Easel Card DIY : Biglietto d' auguri a cavalletto

scritto da Rosa Forino - gennaio 27, 2021

Se ti affacci per la prima volta allo scrapbooking o più nello specifico al cardmaking creare una Easel Card è il modo più semplice e spettacolare per ottenere un biglietto d'auguri fatto a mano originale. 
Se ti piace l'idea oggi non solo ti mostrerò come realizzare questo bigliettino d'auguri ma ti farò scoprire come fare cardmaking e ottenere in un attimo dei biglietti d'auguri adatti per ogni occasione.

Easel Card DIY

Ho parlato in molte occasioni dello Scrapbooking come opportunità di realizzare album e altri progetti creativi usando la carta seguendo il tuo stile e la tua voglia di raccontarti per evocare i ricordi più belli della tua vita. Oggi voglio mostrarti come il Cardmaking ti dà la possibilità di realizzare biglietti d’auguri che possono regalare un emozione usando pochi elementi e allo stesso tempo aiutarti ad esprimere senza parole le tue emozioni. 

Cos'è il Cardmaking?
Il Cardmaking è l'arte moderna di realizzare a mano biglietti d'auguri, inviti, segnaposto e cornici di carta per dar vita a creazioni stupefacenti con carte speciali, colle, nastro biadesivo e molto altro ancora... Questa tecnica può essere praticata a tutte le età, basta solo fare un po’ di pratica e fantasia, nel combinare diversi tipi di carta e restare costantemente aggiornati su tecniche e materiali.

Dove acquistare Materiali per questa tecnica?
Troverete tipi di cartoncini forbici, pennarelli, taglierini e strumenti magici per sbizzarvi e realizzare dei bigliettini d'auguri speciali in qualsiasi cartolibreria o negozi specializzati per lo scrapbooking. Ovviamente potrete arricchire il vostro kit iniziale man mano che farete esperienza e saprete quale è il vostro stile, in modo da dare vita a progetti creativi unici.

Quali sono gli strumenti e i materiali base per iniziare?
Per iniziare avrai bisogno di buoni strumenti per tagliare la carta, cartoncini di vario tipo e una colla specifica per carta. Potrai aggiungere a questo kit iniziale dei timbri fai da te e degli strumenti per piegare la carta. Man mano che la passione cresce potrai pensare di acquistare macchine da taglio, una fustellatrice elettrica o manuali per ottenere effetti più professionali, potrai invece pensare di regalarti tavolette per timbrare per ottenere timbrature sempre perfette se i timbri diventeranno una tua mania, inoltre trovare numerosi oggetti e strumenti utili per rendere il progetto finale sempre più bello.
 
Come iniziare?
Immagina di creare una tua card che possa regalare una sorpresa a qualcuno che ami, scegli il tema o il messaggio che deve raccontare questo tuo progetto. Le possibilità sono infinite puoi per esempio ricordare un evento, rappresentare un pensiero, condividere un momento vissuto insieme, o semplicemente vuoi mandare un messaggio speciale, la scelta sarà solo tua. Il passaggio successivo è scegliere il tipo di carta e i colori che vuoi usare per questa tua creazione. Passa poi a scegliere gli elementi che vorrai usare per decorare il tuo biglietto d'auguri e infine seleziona gli abbellimenti che userai per renderla ancora più bella.
Biglietto d' auguri a cavalletto
Easel Card DIY
Ora ti mostrerò come ho realizzato io la easel card creata per san valentino, ispirata ad un viaggio a Parigi. Scegliere il tema e i colori renderà l'assemblamento più facile. Ti ricordo che questo biglietto d'auguri una volta aperto resta in piedi, diventando a tutti gli effetti un cavalletto espositivo quindi sarà importante bilanciare pesi e forme per un effetto finale spettacolare!!!

Materiale
- Cartoncino color crema 
- cartoncino ondulato celeste
- carta di riso gialla
- tampone marrone
- taglierina
- rametti di foglie e scritta (fustellate) 
- nastro biadesivo e biadesivo spessorato

Per prima cosa ritaglia il cartoncino color crema in una striscia di 20x10cm e crea un quadrato di misura 10x10 cm. Divisi a metà il rettangolo ottenendo un classico biglietto 10x10cm che si apre su un lato. 
Traccia su uno dei 2 lati la metà e piega anche questa parte del biglietto.

come tagliare la easel card per effetto cavalletto effetto finale della easel card per effetto cavalletto

Otterrai così una piccola fisarmonica (ricorda che dovrai posizionare questa parte sul davanti) dove incollerai il quadrato precedentemente tagliato. Una volta creata la struttura base puoi proseguire e decorare il tuo biglietto. 

come piegare la easel card per effetto cavalletto come incollare easel card per effetto cavalletto

Io ho creato un rettangolo con carta di riso gialla che ho incollato sul quadrato e poi un rettangolo dal cartoncino ondulato celeste.  Poi ho perseguito creando dei quadrati più piccoli di colore giallo e bianco che ho alternato e incollato con biadesivo spessorato e infine ho inserito una stampa che ho tamponato lungo tutto il bordo per ammorbidirne il taglio. Ho fissato poi i rametti e la scritta a completare il tutto. 

fiocco con vellum per easel card biglietto auguri fai da te per san valentino

Fissa sulla parte interna una striscia di cartone ondulato e un fiocchetto che saranno la parte necessaria per tener in piedi il biglietto d'auguri come un cavalletto, puoi usare anche altre elementi tipo bottoni, nastri, chipboard e piccole decorazioni.

 cos'è il cardmaking e come realizzare una card biglietto auguri a cavalletto fai da te

Come puoi vedere basta cambiare colore e stile e il tuo biglietto d'auguri acquista un aspetto totalmente diverso e la tua Easel Card da romantica diventa un elemento super colorato e giocoso per degli auguri di compleanno speciali.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.
  
Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments