Sandwich di polenta con radicchio e formaggio

scritto da Rosa Forino - aprile 11, 2018

Ricominciare a scrivere dopo un periodo di pausa è sempre un po' complicato per me, troppe idee in testa che combattono per venir fuori, quel filo magico fra l'anima e le dita che sembra interrotto da mutevoli pensieri e l'entusiasmo di ricominciare si trasforma in un caos creativo che mi blocca a mezz'aria sui tasti. 
Sarà capitato sicuramente anche a te, che mi leggi, come fare?!? 
Io una vera e propria soluzione non l'ho trovata, anzi sai cosa faccio mi lancio a scrivere e via... 
Sperando di non deluderti troppo e regalandoti i miei pensieri senza filtro, così come arrivano!!!


Così eccomi qui, in queste giornate "mutevoli" dove il tempo, la vita e le piccole malinconie quotidiane, mi portano ad essere un "riccio" scontroso e pronto a chiudersi al primo campanello di allarme, con tanta voglia di coccolarmi un po'. Lo faccio con un idea golosa, che aspetta da qualche giorno di essere pubblicata. Un Sandwich di polenta con radicchio e formaggio una ricetta facile da preparare e gustosa per ogni occasione, ideale per queste giornate primaverili o nelle occasioni particolari, dove si vuole stupire con poco i propri ospiti senza però deludere il palato.

Definirla una ricetta, non è proprio corretto, la definirei un modo originale per presentare la polenta, un riciclo creativo in cucina che può trasformare una cena banale in un momento speciale da condividere con chi ami.
Gli ingredienti sono semplici, facilmente personalizzabili con i tuoi gusti e la preparazione velocissima se si usa una polenta istantanea. Ma bando alle chiacchiere ecco cosa serve per preparare il nostro Sandwich di polenta con radicchio e formaggio

Sandwich di polenta con radicchio e formaggio 
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr. di polenta (decidi tu se istantanea o classica)
- 1 cespo di radicchio
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
- farina q.b. ( si può omettere se si è celiaci)
- olio per friggere
- 1/2 cipolla 
- aceto balsamico
- formaggio emmental o asiago 

Per scoprire come preparare la polenta segui questa ricetta. Una volta pronta versa la polenta in una teglia e con l'aiuto di una spatola crea uno strato di polenta di un paio di centimetri e lascia raffreddare per una mezz'oretta. 
In una padella lascia imbiondire mezza cipolla e nel frattempo lava e taglia a striscioline il radicchio, quando risulta dorata versa il radicchio e sala, fai cuocere a fiamma viva e a metà cottura (dopo circa 6/7 minuti) versa l'aceto balsamico e porta a cottura. Una volta che la polenta è fredda con un coppa pasta crea dei cerchi e passali nella farina, friggi in olio bollente con un rametto di rosmarino per qualche minuto su entrambi i lati fino a quando siano dorati. Quando tutti gli ingredienti sono pronti  non ti resta che montare il tuo sandwich di polenta mettendo al centro della polenta il radicchio e qualche fettina di formaggio. Non dimenticare di bloccare il sandwich con un rametto di rosmarino.

Suggerimenti
- Questa ricetta è adatta ai vegetariani e con la giusta accortezza anche ai vegani e agli intolleranti al lattosio basta sostituire il formaggio con un altro ingrediente adatto. Per i celiaci puoi friggere la polenta senza farina assicurandosi che si sia raffreddata perfettamente, in modo che non contenga acqua in eccesso (eventualmente asciugare con carta assorbente)
- Per facilitare l'ingresso del rosmarino nel tuo sandwich crea la punta sulla parte legnosa del rametto con un coltello affilato.
- Per rendere la polenta dorata e croccante assicurati che la temperatura dell'olio sia ben calda prima di inserire i dischetti infarinati e di adagiarli su carta assorbente per eliminare l'eventuale olio in eccesso.

Se ami la polenta ecco altre ricette che potrebbero piacerti
- Polenta fritta al rosmarino
- Polenta con caponata
- Polenta con funghi, broccoli e asiago
- Tortino di polenta piccante
- Rotolo di polenta con pomodoro e formaggio

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Che aspetto invitante! Molto carina la presentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiii provala gufetta, sono sicura che ti piacerà un mondo!!!

      Elimina
  2. No ma troppo carino e deve essere anche delizioso!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si una base da personalizzare quando vuoi Giulia, anche se questa con il radicchio è buonissima, per il periodo estivo ti consiglio di arricchire con pesto e del buon formaggio fresco

      Elimina