Tortano con ciccioli

scritto da Rosa Forino - aprile 11, 2022

Mancano pochi giorni alla Pasqua e non poteva certo mancare il tipico pane arricchito napoletano, il Tortano con ciccioli che rappresenta la Pasqua campana che ci regala il caratteristico profumo di ciccioli e pepe con una sofficità unica data dallo strutto, l'ingrediente segreto di questo lievitato.


Il Tortano per tradizione dovrebbe essere preparto per la pasquetta e condiviso con amici e parenti durante la scampagna o il picnic all'aperto, anche se ogni occasione è giusta per prepararlo e gustarselo in compagnia. Che ne pensi ti piacerebbe assaggiarlo? Ti ho fatto venire l'acquolina?

Tortano con ciccioli
Ingredienti per base
- 700 gr. Farina 00
- 130 gr. Strutto
- 25 gr. Lievito Di Birra
- 420 ml Acqua tiepida 
- 5 gr. Zucchero
- 15 gr. Sale

Ripieno
- 350 gr. ciccioli tagliati piccoli
- 200 gr. Provolone piccante
- 150 gr. Pecorino
- 150 gr. Parmigiano

Altre info
- stampo di 26 cm di diametro con buco centrale (meglio se con cerniera) 

Impasta tutti gli ingredienti base insieme in modo da ottenere un impasto molto elastico e malleabile, presta Attenzione all'acqua tiepida perchè la quantità indicata è variabile, dipende dal tipo di farina usata e dal clima. Lascia lievitare l'impasto per una mezz'ora in un ambiente caldo e ricoperto da pellicola o da un coperchio di silicone. 

Trascorso il tempo aggiungi all'impasto i formaggi e i ciccioli. Avvolgi su se stesso l'impasto e adagia nello stampo creando una leggera pressione unisci i 2 capi in modo che formino una ciambella perfetta. Lascia lievitare fino a quando il volume nello stampo sia raddoppiato. Inforna a 250° per circa 35 minuti (tempo indicativo dipende dal tuo forno)

Se ti è piaciuto questa ricetta puoi trovarne altre divise per categoria nella sezione RICETTE mentre ti suggerisco di guardare per Pasqua queste golosità

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments