Riciclo creativo di pentole e padelle

scritto da Rosa Forino - luglio 19, 2022

Io amo il riciclo creativo e quando ho visto questa pentola di ghisa é stato amore a prima vista. Era sporca, ammaccata e aveva dei punti di ruggine ma la forma e il colore erano fantastici e nella mia testa già la immaginavo con le mie piantine grasse. Così voglio mostrarti in questo tutorial come è facile riutilizzare una pentola usando solo un marker e tanta fantasia.


Il riciclo creativo è un modo del tutto nuovo di vedere l'arte attraverso l'utilizzo di oggetti di uso comune, così padelle, pentole e setacci diventano elementi base da cui trarre ispirazione per creare nuovi oggetti decorativi di home decor. Il riciclo inoltre ci permette anche di dare nuova vita ad oggetti che andrebbero a finire nella pattumiera e il tutorial che vado a proporti ti mostrerà che non ci vogliono infiniti materiali per trasformare una pentola in un vaso ma solo tanta fantasia e 5 minuti di divertimento creativo.

Riciclo creativo di pentole e padelle
Riuso di pentole per piantine grasse
Materiale
- Pentola
- Marker Acrilico Bianco

Per prima cosa lava e sgrassa la tua pentola, se è necessario donagli un nuovo colore con della vernice spray, nel mio caso la pentola era già di un brillante color rosso fuoco quindi mi sono limitata a creare punti e linee sul corpo e sul bordo fino ad ottenere l'effetto voluto.
 
sgrassa bene la pentola prima di colorare riusa pentole personalizzandole con marker in 2 minuti

Ti ricordo che quando ti appresti a decorare gli oggetti di uso comune non devi avere paura, non ci sono regole precise in tal senso, il bello del riciclo creativo è che puoi sperimentare senza aver paura di sbagliare, inoltre il senso estetico di ognuno di noi si basa dalla nostra esperienza e dal nostro stile personale, quindi rendila tutta tua senza timori.

Crea disegni semplici su pentole e padelle per ottenere vasi speciali

Puoi anche decidere di non decorare per nulla la tua pentola, come ho fatto io con questo bollilatte, ma in questo caso gioca con la forma delle piante per dare un tocco speciale al tuo vaso.

piantine in bollilatte per riciclo creativo di pentole e padelle

Suggerimenti
- Ricorda di fare sempre 2 fori sul fondo per consentire il drenaggio dell'acqua, ti basterà un trapano.  
- Se vuoi riciclare le tue padelle antiaderenti, ricorda di sgrassare bene prima di verniciare e di usare una base di primer cosi l'effetto finale sarà strepitoso.
- Oltre a vasi o sottovasi con padelle e pentole puoi ottenere lampadari, abatjour e orologi originali.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

KreattivaMagazine la rivista gratuita di kreattiva
Se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments