi che sia il primo compleanno del tuo bimbo o l'anniversario di nozze, non perdere l'occasione per creare un biglietto d'auguri con le tue mani e aggiungi tutti gli elementi per renderlo ancora più bello.

Quando si realizza biglietti d'auguri interattivi la cosa più importante è avere chiaro il risultato finale in modo da lavorare con idee progettuali e concrete e non con idee poco applicabili, ricorda sempre che la scelta di elementi semplici faciliteranno il tuo lavoro esecutivo e un pizzico di creatività ti aiuterà a  rendere il tuo biglietto unico e indimenticabile per ogni occasione. 

Per quanto mi riguarda amo tantissimo usare elementi in movimento e nel progetto che ti propongo ho usato dei timbri digitali realizzati da Francesca del blog Acchiappaidee, un dolcissimo gattino che potrai scaricare iscrivendoti a KreattivaNews. Se sei già iscritta troverai il file nell'apposita Libreria insieme agli altri template e modelli, ti basterà semplicemente scaricarlo gratuitamente(tutorial). Se invece non sei ancora iscritta alla newsletter basta compilare questo form e ricevere l'e-mail con tutte le info, quindi cosa aspetti!!! 
3 Modi per fare shaker card con gattino
La shaker card se non lo sai ancora è prevede una finestra sul davanti che conterrà pailette o piccoli elementi luccicanti che grazie al movimento della mano si sposteranno creando suoni e colori diversi ogni vola. Per creare questo gioco le paillettes dovranno trovarsi fra 2 strati ermeticamente sigillati.
Esistono diversi metodi per realizzare questo tipo di card io te ne suggerisco.

3 modi per fare le shaker card

  1. Usa uno strumento come il fuse che grazie al calore chiude ermeticamente 2 strati di pellicola di plastica sigillando il contenuto scelto che verrà posizionata dietro alla finestra creata per la shaker card. Io ho usato questo metodo per creare una bustina shaker motivazionale e il segnalibro cravatta per la festa del papà 
  2. Usa un foglio acrilico fissato prima sulla finestra e poi in un secondo momento completa il fissaggio sul biglietto grazie al nastro biadesivo spessorato per creare in questo modo una tasca dove posizionare le paillettes o gli altri elementi decorativi scelti.
  3. Ritaglia una cornice con gomma crepla o con cartone da imballaggio da applicare sul retro della finestra per creare uno spessore adeguato a contenere le paillettes e completa usando la copertina dei libri su uno dei lati per ottenere la finestra trasparente, alla fine applica sul biglietto base.
Shaker card con gattino
Materiali per realizzare la shaker card
- Cartoncino bianco embossato
- Cartoncino base celeste (misure 21x 15cm)
- Fustella cerchio di 2 misure diverse
- Piastra embossing con disegno a tua scelta
- Foglio acetato o plastica
- Timbro digitale gattino (puoi scaricarlo gratuitamente iscrivendoti a KreattivaNews)
- Fiocchetto di carta
- Paillettes o altri elementi da inserire nella shaker card

Ritaglia una cornice circolare usando la Big Shot e due fustelle di dimensioni diverse (nel mio caso due cerchi ), crea poi un cerchio dal foglio di acetato che incollerai sul retro della cornice. Stampa su cartoncino bianco il gattino e ritaglia il contorno. 

 

Embossa il cartoncino bianco e ritaglia un rettangolo 10,5 x 14cm. Applica il biadesivo spessorato intorno alla cornice in questo modo creerai lo spazio che conterrà le paillettes libere di muoversi, in alternativa puoi usare uno degli altri metodi sopra descritti. Aggiungi le paillettes e incolla sulla card. Non ti resta che applicare la scritta e il fiocchetto, o comunque gli altri elementi decorativi da te scelti.


Suggerimenti
- Se non hai un foglio di acetato puoi sostituire con un ritaglio di plastica utile per rivestire le copertine dei libri scolastici o ancora della plastica trasparente delle cartelle di ufficio.
- Puoi sostituire le paillettes con coriandoli colorati creati con il punzonatore di ufficio o ancora stelline create con punzonatori manuali.
- Tutti gli elementi che costituiscono la card possono essere sostituiti puoi per esempio creare uno sfondo diverso invece di quello embossato creandolo con i brushmaker o i distress Ink oppure scopri altri modi per creare texture per i tuoi biglietti d'auguri.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments