Lavoretti creativi per vivere un natale green

scritto da Rosa Forino - novembre 26, 2019

Sta arrivando il Natale finalmente! Amato dalle stragrande delle creative e odiato da chi lo vede come una festa di consumismo e spreco, nel bene e nel male non se ne può fare proprio a meno. Per me è sicuramente il periodo più magico di tutto l’anno, perchè mi permette di osare e tornare bambina sognando ad occhi aperti un mondo fantastico.

Lavoretti creativi per vivere un natale green

E' vero non mancano gli sprechi e gli eccessi ma come regalarsi un Natale magico e allo stesso tempo green rispettando il nostro pianeta? Oggi voglio mostrarvi come farlo, trasformando le nostre case, i negozi e le città intere in festosi momenti di incontro e di allegria, cercando di fare attenzione a ciò che compriamo e sfruttare in pieno ciò che già possediamo limitando quanto più possibile sprechi e cattive abitudini.
Calendario avvento con ramo abete
Calendario avvento con ramo abete 
Ghirlande festose, calendari d'avvento e cene di auguri ogni occasione è giusta per stare in compagnia e godersi le feste natalizie. Le luci sono importantissime per creare subito l'atmosfera natalizia, quindi non farle mancare nella tua casa per accendere subito umore. Non dimenticare però di acquistare luci con lampadine a LED che consumano meno, illuminano meglio e durano di più. Illumina la tavola di natale con candele 100% ecologiche e naturali (in cera d’api o vegetali) e usa elementi naturali come agrumi, frutta e pigne per rendere la tua tavola speciale e unica.

decorazioni con materiale di riciclo - riciclo creativo per natale green
albero di natale con cucchiaini - candela con lime - confezione regalo bombon di taradennis.com - scatolina chic - dolcetto in feltro - coni glitterati - stelle di alluminio fai da te - segnaposto con pigne
Dai sfogo alla tua creatività cimentandoti in lavoretti che richiedono materiale di riciclo come: forchette e cucchiaini di plastica, cartone delle confezione di alimenti, ottimi anche i tubi di cartone e l'alluminio delle lattine per creare luccicose decorazioni. Puoi ottenere per esempio Alberi di natale con pigne per un centro tavola originale o puoi realizzare delle palline di carta riciclando vecchie riviste o libri per dare colore alle tue finestre invece delle vetrofanie plastiche.
confezione regalo handmade
confezione regalo handmade di creationsbymiriam.com

No ai regali inutili e pieni di decorazioni usa e getta. Un regalo deve essere soprattutto personalizzato e adatto alla persona che lo riceverà, quindi scegli di acquistare nei mercatini artigianali che ti permettono di trovare creazioni fatte a mano originali e ricercate. Se hai tempo realizza dei regali fatti da te, io per esempio quest'anno sto realizzando delle borsette personalizzate per le mie amiche più care e realizzerò dei piccoli cestini golosi con qualche decorazione speciale per rendere tutto unico. Quindi se come me sei brava nel cucito, a lavorare a maglia o più semplicemente ti diletti in cucina crea dei regali di Natale economici, originali sfruttando i tuoi talenti. Sciarpe e borse di fettuccia, biscotti, marmellate o cotognate, quadretti zuccherini aromatizzati e collane handmade, le idee sono sicura non ti mancheranno per sorprendere i tuoi cari.

Crea confezioni con nastrini e coccarde accumulate durante le feste o degli anni precedenti. Utilizza sacchetti con la carta da pacchi o del pane e incarta i regali in modo originale con materiali insoliti come vecchi jeans o ritagli di stoffa per creare sacchetti porta doni unici. Ti assicuro che basta veramente un pizzico di creatività per ottenere risultati strepitosi. Ricorda poi che quando le feste saranno finite puoi riutilizza la carta da regalo e i bigliettini di natale per creare decorazioni per il tuo bullet journal o per i tuoi lavoretti in scrapbooking.
natale green con elementi di riciclo creativo
Decorazione sospesa di ilovemyinterior.nl - decorazione rami secchi - stelle alluminio embossate di etapartca - quadro natalizioriciclo confezione formaggio - albero di natale con perle - candele piumate - case di natale glitterate

Utilizza i rami di sempreverdi, o di piante aromatiche come rosmarino e alloro, per creare segnaposto profumati foglie fresche o essiccate, piccoli frutti e bucce di arancia: tutto e molto altro può essere utilizzato per le decorazioni natalizie in giro per casa. Se non ti piace l'albero sintetico puoi realizzare alberi alternativi in cartone, carta da giornale o fatti con le bottiglie di plastica. Puoi perfino creare un albero di natale usando un ramo secco da glitterare per composizione natalizie davvero uniche.
come glitterare i rami
come glitterare i rami

Per le decorazioni natalizie invece posso consigliarti di realizzarle con materiali naturali come legno, stoffa, pigne e frutta secca per creare dei bellissimi addobbi natalizi a costo quasi zero, riutilizzabili anche negli anni successivi. Puoi per esempio cimentati in decorazioni natalizie che richiedono l'uso di pigne e agrumi, puoi rivestire palline con muschio e  piccole stelle o ancora recuperare bottoni di vecchie camice per ottenere degli addobbi originali e ricchi di fascino.
natale green con materiali naturali
ghirlanda - centro tavola sfere ghirlanda avvento - tavola di natale in verde - gnomi con abeti - decorazioni albero con bottoni - cornice con abete di zelfmaak-ideetjes.nl - gnometti in feltro 

Niente spechi neanche a tavola, se sai che a pranzo o a cena siete un tot di persone, non esagerare con le portate o con una spesa che preveda un esercito di invitati. Sicuramente le cose da mangiare non mancheranno, perché esagerare con le quantità? Congela tutti gli avanzi e recuperali dopo le feste con nuove gustose ricette per esempio puoi usare il panettone per creare tartufi e bocconcini golosi che saranno apprezzati da grandi e piccini.

E per concludere riscopri la gioia di condividere: che si tratti del tempo per aiutare qualcuno, per riempire di coccole e amore le persone a te vicine, o più semplicemente di un sostegno economico per una causa benefica e di utilità sociale. Dona il tuo amore per essere felice e rendere felice chi ne ha bisogno.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments