Organizza la scrivania con perline da stirare

scritto da Rosa Forino - marzo 15, 2017

Cosa si può fare di bello in una giornata nuvolosa? Semplice, creare con tante perline colorate e realizzare un oggetto unico da tenere sulla scrivania per avere tutto d'ordine. Un porta tutto utilissimo per organizzare la tua scrivania in maniera creativa e originale.

Porta tutto fai da te con perline da stirare


Avere la scrivania sempre in ordine e organizzata è una dei miei obiettivi di quest'anno, non solo per eliminare il caos che continuo a spostare intorno a me, ma anche per avere una scrivania sempre pulita che mi aiuti a concentrarmi meglio sulle mie attività giornaliere.


Se anche tu sei come me, disorganizzata e hai poco tempo per ordinare il tuo angolo di lavoro, in questo post ti mostrerò come sfruttare lo spazio a tua disposizione utilizzando pochi elementi utili e allo stesso tempo avere tutto il necessario per lavorare al meglio senza perdere tempo.

Vi mostrerò anche come realizzare un porta tutto con le perline da stirare e tanti piccoli accorgimenti che possono aiutarti per migliorare l'attuale situazione della tua scrivania, tenendola sgombra da tutto il superfluo.

Come iniziare:
  1. Libera la tua scrivania da qualsiasi oggetto, riponi in scatole e contenitori provvisori.
  2. Approfitta di questo sgombro per pulire al meglio, sgrassando superficie e spolverando.
  3. Riposiziona computer e eventuali strumenti elettronici necessari, facendo attenzione alla luce naturale e a quella artificiale per lavorare al meglio in entrambi le occasioni.
  4. Ora passa alla fase più difficile riprendi tutti gli oggetti che avevi accumulato e riordinali:
    1. Organizza le penne in portapenne capienti che terrai insieme alla tua agenda personalizzata
    2. Archivia in una cartellina a soffietto i documenti più importanti per averli a portata di mano e allo stesso tempo non ingombrare il tuo angolo di lavoro. 
    3. Crea un porta tutto con le perline per tenere in ordine tutti i planner e i foglietti carichi delle tue idee.
    4. Usa una vaschetta piccola per accogliere nastro adesivo, post-it, gomma, punti metallici, e libera un cassetto per avere a portata di mano forbici, spillatrice, perforatore, colla, etc. da riporre subito dopo averle usate. 
    5. Orologio per tenere sempre sotto controllo il tuo tempo e una piccola cornice con una frase motivazionale per le giornate più difficili
    6. Un fiore o una piantina per guardare le stagioni cambiare e passare insieme alle tue giornate
    7. Se puoi usa la parete difronte per realizzare un planner o un calendario a vista, avrai la possibilità di avere a disposizione scadenze e appuntamenti in un attimo.
    Non ti sembra vero, finalmente la tua scrivania è proprio come quella delle foto di instagram, fotografala potrebbe essere l'unica occasione per vederla così sistemata...
    No dai, scherzo, ecco qualche suggerimento per tenere sempre organizzato il tuo angolino speciale anche se sei una disordinata cronica:
    • Quando utilizzi un oggetto riponilo subito nel suo posto originale
    • Se hai voglia di tenere oggetti decorativi superflui, goditeli per qualche giorno poi trova una collocazione diversa.
    • Penne colorate, evidenziatori, matite vanno riposti negli appositi astucci e portapenne a fine serata. Sei una collezionista come me, tienine a porta di mano solo una parte, così sei certa che a fine serata potrai sistemarli in un attimo.
    • I documenti importanti vanno catalogati ed archiviati subito, non appoggiarli in attesa di essere smistati successivamente 
    • I fogli sparsi, vanno organizzali in porta tutto o appositi raccoglitori, non solo perchè saranno facili da trovare ma anche perchè renderanno il tuo piano di lavoro sempre pulito.
    Vuoi un incentivo in più per tenere tutto in ordine, crea il porta tutto con le perline del tutorial di oggi, per divertiti a creare e pensa che una scrivania organizzata ti permette di trovare più tempo da dedicarti e goderti la tua famiglia.

    perline da stirare

    I materiali necessari per realizzare il nostro porta tutto con le perline sono:
    • perline da stirare di colori diversi (per me perline colori fluorescenti)
    • supporti di plastica per perline da stirare quadrati
    • un ferro da stiro
    • carta da forno 
    • un porta tovaglioli di legno
    • colore acrilico in tinta (per me colore celeste)
    • pistola e stick di colla a caldo

    Per prima colora il porta tovaglioli in legno con il colore acrilico celeste, lasciare asciugare bene. Nel frattempo divertitevi a creare il tuo motivo con le perline da stirare, su un foglio di carta a quadretti disegna tutti i colori e i disegni che vuoi creare, in modo da avere l'idea precisa del risultato da ottenere prima di sprecare del tempo prezioso e andare a tentativi sul supporto.

    come allineare le perline da stirare  organizza la scrivania con le perline da stirare

    Io per esempio ho realizzato dei triangolini che si ripetano e strisce di vari colori che si alternano con righe di un unico colore, ovviamente si possono fare tantissimi disegni e ottenere delle mattonelle di base molto decorativi per rivestire qualsiasi supporto in legno o di altri materiali. 
    Crea il disegno sui supporti poi con il ferro da stiro fissa le perline fra di loro. Incolla le mattonelle di perline con colla a caldo, che terrà stabili legno e perline con facilità anche in piccole quantità.
    Piccola attenzione nel calcolare la giusta altezza del lato da appoggiare alla scrivania o il vostro supporto di legno non toccherà la superficie.

    porta tutto con perline pyssla

    Suggerimenti

    • Per ottenere disegni ripetitivi sempre perfetti usa colori contrastanti che rafforzino le forme
    • Per forme così grande quando usi il ferro da stiro per tenere insieme le perline fai attenzione di passarlo su tutta la superficie e di non lasciare nessun angolino scoperto.
    • Per non creare onde sui tuoi lavori con le perline da stirare dopo averle stirate appoggia dei libri o dei pesi mentre si raffreddano così resteranno in forma perfettamente piana.
    • Potete realizzare questo porta tutto anche senza supporto in legno creando dei piccoli ganci sporgenti su una base di perline, ovviamente questo modo sarà più delicato alla pressione dei documenti inseriti all'interno.

    • Condividi:

    Ti potrebbe piacere anche

    2 comments