Lanterna fai da te per san valentino

scritto da Rosa Forino - gennaio 18, 2018

San Valentino è vicino, è il momento di darsi da fare, per realizzare qualche lavoretto creativo e creare l'atmosfera giusta per questo giorno speciale. Non c'è bisogno di comprare chissà quali materiali creativi o suppellettili,  basterà creare un ambiente accogliente e magico con quello che già abbiamo a disposizione in casa.

Come sempre il materiale di riciclo ci può essere d'aiuto in queste occasioni, non solo perchè ce l'abbiamo già a portata di mano ma anche perchè è versatile ed economico, e basterà solo la tua creatività e fantasia per ottenere un risultato strepitoso, creando un atmosfera romantica.


I giochi di luce sono il modo più semplice per ottenere il risultato che ci siamo proposte, quindi ho pensato di mostrarti come realizzare una lanterna fai da te per San Valentino riciclando un comune barattolo di vetro.
Se ami come me riciclare, i barattoli di vetro sono un elemento che non può certo mancare. Sono reperibili di qualsiasi forma e dimensione e con un pò di colore o qualche pizzo ricamato creano subito la giusta atmosfera. Poi come dico sempre, ogni occasione è buona per trasformarli, io per esempio li ho usati per realizzare dei portacaramelle, per creare un presepe con i piccoli di casa e per finire anche di supporto per un vaso per fiori ricoprendolo con pasta al bicarbonato.

I barattoli di vetro poi sono utili anche come contenitori per bomboniere fai da te e per conservare composta di castagne o marmellate. Non importa se vuoi usare il barattolo per conservare o per creare, quando hai un barattolo di vetro fra le mani il riciclo creativo è assicurato.
Creare qualcosa per chi si ama con le tue mani è sempre un buon punto di partenza, il web poi ti aiuta a trovare tantissimi lavoretti alla portata di tutti, io oggi ti mostrerò semplicemente come realizzare una lanterna fai da te per san valentino, potrai personalizzata con la scritta che più preferisci e con il carattere grafico (font) che ami di più. 
Lanterna fai da te di san valentino
Ecco i materiali necessari per realizzare una lanterna con i barattoli di vetro:
- un barattolo di vetro della dimensione e della forma che preferisci 
- lucine con batteria
- vernice acrilica chalk paint del colore che preferisci (io ho usato fucsia e bianco)
- lettere adesive con il carattere che preferisci 
- pennelli di varie dimensioni e coltello

Per prima cosa sgrassa il tuo barattolo pulendolo con alcool etilico in modo che la vernice acrilica si attacchi già dalla prima mano. Incolla le lettere adesive come preferisci. Se non sei riuscita a trovarle basta usare della colla riposizionabile e crea le lettere stampando la tua scritta con carta comune con una comune stampante, poi ritagliale con le forbici.

 

Una volta asciutta dai 2 o più mani di vernice acrilica io ho usato la vernice chalk paint una speciale vernice che aderisce a qualsiasi tipo di supporto (vetro, plastica, pvc, muro, legno, ect.) senza bisogno di un primer apposito per vetro, ogni marca ha le sue variazioni cromatiche quindi affidati alle palette colori per la scelta dei colori e assicurati che asciughi in breve tempo, per avere maggiori dettagli leggi questo post.

Una volta asciutta con l'aiuto della punta di un coltello solleva le lettere adesive e rifinisci il contorno con pennello e un colore di contrasto. Inserisci all'interno delle lucine a batteria che renderanno il tutto magico e soffuso.

Suggerimenti
  • Se vuoi appendere la lanterna crea un anello con del filo di ferro 
  • Utilizza le lanterne in gruppo in modo da creare un gioco di altezze e riflessi diversi
  • Se devi creare un'atmosfera romantica all'esterno appendile ai rami o sulle ringhiere sfruttando i punti più buoi e particolari di balcone e giardino.
  • Puoi decorare la parte superiore con rafia o nastro per nascondere l'avvitamento del barattolo di vetro con il coperchio.
Se vuoi arricchire la tua tavola di san valentino puoi creare dei cuori sottobicchieri con la colla a caldo e creare tanti cuoricini riciclando le spirali dei calendari puoi creare delle sfere kusudami di buon aspicio e tanti petali di rosa con le bottiglie di plastica che creeranno tanti riflessi di luce con le tue lanterne.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments