Meringhe francesi

scritto da Rosa Forino - maggio 22, 2015

Le meringhe francesi sono un classico della pasticceria e sono apprezzate per la loro gustosa e golosa fragranza e leggerezza. Pur amando tantissimo fare i dolci, le meringhe erano uno di quei dolcetti che non avevo mai realizzato, ho deciso che oggi dovevo regalarmi questo piacere e finalmente realizzarne di mie. Sicuramente saprai che sono dolcetti a base di albumi che vengono montati a neve preferibilmente con zucchero a velo. 

meringa francese

Le meringhe sono una prelibatezza apprezzata da chi ama dolci leggeri e croccanti.

Ho cercato varie ricette sia sul web che sui vari libri di pasticceria che ho in casa e ho scoperto che c'è ne sono varie varianti: meringa francese, meringa italiana, meringa svizzere e meringa sarda alla fine ho deciso di realizzare una meringa francese quella più semplice da realizzare.
Questi dolcetti fragranti e leggeri richiedono una preparazione e una buona abilità in cucina da veri pasticceri, anche se si usano solo 2 ingredienti devono essere sapienti mescolati fra loro usando tempi e modalità ben precise per questo motivo in questo post troverai anche qualche suggerimento per non sbagliare.
meringhe classiche francesi
Meringhe classiche
Livello: Intermedio
Tempo di preparazione: 10 minuti - Tempo di cottura: 3 ore
Temperatura forno 100°C
Ingredienti 
- 90 gr. albumi (circa 3 uova)
 
- 135 gr. di zucchero a velo

Monta gli albumi a neve e quando sono belli sodi, aggiungi un pochino alla volta lo zucchero a velo e lavoratelo fino a quando diventa lucidissimo e bello compatto.
Cuocere a 100°C per circa 1 e 30 minuti se le realizzi piccoline come le mie e più di 2 ore se le realizzate più grandi. Per controllare la cottura puoi aprire il forno e prenderne una, al tatto devono risultare friabili e spumose al centro.

Suggerimenti per meringhe croccanti 

Molto spesso quando si preparano meringhe fatte in casa, non rimangano croccanti e fragranti, per questo ecco 6 suggerimenti per avere delle meringhe croccanti:

1 Assicurati che gli albumi abbiano la giusta temperatura, è consigliabile una temperatura ambiente, quindi se conservi le uova in frigo tienili fuori per almeno 5/6 ore in questo modo si monteranno  meglio, inoltre nel separare i tuorli dagli albumi evita che vi siano anche piccole tracce di tuorlo negli albumi.

2 Monta prima a bassa velocità, non aver fretta nel montare gli albumi e poi aumenta gradualmente, questa operazione ti permetterà di creare una consistenza uniforme e stabile.

Aggiungi lo zucchero in piccole quantità mentre monti gli albumi, questa operazione ti permetterà di sciogliere completamente lo zucchero che si incorporerà meglio negli albumi. Usa uno zucchero a velo invece che quello semolato 

4 Cuoci lentamente e a bassa temperatura le meringhe (circa 100°) e per un tempo prolungato, in questo modo le meringhe si asciugheranno completamente senza bruciare o ingiallire.

5 Lasciar raffreddare nel forno con sportello leggermente aperto dopo la cottura così la meringa si raffredderà senza un brusco cambiamento di temperatura, in questo modo eviterai antiestetiche crepe e continueranno ad asciugarsi.

6 Ciotola e utensili privi di tracce di grasso, anche una piccola quantità impedirà agli albumi di montare correttamente, quindi assicurati una pulizia accurata 

Segui questi piccoli trucchetti e riuscirai ad ottenere meringhe croccanti e perfette.

Se ti è piaciuto questo post ecco altre ricette per te :

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Che voglia, sembrano nuvolette e mi hai fatto venire l'acquolina (gli scherzetti della dieta)!!!
    Ogni tanto le facciamo anche noi, soprattutto quando avanzo gli albumi dalla crostata.
    Ho sempre utilizzato la ricetta di mia suocera (e non so dirti a quale filone appartenga) che abbisogna però di qualche accorgimento tecnico, ma da quando un paio d'anni fa ho scoperto la ricetta scientifica, bhè... è diventata questa la più usata e le meringhe escono alla perfezione! :)

    RispondiElimina
  2. A me piacciono tantissimo, ultimamente quando li faccio vanno a ruba come le ciliegie.

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmm davvero buonisisme da provare!!!!^_^

    RispondiElimina
  4. mmm che buoni proverò sicuramente la tua ricetta a presto cara

    RispondiElimina