Ti piacerebbe racchiudere i ricordi di questa estate in qualcosa di unico e speciale? Magari da realizzare con i tuoi bambini ? Se la risposta è si, allora sei nel posto giusto!!!
Oggi ti mostrerò come realizzare un album fai da te con dei bastoncini di legno e del cartoncino, questo progetto creativo potrà essere personalizzato in un attimo con piccole decorazioni di carta. Pronta per iniziare?
Queste giornate calde stanno mettendo a dura prova la mia resistenza fisica e mentale, e dopo un piccolo incidente di percorso è stato quasi d'obbligo rallentare i ritmi quotidiani e la mia permanenza sul web.
Ti dirò che, dopo tanti anni da blogger il periodo più difficile per me è l'estate, il caldo mi fonde letteralmente il cervello e la mia voglia di creare arriva ai minimi storici. Cerco quindi di concentrare le mie poche energie in qualcosa che possa essere utile anche per me. Come il progetto che sto per presentarti: un Album fai da te con stecchi del gelato.
L'idea infatti nasce dalla mia necessità di racchiudere in qualcosa di unico le foto dell'estate. Ho pensato quindi di dar fondo ai miei materiali di riciclo e di creare una struttura base con gli stecchi del gelato e del cartoncino bianco da personalizzare di volta in volta in funzione delle foto che avrei scattato.
Quindi se anche a te piace questa idea, ecco i Materiali di cui avrai bisogno per creare il tuo Mini Album
L'idea infatti nasce dalla mia necessità di racchiudere in qualcosa di unico le foto dell'estate. Ho pensato quindi di dar fondo ai miei materiali di riciclo e di creare una struttura base con gli stecchi del gelato e del cartoncino bianco da personalizzare di volta in volta in funzione delle foto che avrei scattato.
Mini album fai da te con stecchi del gelato |
- bastoncini di legno (15cm)
- colla vinilica diluita o colla universale
- colore acrilico (per me color tiffany)
- cartoncino bianco da 200 gr. o superiore
- cartoncino bianco da 200 gr. o superiore
- nastro di raso in tinta di 2,5 cm
- decorazioni: lettere, scritte, automobili e tutto quello che hai a disposizione
- forbici e pennello
- pistola colla a caldo
- nastro biadesivo
Allinea i tuoi bastoncini di legno e incolla in orizzontale 2 bastoncini di legno con la colla vinilica in modo da fissare temporaneamente i tuoi legnetti, se preferisci puoi inserire anche un terzo stecco incollandolo in obliquo fra i 2. Quando i bastoncini di legno sono incollati, passa su tutta la superficie il colore acrilico diluito con acqua e lascia asciugare bene.
Taglia 2 pezzi di nastro di 22 cm e 2 pezzi più piccoli di 5 cm che ti serviranno per completare la copertina del tuo album, procedi poi a creare la parte interna del tuo album creando:
- 9 rettangoli 11x13 cm
- 1 rettangolo 15 cm x 13 cm
Con la colla a caldo il nastro in tinta, le parti lunghe al centro di ogni base degli stecchi di legno, mentre quelli più corti su un solo dei 2 pannelli, incollerai l'altro lato solo quando avrai inserito all'interno la struttura di cartone appena creata.
Infine fissare la copertina sull'aletta lasciata in sospeso e copri il davanti e il dietro degli stecchi con cartoncino di 11x13 cm
La struttura base è pronta per essere decorata puoi utilizzare delle letterine ritagliate di cartone, delle sagome di legno o anche scritte personalizzate sta solo a te e alla tua fantasia
Io per esempio ho creato 2 mini album per i miei nipoti scrivendo per ognuno i loro nomi sulla copertina. Non soddisfatta ho creato un altro mini album con un piccolo mini pulmino volkswagen che ho completato con una scritta e delle strisce di erba che raccoglierà i miei ricordi di questa estate.
Suggerimenti
- I miei stecchi di legno misurano 15cm per questo la struttura interna è stata creata in funzione a questa misura base, quindi ti consiglio prima di iniziare a tagliare i cartoncini di prendere le misure dei tuoi stecchi per adeguare le misure.
- Puoi creare un effetto craquelè* o shabby sulla superficie per rendere il tuo album più antichizzato.
- Puoi aumentare i fogli interni dell'album creando un dorso con più piegature in modo che possa contenerli tutti.
- Per ottenere una fisarmonica perfetta ti consiglio di usare la scoreboard
Ho realizzato un video tutorial di supporto spero posso aiutarti ulteriormente nella creazione del tuo album
2 comments
Ecco questa lo trovo un ottima idea regalo
RispondiEliminaGrazie Vanessa, sono felice che ti piaccia, per qualsiasi dubbio scrivimi pure in privato ;-)
Elimina