Girelle bicolori al gusto di amarena

scritto da Rosa Forino - marzo 04, 2017

Un sabato grigio e nuvoloso come tanti, una ricetta che attende di essere pubblicata da mesi e la voglia di condividere con un voi questo momento goloso. Pronte a gustarvi quindi delle girelle fatte in casa al gusto di amarena? Si allora segnatevi questa ricetta e provatele, sono sicura che poi non riuscirete a resistere a questa bontà.

Merenda fatta in casa girelle bicolori
Un dolce fatto in casa è sempre una festa, non solo perchè si lavora a pasticciare tutti insieme ma anche perchè il profumo invade tutta casa e non si vede l'ora di sedersi a gustare la merenda tutti insieme.

Godersi un sabato pomeriggio con la famiglia a spettegolare e a gustarsi dolcetti fatti in casa, non ha prezzo. Lasciare fuori ogni cosa, il clima primaverile che tanto ci aveva fatto sognare a preso il post ad un nuvoloso cielo grigiastro, i problemi dell'ufficio, le bollette da pagare. Tutto resta sospeso nel nulla, mentre il profumo invitante del dolce che cuoce in forno prende il posto ad ogni pensiero.

Girelle bicolori al gusto di amarena

Se la foto di copertina vi ha conquistate, la ricetta di oggi è proprio una merenda golosa, delle girelle bicolori al gusto di amarena realizzate con pasta biscuit (in italiano pasta biscotto).
La pasta biscotto è una base molto semplice da realizzare, soffice e morbida ma anche flessibile, dal sapore simile al pandispagna. destinata esclusivamente per essere arrotolata e farcita con marmellate creme spalmabile o panna.

La cottura è molto veloce circa 10 minuti e vi assicuro che in meno di un'ora potrete gustarvi questa ricetta con tutta la famiglia. Gli ingredienti per realizzarla sono 

Base bianca
4 uova
80 gr di zucchero
50 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
1 pizzico di bicarbonato
1/2 bacca di vaniglia
Base al cacao
25 gr. Cacao amaro in polvere
4 uova
80 gr di zucchero
50 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
1 pizzico di bicarbonato
1/2 bacca di vaniglia
Ripieno 
Marmellata di amarene q.b.

Dividete i tuorli dagli albumi in una ciotola montate gli albumi a neve. In un altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano spumosi. Aggiungere la farina e la fecola setacciata un pizzico di bicarbonato e lavoratelo fino a quando non risulta un composto omogeneo. Aggiungere la vaniglia e piano piano gli albumi montati a neve fino ad amalgamare tutto.
Stendere il composto su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e cercate con una spatola di livellare il composto in modo che sia più uniforme possibile. 
Cuocere per circa 10 minuti a 220°C . Sfornate e prima che si raffreddi arrotolate usando una carta da forno pulita inumidita.

come avvolgere la pasta biscuit (pasta biscotto)

Procedete a realizzare lo stesso impasto questa volta per la base scura.  Una volta cotta procedete ad eliminare la carta da forno di cottura. Aprire il rotolo realizzato con la parte bianca e avvolgere il secondo strato su quello precedente. Lasciate raffreddare. 

Girelle bicolori al gusto di cioccolato

Una volta freddo procedete a spalmare all'interno marmellata di amarena (o crema spalmabile, o panna montata ) e lasciate riposare per almeno un ora in frigo. Passato questo tempo tagliate a fette e servite a temperatura ambiente. 

Pronte per una merenda golosa fatta in casa?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments