Come conservare il baccalà fritto in aceto

scritto da Rosa Forino - gennaio 04, 2023

Dopo le feste sicuramente avrai degli avanzi di frittura come per esempio il baccalà, oggi ti mostro come conservarlo sotto aceto e donargli un nuova vita, un recupero in cucina della tradizione campana che non puoi non assaggiare.

Come conservare il baccalà fritto in aceto

Un piatto della tradizione che vale sicuramente la pena di assaggiare e che può avvicinare al baccalà anche le persone che non lo amano particolarmente, perchè la marinatura in aceto del baccalà fritto gli dona un sapore unico.
Il recupero in cucina è d'obbligo soprattutto sotto le feste, lo sapevano bene le nostre nonne che con questa ricetta ci insegnano che il "riciclo culinario" è un arte che non puoi non conoscere.
Baccalà fritto conservato in aceto
Baccalà fritto conservato in aceto 
Ingredienti per baccalà fritto
- 600 gr. di baccalà
- farina 00 (q.b.)
- 1 litro di olio di semi di girasole 
Ingredienti per la conservazione in aceto  (indicati)
- prezzemolo
- 600ml. aceto di vino
- 300 ml. vino bianco secco
- aglio

Come rinvenire il baccalà
Prima di tutto teniamo il baccalà in acqua 24 ore così da dissalarlo ricordandoci di cambiare l’acqua ogni 5/6 ore. Trascorso il tempo stabilito lo laviamo sotto l’acqua corrente e lo tagliamo a pezzi non troppo piccoli. Lasciamolo in uno scolapasta così da far rilasciare l’acqua in eccesso.

come dissalare il baccalà o lo stoccafisso  togliere il sale dal baccalà o dallo stoccafisso

Una volta che è pronto taglia in piccoli pezzi e passali nella farina facendo in modo che tutte le parti del pesce siano coperte. Scalda l’olio in padella e friggi i pezzi di baccalà fino a quando non sono dorati.
Una volta che sono completamente freddi inserisci i pezzi in un vaso di vetro che dovrai coprire interamente con aceto e vino. Lascia riposare per almeno 15 giorni prima di assaggiare questa prelibatezza

baccalà fritto pronto per il riuso in cucina Baccalà in aceto per un recupero delle feste natalizie

Suggerimenti
Se non hai un vaso di vetro che li contenga tutti puoi dividerli in vasi più piccoli, la cosa importante è che i pezzetti dovranno essere completamente immersi nel liquido.
- Puoi cambiare le proporzioni di aceto e vino in base al tuo gusto personale ma non puoi eliminare uno dei 2 ingredienti o il baccalà non si conserverà nel tempo.
-Ti consiglio di accompagnare questa ricetta con insalata di rinforzo
 
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste ricette:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Mi sorprende molto questa preparazione! Grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina