15 Photo booth per un matrimonio originale

scritto da Rosa Forino - maggio 14, 2018

Arriva direttamente dall'oltreoceano, il nuovo trend dei matrimoni creativi, portando con se allegria, divertimento e tante foto. Lo compongono tanti elementi scenografici, ricchi di fascino e stile, che daranno vita alle tue fantasia da bambina e ti aiuteranno a coinvolgere gli invitati in un esperienza unica, che non dimenticheranno facilmente, sto parlando del Photo Booth o Photo Set per il matrimonio.

Photo Booth o Photo Set per il matrimonio

Non sai cos'è il Photo Booth?  Ti piace questa idea ma non sai da dove iniziare? Sei ancora indecisa se includerlo nel tuo ricevimento? Oggi voglio aiutarti con tante idee, consigli e suggerimenti creativi per realizzare da sola un photo set per il tuo matrimonio unico, pronta per cominciare?

Sono mesi che stai organizzando il tuo ricevimento di nozze, con un budget limitato, ma la tua voglia di creatività non smette di cercare nuove idee e consigli. Così dopo aver pensato agli inviti, al tableau de mariage, ai menu, alle decorazioni per la sala e per finire le bomboniere, non hai ancora deciso come intrattenere i tuoi invitati. Oggi vengo in tuo soccorso con un idea originale e molto creativa proponendoti di allestire un Photo Booth un modo per dire addio alle classiche foto ricordo del matrimonio e dare il benvenuto ad un mondo fatato fatto di set fotografici particolari, scenografie eleganti e raffinate e tante idee allegre e giocose. Se vorrai potrai personalizzarle seguendo i tuoi gusti, il tuo stile e la fantasia che ti contraddistingue.

Cos'è un Photo Booth?
Un angolo scenografico ricco di gadget e accessori eccentrici dove è possibile scattare foto ricordo divertendosi a travestirsi in improbabili personaggi a tema. Le tecniche per realizzarlo possono essere diverse, tutto dipende dal tuo budget, dallo spazio a disposizione e dall'atmosfera che vuoi ricreare. Non deve essere necessariamente a tema con il tuo matrimonio ma deve comunque richiamare sia per colori che stile, ma non deve mai mancare ironia e voglia di creatività.
esempio di props gratuiti
Come sai le foto sono parte integrante della nostra vita, e diventano ancora più protagoniste quando si tratta del matrimonio, quindi se vuoi allestire un Photo Booth unico, creandone uno adatto a te e ai tuoi invitati, non ti resta che seguire le idee e i consigli che trovi qui di seguito.

Per Photo booth semplice e economico che non preveda un set scenografico ma solo tanta allegria puoi optare per degli accessori e gadget spiritosi (detti props), baffi, cappelli, occhialoni, ect. basta una ricerca su internet e ne troverai disponibili una varietà infinita (in versione stampabile e gratuita).
Se la tua idea invece prevede qualcosa di spettacolare puoi optare per un Photo booth con elementi scenografici per creare un angolino magico a tua dimensione. In questo caso puoi usare oggetti di recupero come una poltrona riadattata, una scala o delle vecchie valigie. Le decorazioni e lo stile che sceglierai faranno da collante a questi elementi per rendere il tuo set fotografico originale e ricco di stile.

Se il tema del tuo matrimonio è uno stile elegante e chic puoi ricreare differenti scenografie usando fiori, muri paesaggistici ed elementi che possano rafforzare questo mood. Ricorda che questo angolo delle foto deve regalare agli invitati "un ricordo" quindi deve essere un momento ricreativo e divertente, dove potranno interagire fra di loro in maniera giocosa e creare scatti "importanti" del tuo matrimonio.

photo booth stile vittoriano photo booth floreale con cristalli Swarovski

Se vuoi creare un momento sontuoso e cinematografico e non te la senti di fare tutta da sola esistono aziende specializzate che noleggiano allestimenti di tutti i tipi per il Photo Booth basta definire l'idea e contattarli per sviluppare insieme a seconda del tuo budget questo angolo per le foto o anche accordarti con gli addetti alla location o del catering per definire anche questo aspetto del tuo matrimonio.

photo booth con cornice maxi e tanti fiori  photo booth con vecchia porta

Se invece il tuo è un matrimonio più informale e spiritoso, potrai realizzare un photo booth passe-partout fatto con il cartoncino, con una cornice o anche con una vecchia porta ottenendo così un risultato strepitoso, con materiali economici che di daranno comunque un risultato di grande effetto.

Ed il mio primo photo booth fai da te per il matrimonio, è realizzato proprio con le cornici, che puoi acquistare nuove e usate. In commercio ne esistono di vari stili: vintage, moderne, classiche e realizzate con materiali di tutti i tipi come: legno, polistirolo, resina,carta ect. quindi una volta scelto il tuo progetto non ti resta che scegliere quelle più adatte allo scopo.
Per l'allestire il tuo photo booth puoi usare un grande albero su cui appendere in varie posizioni le tue cornice o in alternativa dei cavalletti da pittore dove potrai appoggiare le cornici. La tridimensionalità che ricreerai con uno sfondo pieno di cornici vuote dai quali sbucheranno i tuoi ospiti per la fatidica foto di gruppo renderà l'atmosfera davvero inconsueta.
photo booth romantico con cornici
photo booth romantico con cornici
Una seconda idea per un photo booth fai da te per il matrimonio, è realizzare in formato gigante una cornice stile polaroid o se ami i social stile post di instagram, facebook ect.
Il necessario per realizzarlo sarà del cartoncino consistente o un foglio di polistirolo di grandi dimensioni o anche un foglio sottile di mdf. Per aiutarti ti ho fatto uno schema da seguire con le possibile misure che potrai adattare alle tue esigenze.
Cosa dovrai fare?
- Disegna sul cartoncino la sagoma aiutandoti con una riga
- Ritaglia con una forbice o un taglierino (dipende dal materiale usato)
- Con un marker indelebile del colore che preferisci scrivi i nomi degli sposi e la data delle nozze.
- Infine, appendila nella location più adatta 

photo booth stile polaroid   
photo booth stile polaroid  - Schema per realizzare un photo booth fai da te (realizzato da kreattiva)

Una volta allestito il photo booth è arrivato il momento di organizzare "come e quando" rendere questa forma d’intrattenimento per il matrimonio un momento indimenticabile. 
Perché diciamo pure, quel giorno sarà un tantino impegnativo e ricco di cose belle da fare e non basterà creare un angolo scenografico adatto alle tue foto ricordo ma dovrai fare in modo che tutti gli invitati si sentano a loro agio per una foto divertente e giocosa.
photo booth con muro d'erba e scritta
photo booth con muro d'erba e scritta 
Ecco le possibili opzioni:
1) Chiedi al fotografo di ritagliare nella tabella di marcia un momento per scattare foto non solo con gli sposi ma anche con gli invitati usando lo sfondo o il set che avrai creato, in questo modo potrete decidere insieme l'ora e la luce più adatta a questo momento di festa.
2) Metti a disposizione degli ospiti una macchina fotografica usa e getta o un cavalletto per permette agli ospiti di divertirsi a fotografarsi.
3) Invita un amico o un parente a mettersi a disposizione per invitare gli ospiti a fare una foto di gruppo per un ricordo del matrimonio .

  Photo booth con luna 

Dove collocare il Photo booth per il matrimonio?
A volte basta una semplice parete con mattoni già presente nella location e qualche elemento decorativo come tende colorate, lune giganti o un arredamento rustico per creare la scenografia giusta per Photo Booth.
Ora dovrai immaginare la scenografia del tuo Photo booth all'interno della location e pensare dove collocare le decorazioni, perché la posizione dell'allestimento immancabilmente, determinerà anche il momento degli scatti. Se per esempio collocherai il photo booth all'inizio del ricevimento, vicino al buffet di benvenuto gli ospiti, potrà essere usato nel momento di attesa del vostro arrivo, se invece viene collocato vicino al buffet dolci e nell'angolo della torta gli invitati saranno partecipi di quel momento e utilizzeranno il set per un ricordo di fine giornata. 
photo booth fiabesco
Qualunque sia la soluzione scelta indica la presenza del photo booth con un cartello, una lavagna o anche una maxi macchina fotografica e non dimenticare le istruzioni per chi non è abituato ai photo booth con una frase tipo: “Scegli cosa vuoi essere stasera, indossa il tuo look per la festa e mettiti in posa per scattare la foto!”. Non dimenticare ovviamente di mettere a disposizione degli ospiti un tavolo con una serie di props e gadget divertenti in modo che possano scattare foto buffe e colorate. E sei hai una vena social crea un hashtag personalizzato che li inviti a condividere su Instagram e gli altri social le foto scattate al tuo matrimonio.

  

Dopo tutti questi suggerimenti e consigli sei pronta a creare il tuo Photo booth per un matrimonio originale e creativo?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments