Crostatine di ricotta e mele caramellate

scritto da Rosa Forino - maggio 08, 2021

Con l'arrivo della bella stagione è delizioso regalarsi un dolcetto fatto in casa, io in questi giorni ho preparato delle Crostatine di ricotta e mele caramellate e sono felice di condividere con te la ricetta perchè le trove semplicemente deliziose e semplicissime da preparare.

Per preparare queste delizie avrai bisogno di 10 minuti per preparare la pasta frolla e 5 minuti per preparare la crema di ricotta, se vuoi aggiungere carattere prepara anche dei cubetti di mela caramellati alla cannella che doneranno un gusto davvero unico all'insieme. Pronta per iniziare?
Crostatine di ricotta
Ingredienti per realizzare la pasta frolla
- 500 gr. di farina
- 2 uova
- 150 gr. di burro vegetale
- 150 gr. zucchero a velo
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la crema di ricotta
- 250 gr. ricotta
- 170 gr. zucchero semolato

Lavora tutti gli ingredienti per la pasta frolla con un mixer, se preferisci pasticciare puoi prepararla usando una spianatoia, amalgama tutto velocemente e non lavorate troppo l'impasto, devo risultare semplicemente liscio al tatto. Avvolgi il composto in pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.

Poi stendi l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di 1/2cm di altezza, per ottenere delle crostatine perfette usa un coppa pasta tondo della misura giusta e poi adagia la forma nell'apposita teglia e bucherella con una forchetta il fondo in modo che non si alzi il fondo durante la cottura. Cuoci le crostatine di frolla vuote a 150°C per circa 10 minuti.

Nel frattempo lavora la ricotta in un recipiente con lo zucchero semolato, quando è diventata cremosa aggiungi qualche goccia di essenza di vaniglia e lasciare riposare in frigo.
Quando le forme sono fredde farcisci con la crema di ricotta e aggiungi se vuoi le mele caramellate (ricetta qui di seguito)
Cubetti di mela caramellati
Ingredienti
- 2 mele pink lady
- 1 limone
- 130 gr. zucchero semolato
- 2 cucchiai circa di rhum
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1/2 cucchiaino di cannella
Tagliare a cubetti le mele e aggiungere il limone per non farle annerire durante il taglio, aggiungi poi la cannella e lo zucchero. Versare tutto in un pentolino antiaderente aggiungendo un cucchiaio di acqua e cuoci fino a quando lo zucchero non avrà assunto un colore ambrato e risulterà caramellato (circa 10 minuti)

Suggerimenti
- Per rendere il biscotto più morbido puoi aggiungere 1/2 cucchiaino di lievito per dolci o una punta di bicarbonato di sodio
- Farcisci le crostatine solo qualche ora prima di servire in questo modo preserverai la fragranza della frolla. 
- Per ottenere una mela più morbida lasciare riposare per 1 ora le mele rilasceranno il loro liquido di vegetazione e la cottura renderà la mela meno croccante.
- Puoi sostituire la crema di ricotta con crema pasticcera o crema al mascarpone 
- Se non hai tempo puoi usare della frutta fresca invece che caramellata 
   
Se ti è piaciuta questa ricetta ti suggerisco di guardare anche queste:
- Crostatine senza cottura

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments