Decora la tavola per le feste

scritto da Rosa Forino - dicembre 16, 2019

Trasformare la tavola per le feste in un momento di condivisione e creatività è sicuramente uno degli aspetti che amo di più del Natale. Mi piace immaginare ogni dettaglio, combinare materiali e stili diversi fra loro per rendere ogni elemento prezioso e originale. Quest'anno poi mi sono innamorata di queste provette che ho acquistato su Opitec e ancor prima di averle fra le mani, già immaginavo le possibili personalizzazioni e che uso ne potevo fare. Così oggi sono felice di condividere con te le mie idee per allestire la tavola di Natale con questo elemento decorativo così particolare, ti mostrerò anche come è facile usare materiali semplici per renderli protagonisti della tavola delle feste.

Decora la tavola per le feste

Decorare la tavola di Natale è uno di quelle incombenze che molto spesso lasciamo all'ultimo minuto, prese dalla preparazione delle prelibatezza culinarie. Quest'anno voglio mostrarti come organizzare tutto in tempo e sfruttare materiali semplici per ottenere un risultato scintillante in poco tempo.

Quando immagino la tavola di Natale e le decorazioni da usare, subito nella mia testa appaiono le foto patinate di instagram, la fantasia vaga cercando mete lontane, alla fine però quando arriva il momento la scelta cade sempre sulle candele o peggio ancora dei segnaposti stampati con il nome degli invitati. 
Scegliere l'elemento decorativo è sicuramente il primo aspetto che devi tener presente per creare una tavola originale e trovare quello adatto al tuo stile può fare la differenza. Io consiglio di puntare su un unico elemento perchè è più semplice individuare le altre decorazioni da accostare e creare un insieme armonico. Io quest'anno ho scelto delle provette che ho facilmente trovato su Opitec un e-shop creativo che mi aiuta a trovare tanti decorazioni e materiali particolari, oltre ad essere una miniera di idee per ogni occasione. Sicuramente quando arrivo sul loro sito sono certa di trovare con un click il prodotto più adatto al mio progetto.
Personalizzazione delle provette per la tavola di natale
Personalizzazione delle provette 
Quando ho scelto le provette non vedevo l'ora di mostrarti come personalizzare questa decorazione con piccoli elementi da inserire all'interno e saranno proprio questi a determinare la personalità e di conseguenza lo stile della tua tavola. Ecco i miei suggerimenti:
- palline di polistirolo monocromatiche
- cristalli di vetro o plastica
- stelline origami di carta
- capelli di angelo argento e oro
- paillettes mono cromatiche o multi color
- confetti di cioccolato colorati o mono cromatici
- piccoli biscotti fatti in casa
- piccolo oggetti in resina o paste modellabile
- neve finta e alberelli di natale
- piume di carta o vere
- sassolini, sabbie colorate e conchiglie per un effetto marino. 

 provette come elemento decorativo natalizio  cosa inserire nelle provette per le feste natalizie

Per completare la decorazione puoi usare:
- una frase motivazionale o il nome del tuo commensale scritto a mano con una penna metallica
- creare un tappo con carta ondulata a cui appendere una stella di legno o di polistirolo.
- dei fiocchetti colorati confezionati o creati da te 
- stelle di carta metallizzata realizzare con una fustella o delle stelle di alluminio 
- incollare dei gessetti profumati. 

elementi decorativi per Capodanno o Natale plastificare delle stelle metalliche per la tovagliette di natale 

Puoi usare anche la plastificatrice per creare degli elementi trasparenti per la tavola, come per esempio una tovaglietta sotto piatto o un menu che puoi personalizzare scrivendo a mano le portate della serata scegliendo una bella carta pergamena. Io ho usato per le prove della mia tavola delle feste la plastificatrice Dahle che mi ha aiutato a plastificare in un attimo, se non la possiedi puoi plastificare usando una pellicola adesiva
tovaglietta plastificata con stelle metallizzate
tovaglietta plastificata con stelle metallizzate
Non solo rosso per le tavola delle feste, puoi realizzare una tavola originale usando del feltro ritagliato che potrai completare con organza e una provetta con palline rosse. Anche dei tovaglioli di stoffa sono un ottimo strumento per creare forme stravaganti, io per per esempio ho creato una busta da lettera a cui ho aggiunto un segnaposto infiocchettato e la provetta con delle stelline origami.

Fiore in feltro con elemento di organza Bustina con tovagliolo e provetta con stelle
    Fiore in feltro con elemento di organza - Bustina con tovagliolo e provetta con stelle

Puoi anche decidere di usare delle semplici tovaglie bianche che puoi arricchire con delle decorazioni di stoffa, degli addobbi o un centrotavola realizzato con i fiori freschi o rami di abete, in alternativa puoi creare delle candele con rametti di faggio o adornate con bastoncini di cannella per un effetto wow!!! 

Consigli per una tavola delle feste perfetta
Consigli per una tavola delle feste perfetta 

Per concludere ecco qualche consiglio per creare una tavola delle feste perfetta:
- Prima di iniziare ad apparecchiare valuta il numero degli invitati: se gli invitati non sono tanti puoi decidere di sfoggiare i piatti e bicchieri che hai in credenza ma se la tua famiglia è numerosa, crea  una tavola informale e punta sull'originalità degli elementi decorativi più che sulle stoviglie. Non vorrai mica passare la serata a lavare piatti?!?  
- Sii coerente tra lo stile della tavola e i cibi che proporrai, se per esempio hai realizzato un cenone a base di lenticchie e cotechino sarebbe perfetta una tavola rustica, se proponi astice o un cocktail di gamberi punta su un aspetto più elegante.
- In una tavola delle feste che si rispetti non deve mancare il centrotavola: che sia classico, originale o stravagante deve sicuramente rispecchiarti. Opta per soluzioni non troppo ingombranti e che sopratutto non limitano il movimento e la comunicazione fra gli ospiti.
- Nell'apparecchiare la tavola non scegliere solo un colore ma combina gli elementi e i colori fra loro in modo che piatti, bicchieri, tovaglioli e posate siano complementari fra loro. 
- Per tenere insieme le posate puoi decidere di appoggiarle al centro del piatto o creare una pupazzo di neve con una piccola tasca che le contenga o ancora realizzare delle piccole calze rosse personalizzate, un regalino che gli ospiti potranno portarsi a casa come ricordo del Natale.
- Qualunque sia l'elemento che hai deciso di rendere protagonista della tavola, personalizzalo. Che sia classico, colorato, luccicante deve rispecchiare i gusti della padrona di casa e l’allestimento della tavola.
- Se si è in tanti non può mancare il segnaposto che indica agli ospiti la loro posizione in tavola, puoi divertirti a crearne di tutti i tipi, puoi usare per esempio una piccola pigna, un albero di natale in legno, un oggettino realizzato con le paste modellabili o anche dei cappellini di lana, una scatolina a forma di stella, una lampadina trasformata in un piccolo mondo incantato e per finire anche un semplice biscotto fatto da te, le possibilità sono infinite! Quello che non devi dimenticare è un bigliettino con il nome dei tuoi invitati. 

I miei consigli finiscono qui e anche se sembra banale dirlo, la cosa veramente importante è passare queste giornate di festa con chi ci vuole davvero bene, tutto il resta è solo un aspetto secondario. Anche tu la pensi come me?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments