Fiori Origami per bomboniere fai da te

scritto da Rosa Forino - aprile 20, 2022

La stagione dei grandi eventi è iniziata ed è tempo di creare qualcosa di speciale. Realizzare bomboniere, centro tavola e segnaposti richiedono la presenza di Fiori, molto spesso si sceglie di usare fiori veri per accompagnare ogni aspetto decorativo, ma se vuoi ottenere un effetto originale e vuoi divertirti a creare qualcosa di unico puoi decidere di sostituire o aggiungere qualche fiore realizzato in carta per arricchire in maniera creativa la proposta commerciale o completamente con una soluzione che prevede solo decorazioni fiorite di carta.

  fiori fai da te di carta

Creare dei fiori di carta è molto semplice e soprattutto divertente. Potrai così con pochi elementi  rendere speciale le tue bomboniere handmade.

Creare dei Fiori Origami con il punzonatore è un operazione molto semplice e richiede veramente pochissimo tempo, inoltre puoi scegliere la dimensione finale dei fiori perchè potrai usare cerchi di misure diverse e ottenere dei fiori origami perfetti. Per questo Tutorial io ho scelto di fare una versione piccola per dimostrarti come è facile creare dei Fiori per Bomboniera Fai da te ma potrai personalizzarli per dimensione e colore per ottenere dei fiori fai da te adatti a tutte le tue occasione speciali.
Fiori Origami per bomboniere fai da te
Fiori Origami per bomboniere fai da te
Materiali
- Punzonatore cerchio 2,5 cm
- Colla stick
- Fil di ferro verde rivestito
- Evidenziatore
- Cartoncino bianco o colorato
- Pistola e stick colla a caldo

Per ottenere un fiore avrai bisogno di creare con il punzonatore 5 cerchi della stessa dimensione, io ho usato un punzonatore da 2,5 cm. Ora piega il cerchio in 2 parti e con l'evidenziatore colora solo una metà. Ora ripiega facendo in modo che il colore vada all'interno del cerchio, poi piega ancora e dalla metà ottenuta piega uno spicchio.

 
 

Ora con una leggera pressione piega all'interno in modo che si creano 2 pieghe uguali, con la colla a stick fissa leggermente il centro e ripiega. 
Per ottenere un asciugatura perfetta tieni stretti tutti i petali così ottenuti con delle mollette della misura adeguata. Ripeti questa operazione per tutti e 5 cerchi. Quando sono asciutti fissa fra loro i 5 cerchi ripiegati e apri dopo asciugatura per fissare l'ultimo lato, quando anche quest'ultimo è asciutto, crea una piccola spirale sul filo di ferro e con colla a caldo fissalo sotto al fiorellino in modo che possa essere montato sulle bomboniere. 
 
 

Se qualche passaggio non è chiaro, puoi trovare il video tutorial nei reel sul mio profilo instagram 

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
  
Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments