Marmellata di fichi con poco zucchero

scritto da Rosa Forino - giugno 12, 2021

Il mese di Giugno porta con se un carico di frutti di stagione: albicocche, pesche, susine, ciliegie e fichi ci deliziano con la loro dolcezza e bontà. Molto spesso però la maturazione avviene tutto nello stesso periodo dell'anno e per non sprecare della buonissima frutta è tempo di recuperarla dall' albero prima che venga mangiato da uccelli preparando della marmellata o meglio confettura per preservare il gusto di questi frutti e gustarla per tutto l'anno.

marmellata di fichi con poco zucchero

La Marmellata di fichi (Confettura di fichi) ha un sapore molto dolce e intenso e quando si realizza in casa si può personalizzarla con altri ingredienti come scaglie di mandorle, nocciole e cioccolato. Esistono tante varianti e versioni ma quella che ti propongo oggi è una Ricetta con poco zucchero e arricchito dal sapore del limone, il mio ingrediente segreto.

Il gusto dolce e morbido dei fichi con la punta acidula del limone creano un mix irresistibile a cui gli amanti delle confetture non possono davvero rinunciare. Vi consiglio di utilizzare questa confettura accompagnandola ai biscotti per colazione o per farcire buonissime torte e crostate. Inoltre per chi ama le confetture con i formaggi è ideale per i formaggi stagionati e dai sapori intensi. La Ricetta Marmellata di fichi con poco zucchero è molto semplice e veloce da fare e puoi usare qualsiasi qualità di fichi, meglio scegliere i frutti più maturi che daranno una pienezza di sapore.
confettura di fichi con limone e poco zucchero
Marmellata di fichi con poco zucchero
Ingredienti
- 1 kg di fichi maturi
- 600 gr. di zucchero
- 2 Limoni 

Sbuccia la frutta e mettila in una casseruola capiente, lascia ridurre la frutta per circa 30 minuti in modo da togliere tutto l'eccesso di acqua, poi lascia raffreddare. A freddo aggiungi la bustina di pectina e porta ad ebollizione la frutta . Una volta che la marmellata è pronta versatela ancora bollente nei vasi che hai precedentemente fatto bollire e riempi di confettura fino a 1 cm dal bordo, pulisci bene i bordi e chiudi ermeticamente con i tappi. Non ti resta che decorarli con qualche pirottino in tinta appuntando sopra la data di scadenza, incollare l'etichetta per distinguere i vari gusti sul davanti. 


Se vuoi puoi scaricare gratuitamente le etichette che ho realizzato per l'occasione iscrivendoti a KreattivaNews nella sezione dedicata troverai anche tutti i modelli pubblicati sul blog.
 
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.
  
Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Golosissima la marmellata fatta in casa, adoro i fichi, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Speedy70, preparala anche tu è davvero buonissima 🤤

      Elimina
  2. Brava! In effetti i fichi sono già così dolci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si se sono in piena maturazione sono super dolci naturalmente e la limitazione di zucchero rende la marmellata più buona e gustosa ;-) Grazie per essere passata a trovarmi :-*

      Elimina