Come creare una explosion box per ogni occasione

scritto da Rosa Forino - febbraio 02, 2021

Questo primo mese dell'anno è volato in fretta e Febbraio è arrivato in un baleno, il che significa che ... San Valentino è proprio dietro l'angolo! Devo dire che quest'anno più che mai, questo giorno dedicato all'amore è diventato prezioso, trasformandosi nell'occasione perfetta per condividere l'amore.
Ho pensato così di rendere questo istante ancora più unico regalandoti un po' di ispirazione in più,  presentandoti un progetto che ho fatto per l'ebook KreattivaMagazine n.1

Come creare una explosion box per ogni occasione

Si tratta di una scatola magica che contiene al suo interno amore e mistero. Per crearla ho usato una combinazione perfetta di colori e forme, donandole un aspetto romantico e retrò, in questo modo sono certa che la mia Explosion Box dell'amore sarà ricca di dettagli e magia. 

Cos'è un explosion box?
L' Explosion Box è essenzialmente un biglietto di auguri in una scatola. La scatola è costruita in modo che all'apertura i suoi lati cadano verso l’esterno creando l'effetto esplosioneSpesso in se nasconde una vera e propria struttura tridimensionale fatta di carta e altri tipi di materiali e può essere arricchita con foto o un piccolo contenitore che accolga il tuo regalo speciale. 

Qual'è la carta giusta per fare una Esplosion Box?
Io posso suggerirti di usare per la parte esterna e per il coperchio un cartoncino tipo bristol (200gr. minimo) di un unica tinta, mentre per gli strati interni è bene usare fogli di grammatura più bassa in modo da non appesantire l'effetto. Evita la carta velina perchè troppo sottile e ti creerebbe grinze ed un effetto stropicciato, mentre puoi creare con il vellum o con fogli acrilici degli effetti di movimento particolari. Ti consiglio per decorare delle carte con fantasie double face per realizzare biglietti o elementi estraibili. La cosa fondamentale in ogni caso è creare una bella armonia cromatica con tutti i materiali scelti.

A chi è destinato questo progetto?
L' Explosion Box può essere usato sia per divertire che per racchiudere ricordi. La scatola può essere personalizzata per anniversari e matrimoni. È sufficiente cambiare il colore e il tema per trasformarsi in un regalo di compleanno unico e personale e può diventare una bomboniera originale per ogni tipo di occasione speciale. 
Explosion Box dell'amore
Explosion Box dell'amore
Guardando l'effetto finale penserai che creare un' explosion box  sia un' operazione difficile e complicata, ma ti assicuro che realizzarne una richiede semplicemente pazienza e precisione nell'effettuare tagli e incollaggi. Per facilitarti il compito io pensato di regalarti nella rivista gratuita Kreattiva Magazine lo schema/template che ti aiuterà a creare la base per la tua scatolina esplosiva e con pochi passaggi e il tutorial che ti ho preparato oggi ogni dettaglio troverà in attimo la giusta collocazione.

Materiali
- cartoncini rosso, nero, bianco
- colla universale
- biadesivo
- sagome nere e decorazioni
- carta per scrapbooking (tema di tua scelta)
- nastri colorati
- scritte e bustine
- Modello su KreattivaMagazine n.1 per scaricarlo gratuitamente iscriviti a KreattivaNews
- forbici
- riga

come piegare e tagliare scatola come creare cuore negli angoli

Crea la struttura della scatola partendo da un foglio 30 per 30 cm che dividerai in 3 sezioni sia in verticale che in orizzontale. Dalle 9 parti ottenute, arrotonda a forma di cuore i 4 angoli esterni, per aiutarti in questa operazione crea un cuore su un foglio sottile e disegna la forma in ogni angolo, poi taglia, in questo modo otterrai cuori perfetti e tutti uguali per tutti i lati della scatola. 

come piegare angoli per creare cubo creare cuori perfetti con modello

Con il cartoncino rosso crea dei cuori che applicherai sulla base della scatola, una volta incollati con l'aiuto di una pieghetta traccia il centro e piega fino ad ottenere un cubo perfetto che formerà la base della tua scatola.

incollare cuori su struttura piegare tutti gli elementi scatola

Rivesti la parte esterna creando dei quadrati (25x25cm circa) con la carta scrapbooking scelta e fissali con biadesivo sottile. Per rendere l'apertura della scatola più esplosiva crea un secondo livello usando un foglio rosso 25cmx25cm che dividerai in 3 parti sia in altezza che in lunghezza, rimuovi poi i 4 angoli esterni ottenendo così la forma desiderata.

decorare esterno scatola explosion box decorare interno scatola explosion box

Crea anche per questo secondo livello dei quadrati che possano ricoprire la parte esterna della scatola, io ho deciso di creare delle tasche nascoste per questo motivo ho creato delle tasche sia nella parte nera che rossa, ottenendo dei piccoli nascondigli a sorpresa nella mia struttura.

creare tasche nascoste nella scatola creare un secondo livello explosion box

Una volta ottenuta la struttura base della scatola puoi decorare con carte, bigliettini, disegni e merletti creati con una plotter da taglio o con la tua fustellatrice elettrica e manuale (bigshot o simili).  

tasche nascoste explosion boxstruttura esterna chiusa explosion box

Non ti resta che realizzare il coperchio della scatola, per prima cosa crea un quadrato di 15,2x15,2cm e segna 2,5cm per ogni lato e con una pieghetta definisci i tracciati. Taglia una piccola parte dei quadrati ottenuti per formare delle alette che ti aiuteranno nel fissaggio dei lati del coperchio.

combinare i 2 elementi della explosion box coperchio explosion box

Ora non ti resta che personalizzare con elementi a tua scelta, io per esempio ho scelto uno stile romantico e retrò quindi ho usato sagome di lamponi, merletti, cilindri e scritte con un carattere elegante e raffinato. Ho poi creato delle piccole bustine che mi hanno permesso di nascondere altri messaggi d'amore e pensieri speciali.

decorazioni per explosion box decorazione della scatola esplosiva

Una volta completato la decorazione di entrambi gli strati fissa insieme i 2 elementi e dedicati a creare le sorprese nasconde destinate alle tasche interne che hai creato. Puoi per esempio inserire foto e mini album che racchiudono un ricordo da condividere con chi ami. 

explosion box per san valentino scatola esplosiva fai da te

Suggerimenti
- Puoi costruire la scatola non solo con la carta ma anche con altri materiali tipo feltro, fommy, ect.
- Prima di cominciare a tagliare il cartoncino valuta il progetto e combina ogni elemento mantenendo  colore e stili, per facilitarti il compito ti consiglio di fare un inventario dei materiali che hai a disposizione e delle misure che vuoi ottenere.
- Crea sempre qualche tasca nascosta e qualche elemento che posso essere scoperto da chi ricevere il dono anche in un secondo momento.
- Nel centro della mia scatola ho inserito una Card Heart Pop Up 3D ma ci sono tantissime altre idee che puoi realizzare come per esempio preparare dei dolcetti, creare un piccolo dono fatto a mano o ancora personalizzare dei cioccolatini. 

Card Heart Pop Up 3D

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. This is adorable and such a fun idea for a Valentine's day gift (or any seasonal gift).

    RispondiElimina