Riciclo dei cd rom con il mixed media

scritto da Rosa Forino - febbraio 25, 2022

Se anche tu hai cd rom e DVD che non usi più oggi ti mostro un modo artistico per riciclarli in maniera originale usando il Mixed Media e il riciclo creativo. Io per esempio ho creato un Acchiappasogni  ma questa tecnica mista ti permette di mescolare materiali diversi per crea strati in armonia tra loro e ottenere una composizione artistica o una decorazione per la casa unica che ti aiuta ad esprimere tutto quello che hai nascosto dentro di te. Curiosa?

acchiappasogni per san valentino con riciclo dei cd rom

Cos'è il mixed media?
E' una tecnica che assembla materiali diversi, per dare forma ad una composizione artistica. Cartone, stoffa, plastica, legno, oggetti di riciclo vengono incollati fra loro per creare forme diverse, abbelliti con pizzi, bottoni, fiori, carte da scrapbooking e decoupage, colorati con acrilici, paste materiche e inchiostri per ottenere creazioni uniche. La caratteristica di questa forma d'arte è che stile, forma e colori sono una scelta del tutto personale e qualsiasi oggetto o materiale, anche di recupero può ritornare a nuova vita. Un pezzo di merletto non deve essere per forza cucito, ma può essere usato come uno stencil, incollato come fondo o trasformato in elemento decorativo.

Come scegliere e assemblare i materiali?
Non ci sono delle “regole” per creare un progetto mix media, anzi la regola base è proprio mescolare tecniche decorative e materiali diversi. Ogni oggetto può essere assemblato o usato come base per la tua creazione. Timbri, stencil, ingranaggi, parti di orologio, piccoli pezzi di legno, contenitori di plastica e metallo, borchie e tutto quello che ti piace può dar vita ad una composizione in stile Steampunk e retrò, o anche diventare un elemento romantico e giocoso. Si può unire il decoupage classico alle tecniche dello scrapbooking, si possono recuperare copertine di un notebook o pagine di un quaderno per creare art journal. Con il mix media puoi decorare qualsiasi cosa, dalle tele ai complementi d’arredo, o ancora scatole, orologi, pannelli in legno e tutto quello che ti suggerisce la fantasia. Puoi anche creare un Junk Journal usando solo volantini e carta di riciclo, il solo limite è nella tua voglia di esplorare e di creare qualcosa di unico.

come realizzare un art journal in mixed media

Quando si definisce un progetto creativo "mixed media"?
Questa tecnica gioca sulle sovrapposizione e stratificazione di elementi, in più aggiunge l'inclusione di oggetti per ottenere un'effetto tridimensionale tutto accompagnato da una sovrapposizione di strati di colore e diverse tecniche pittoriche. Per questo motivo quando si inizia una composizione in Mixed Media si deve pensare come un viaggio all'interno di se stessi che dovrà concludersi con un messaggio del tutto personale del progetto. Ogni strato, ogni oggetto fa parte della propria storia personale e la sua ragione di essere dipende solo da noi, e anche se sarà nascosto da un nuova sovrapposizione resta lì fermo nel tempo per diventare una parte fondamentale di quello che è la composizione finale. Quindi nessun elemento può essere escluso se si ritiene valido per il messaggio che si vuole dare.
 
Una creazione può essere definita Mixed Media quando al suo interno si possono notare:
- Strati che possono essere piatti (Layers Flat) se si usano vari tipi di colori o tridimensionali (dimensional/3D layers) se si usano paste e materiali
- materiali diversi (carta, cartoncino, vellum, acetato, tela, washi tape, carta riso)
- paste materiche, timbrate e stencil
- ci sono elementi 3d, elementi decorativi, chipboards, tessuti, carta crespa, collage di carta o assemblaggio di piccoli oggetti di riciclo.

Da dove iniziare?
Per prima cosa decidi la base del tuo progetto, che può essere una vecchia cornice, un orologio (anche non funzionante), una lattina, un barattolo di crema, un contenitore di shampoo. 
Poi crea il tuo "punto focale" sarà il punto centrale del tuo progetto e intorno ad esso costruirai la tua composizione artistica. Identifica lo stile e il messaggio che vorrai dare infine inizia ad assemblare ogni elemento fino a quando non ti sentirai soddisfatta del risultato.  
Che colla usare?
Una degli elementi fondamentali di questa tecnica è l'uso di una colla che ti permetta di tenere fermo ogni elemento nella fase iniziale quindi ti consiglio una colla che possa attaccare più materiali possibili.

colla da usare per mixed media

Quali colori?
Spray, acrilici in pasta, acrilici fluidi, acquerelli, matite acquerellabili, markers, pastelli, pastelli a cera, inchiostri vari, polveri per embossing, ogni colore è consentito, l'unico limite è il materiale a cui dovrà essere applicato per questo motivo per avere più possibilità applica sempre del gesso acrilico sulla tua composizione così sarà più semplice sbizzarirti con colori diversi.
Per creare effetti 3d puoi usare
- paste materiche, texture paste, modeling paste, crackle paste, gloss paste ect.
- elementi da incollare come perline ,elementi in gesso, ingranaggi, parti metalliche, fustellate, oggetti di recupero, fiori e tutto quello che può essere utile a creare effetti particolari di sfondo.
Acchiappasogni per San Valentino
Recupero dei cd-rom con il mixed media
Il riciclo creativo combinato al mixed media diventa una vera e propria arte lasciando tanto spazio alla creatività e alla fantasia. Questa tecnica è accessibile a chiunque ama  i lavoretti fai da te e permette di dare voce alla tua anima potrai inoltre recuperare oggetti che non usi più dando una mano all'ambiente.

Per darti una piccola dimostrazione di cosa puoi realizzare con il mixed media ho creato questo Acchiappasogni, ispirato da un progetto di Татьяна Чупина una vera artistica di questa tecnica creativa. Se anche tu vuoi realizzarlo non ti resta che seguire il tutorial e procurarti questi 
Materiali 
- 1 cd rom
- Elementi decorativi : bottoni, perla di vetro, perline di 2 misure
- Elementi di riciclo: tappo a corona, fermagli, cannuccia usata, cartone per cuore
- stecco di legno
- acrilico rosso, bianco e oro
- nastro di carta
- chiave piccola
- Colla per plastica e metalli
- gesso acrilico
- pennelli e tampone
Per acchiappasogni
- 2 cerchi di metallo di misura diversa o del filo di ferro
- ritagli di stoffa
- indurente per tessuti
- colore acrilico bianco

Recupero dei cd rom con mixed media Colori per mixed media

Incolla tutti gli elementi sul cd rom, come puoi notare dal risultato finale il mio punto focale è il cuore di cartone con il tappo a corona. Quando ti sentirai soddisfatta del risultato finale passa su tutta la superficie il gesso acrilico e lascia asciugare. 

Riciclo creativo cd e dvd con mixed media composizione artistica in mixed media

Poi colorare di rosso tutto il cd rom e quando è asciutto tampona la superficie con il colore oro, incolla al centro del tappo la perla in vetro che se vorrai potrai personalizzare con un ritaglio di carta per decoupage. 

base acchiappasogni con indurente per tessuti base acchiappasogni con stoffa di riciclo

Per creare la base dell'acchiappasogni, crea delle striscioline di stoffa e passale nell'indurente per tessuti, crea dei raggi usando i 2 cerchi di misura diversa e lascia asciugare per 1 giorno. Ricopri con gesso acrilico e poi con colore acrilico bianco.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments