Ravioli dolci con marmellata di mandarini

scritto da Rosa Forino - novembre 10, 2018

Il sabato è il giorno della settimana che preferisco. Sarà perchè riesco a godermi il risveglio senza sveglia, di gustarmi una colazione con tranquillità o più semplicemente perchè posso giocare con le ore pensando a come viverle fino in fondo. 
Spesso è anche il momento in cui posso dare libero sfogo alle mie passioni: lavoretti creativi, lettura,  cucina, ect. fanno da cornice a questo giorno speciale

pasta frolla al rum per ravioli dolci ripieni

Oggi per esempio ho deciso di preparare dei Ravioli dolci con marmellata di mandarini all'interno oltre alla marmellata ho anche inserito 2 ingredienti insoliti: noci e cioccolato, che hanno reso questa merenda gustosa e adatta all'ora del tè.

L'autunno è la stagione giusta per creare dei dolcetti ripieni, non solo perchè la natura ci fornisce dei prodotti unici come castagne, uva, noci e cachi, ma anche perchè messo da parte il costume ci si può lasciare tentare con qualche dolcetto più calorico. Preparare questi ravioli è molto semplici e anche veloce, inoltre l'impasto della frolla è contraddistinto da un elemento alcolico il rum che gli dona non solo un profumo particolare, ma un gusto davvero unico.

ravioli dolci con marmellata di mandarini
Ravioli dolci con marmellata di mandarini 
Ingredienti 
Pasta frolla al rhum
- 600 gr. farina
- 60gr. burro
- 100 gr. zucchero
- 6 cucchiai di rum
- 2 uova grandi
Ripieno
- marmellata di mandarini
- noci e cioccolato (opzionali)
Decorazione
- zucchero a velo

Impastate gli ingredienti della pasta frolla e lasciate riposare in frigo almeno 30 minuti. Grattugiate grossolanamente noci e cioccolato. Stendete l'impasto di frolla e con un coppa pasta create dei cerchi, mettete al centro del primo disco un cucchiaio di marmellata, un po' di noci e cioccolato, sovrapponete un altro cerchio di frolla e chiudete tutto intorno facendo pressione con una forchetta. Cuocete al forno per 20 minuti a 150°C. Una volta freddi cospargete la superficie con zucchero a velo.

Suggerimenti
- Se prevedete che questi dolcetti siano mangiati dai più piccoli potete sostituire il rhum con la scorzetta di mandarino o limone.
- Fate attenzione alla cottura, il dolcetto non deve essere troppo dorato se no risulterà amarognolo.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments