Accessori Moda: Cappello di fettuccia all'uncinetto

scritto da Rosa Forino - giugno 16, 2021

I cappelli all'uncinetto saranno la tendenza di questa estate 2021 e creare da sola dei pezzi unici per le tue amiche o i tuoi cari può essere l'occasione giusta per fare apprezzare le tue doti di creativa e allo stesso tempo realizzare qualcosa di utile per chi ami. Io poi adoro i cappelli ed ogni estate non manca l'occasione di acquistare o realizzarne di nuovi.
I cappelli all’uncinetto e a maglia fatti a mano hanno una marcia in più perchè puoi realizzarli con i materiali che preferisci, di tutti i colori che vuoi e puoi riporli con facilità nei cassetti. Io ho pensato di crearne uno usando della fettuccia ma se vuoi puoi usare questo schema per crearlo anche in rafia e con filo di cotone. 

Cappello di fettuccia all'uncinetto

Il cappello all'uncinetto estivo fai da te deve essere colorato, semplice da indossare e facile da realizzare. Per fare un cappello all'uncinetto (crochet hatci vogliono poche ore e utilizzare dei gomitoli avanzati, puoi poi approfittare di queste belle giornate per lavorare l'uncinetto all'aperto e goderti il sole. 

Come abbinare il cappello all’uncinetto?
Il cappello all'uncinetto è un accessorio senza tempo, puoi indossarlo non solo in spiaggia e in costume ma anche nelle camminate in campagna per proteggerti dal sole, nel brunch o pranzo all'aperto come accessorio di stile. Questa estate la moda li predilige con righe multicolore o in delicate nuance pastello, qualunque sia il colore che hai scelto di crearlo ti assicuro sarà un compagno affidabile da tenere in borsa per tutte le occasioni.  
come realizzare un cappello all'uncinetto con fettuccia
Cappello di fettuccia all'uncinetto 
Se ti ho convinta e ti chiedi come fare un cappello all’uncinetto estivo e colorato, è giunta l’ora di preparare il materiale, rubarti qualche ora della giornata e cimentarti nell'impresa, sarà anche l’occasione giusta per ritrovare il tuo amato uncinetto.

Materiali
- 1 gomitolo di fettuccia 
- uncinetto n.15
- ago senza punta per lana

Da dove si parte?
Puoi realizzare un cerchio magico o usare la classica catenella come ho fatto io. Quindi con l'uncinetto lavora 6 punti catenelle e fissala sulla prima creando quindi il tuo cerchio base. Su quello lavora 2 maglie basse fino alla fine del giro (otterrai quindi 12 maglie) prosegui realizzando una
maglia bassa nel primo e 2 maglie basse nella maglia successiva (otterrai quindi 18 maglie)
prosegui fino al 6 giro realizzando 1 maglia sulla 1 maglia e aumentando di 1 maglia nella 2 maglia ect. Quando avrai ottenuto il fondo del cappello della misura desiderata procedi a creare 1 giro con una maglia in meno e poi per creare la falda del cappello aumentando 2 maglie per i primi 2 giri e poi procedi fino a creare la falda della lunghezza desiderata (io ho creato 4 giri) 

Suggerimenti
- Il cappello può essere realizzato oltre che con la fettuccia anche con cotone o filati insoliti come spago, rafia e filo di carta. 
- Per ottenere l'altezza perfetta del tuo cappello, aggancia sulla prima maglia una spilla da balia o l'apposito segnapunti, questo ti permetterà di sapere sempre dove hai iniziato i primi punti e finire il giro nel punto giusto.
- Per rendere il bordo più stabile fai un giro in maglia bassissima che renderà il bordo più compatto e solito.


Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.
  
Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments