Come creare perline di carta fai da te [tutorial]
scritto da Rosa Forino - maggio 06, 2014
Oggi vi voglio mostrare una piccola manovella che vi permette di creare in poco tempo delle perline di carta utilizzando semplicemente giornali e riviste o anche gli involucri di caffè e merendine, risultato delle perline riciclose per realizzare bijoux di qualsiasi tipo a costo quasi zero, ma non solo potete creare composizione creative e disegni geometrici basta un pò di fantasia e sono certa saprete trovare altri usi per questi cilindretti colorati
Il kit Recyclete perline di carta comprende tutto il necessario per iniziare (tranne la colla) : manovella per creare perle di carta, maniglia, tampone di plastica con spugnetta, cartoncini con disegni, filo trasparente guida. Io ho realizzato dei braccialetti coloratissimi usando semplicemente i fogli presenti nel kit , ma ovviamente potete utilizzare qualsiasi tipo di carta, carta regalo o fogli stampati ma se volete riciclare bastano riviste patinate o giornali.
Come funziona ?
Per prima cosa bisogna tagliare i pezzi di carta, ci sono vari modi di tagliarli qui di seguito vi lascio un disegno reperito sul web sui diversi tagli, ognuno di essi vi permetterà di avere perle di forma diversa Quando avrete creato tante striscioline di questo tipo basta inserire le strisce di carta e girare la manovella, in un attimo si formeranno delle perle, non vi resta che fissare con un pochino di colla con il tampone che trovate all'interno e ripartire.
Avvitando la manovella su una bottiglia di plastica ricicli la bottiglia e nello stesso tempo sarà un pratico contenitore per le tue perline di carta. Puoi dare una finitura lucida semplicemente con lo smalto trasparente per unghie e così risulteranno più brillanti e resistenti. ma ricorda che anche se ricoperte da colla vernice o smalto queste perline sono di carta perciò evita di bagnarle
Consigli utili
Puoi usare una vecchia spazzola o degli stecchi di legno per appendere le perline ad asciugare.
Puoi rifinire le perline quando sono belle asciutte altrimenti si srotoleranno.
Puoi fare delle perline plastificate semplicemente usando confezioni del caffè, merendine e dei biscotti.
Ovviamente oltre a collane e braccialetti puoi usare le perline per mosaici, collage o composizioni floreali, basta che usi la fantasia e sono certa che troverai il tuo modo di renderle kreattive ;-)
Ecco il mio braccialetto finito e pronto per essere indossato.
Tutti i materiali utilizzati in questo post sono stati forniti da Opitec
7 comments
Furbissima questa macchinetta, sicuramente velocizza di molto il lavoro. =)
RispondiEliminaDaniela
Come si può avere la macchinetta e quanto costa?
RispondiEliminawow!!! è una idea geniale, devo comprarlo anch'io
RispondiEliminaChe carino, l'avevo visto da opitec!!! Sarà il prossimo acquisto!!
RispondiEliminasimpaticissima questa macchinetta... facilita di parecchio la realizzazione di queste creazione...
RispondiEliminaun saluto
Troppo troppo bello!!!! Geniale! :)
RispondiEliminaLa conosco anch'io, l'hanno regalata alla mia bimba qualche anno fa e devo dire che è fantastica!
RispondiEliminaCiao
Mari