9 modi per realizzare timbri fai da te

scritto da Rosa Forino - ottobre 10, 2018

Se come me sei appassionata di carta e fai da te, i timbri sono uno di quegli elementi decorativi che proprio non possono mancare nel tuo angolo craft. Di facile utilizzo i timbri possono essere l'elemento jolly di tutte le tue creazioni perchè riescono a regalare quel tocco in più che può fare la differenza. In commercio se ne possono trovare di tutti i tipi e di vari materiali, ma se vuoi realizzarne di veramente originali devi avere la pazienza di realizzarli da sola.

Nel post di oggi voglio indicarti 9 modi per creare timbri fai da te con materiali semplici con un costo pari a zero.
Tra i tanti lavoretti semplici e divertenti che puoi fare con i tuoi bambini, i timbri fai da te sono una buona idea per un pomeriggio divertente e creativo da passare con loro. 
Apprezzati per la loro semplicità di utilizzo i timbri rendono unico qualsiasi oggetto, per questo ti consiglio di crearne tanti per personalizzare i tuoi lavori handmade.
Spesso vengono usati sulla carta per lo scrapbooking o per creare carte decorative dai mille usi, ma con i timbri puoi decorare tessuti, legno e gomma crepla, possono aiutarti a creare disegni o pattner sulle paste modellabili o arricchire con piccoli dettagli qualsiasi oggetto della tua casa. 

Come realizzare dei timbri fai dai te carini con poco? 
Comincia a guardarti intorno e cerca oggetti che nascondono forme particolari e insolite, rovista anche nei tuoi materiali di riciclo perchè ci sono tantissimi materiali che hai già a disposizione intorno a te che possono servire allo scopo. 


Ti sembrerà strano ma alcuni c'è l'hai sotto gli occhi tutti i giorni come per esempio: frutta, verdura, spugnette di tutti i tipi, gomme per cancellare, cappucci di penne, ect. Come base di supporto potrai utilizzare tappi di sughero, tappi di bottiglia, blocchetti di legno e qualche elemento insolito che scoprirai fra qualche riga.

Se non sai da dove partire ecco 9 modi per realizzare timbri fai da te con i materiali che hai in casa:
1) Timbro fai da te realizzato con patata
Scegli una patata di grandi dimensioni che dividerai in 2 parti, poi procurati un coltello affilato o un taglia biscotti e con uno di questi 2 strumenti crea il tuo disegno, facendo attenzione ai dettagli.  

2) Timbro fai da te realizzato con spugnetta 
Taglia la forma prescelta sulla spugna (le migliori sono le spugne sottili, ma puoi utilizzare anche le spugne rovinate prima di buttarle via) incolla la forma creata su un supporto (tappi sughero, blocchetti di legno, cartone da imballo)

3) Timbro fai da te realizzato con frutta e verdura 
Taglia a metà una mela, un limone, una pera o una verdura (sedano, rapa, cavolo, ect.) e intingi semplicemente nel colore scelto per creare fiori o replicare la forma del frutto scelto.

4) Timbro fai da te realizzato con gomma per cancellare 
Procurati una gomma per cancellare morbida e dopo aver disegnato il tuo soggetto o nel caso non sai disegnare riproducilo usando della carta carbone, poi con l'aiuto di un taglierino, un bisturi o le apposite sgorbie elimina la gomma in eccesso creando così il tuo disegno .

 

5) Timbro fai da te realizzato con gomma crepla o fommy
La gomma crepla è un alternativa molto economica per creare timbri fai da te disponibile in fogli puoi ottenere le forme più dettagliate possibile. Realizzare un timbro con la gomma crepla è davvero semplice basta disegnare il soggetto sulla superficie ritagliarlo con delle comuni forbici e attaccare la forma ottenuta su un supporto, io per esempio ho usato un comune tappo di sughero. Puoi usare anche forme ottenute con la bigshot o macchine da taglio.


6) Timbro fai da te realizzato con rullo levapelucchi 
Puoi utilizzare anche un rullo levapelucchi per attaccare le forme in gomma crepla e ottenere in un attimo pattner particolari e di grande effetto, scopri come farlo sul video tutorial



7) Timbro fai da te realizzato con filo o elastici
Tra gli elementi facilmente reperibili in casa, il filo o elastici sono sempre disponibili, con questi materiali puoi realizzare timbri di riempimento per carte, creare spirali e soggetti semplici in un attimo.

8) Timbro fai da te realizzato con Linoleum o Rubber carving block
Per timbri più professionali e dettagliati puoi usare dei materiali appositamente studiati per questo scopo come Linoleum e Rubber carving block che puoi modellare con le apposite sgorbie (qui il mio tutorial per creare un timbro con il linoleum)


9) Timbro realizzato con Sughero
Il sughero è un materiale facile da intagliare. Utilizzate delle lastre di questo materiale o ricicla tappi di sughero che puoi ritagliare con un coltello appuntito. Crea cuori, stelle e altre forme semplici e ottenere così un timbro fai da te a costo zero!

Dopo aver scoperto tutti questi modi alternativi per creare timbri fai da te non ti serve che un tampone colorato e tanta fantasia. Pronta per partire alla personalizzazione delle tue creazioni?!?

Se ti è piaciuto questo tema sicuramente amerai anche questi post
- Biscotti timbrati
- Ghirlanda all'uncinetto timbrata
- Come realizzare un biglietto di auguri per nascita

E per concludere tu quali materiali utilizzi per realizzare per i timbri fai da te?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Tante idee molto carine. Sapevo solo il timbro con la patata. Bello quello con la gomma crepla, molto semplice da realizzare e anche quello con la levapelucchi. Belle idee. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, sono soluzioni molto semplici ma di grande efficacia e con un po' di tempo in più si possono ottenere degli effetti veramente fantastici!!! Spero ti divertirai a crearne qualcuno :-D

      Elimina
  2. Ma quante belle idee in questo post. Io ho uso molto il fommy, quindi penso che mi orienterò su quello per creare qualcosa. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia il fommy è davvero un materiale fantastico e ti assicuro che si possono ottenere degli effetti veramente fantastici se si progetta bene quello che si vuole!!! Spero ti divertirai a crearne qualcuno :-D

      Elimina
  3. Che bell'idea!!

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Grazie Giulia, divertiti a crearne qualcuno sono sicura che potranno essere utili anche per personalizzare i tuoi prossimi bijoux
    Buon lavoro!!!

    RispondiElimina