5 Modi per invecchiare la carta

scritto da Rosa Forino - luglio 02, 2021

Il fascino delle carta ingiallita dal tempo contagia prima o poi tutte le creative. Immaginare di ricevere una lettera dal passato, di avere tra le mani un vecchio libro appartenuto a un antenato o ancora fingere di una vita vissuta in un' altra epoca ci fa sognare. Spesso ricorriamo alle bancarelle dei libri usati, per dar vita a questo desiderio, comprando libri che sembrano antichi e fragili per tenere nelle nostre mani un pezzo di vita di qualcun altro.
Devi però sapere che l'effetto vintage di libri, lettere e documenti può essere ricreato con una certa facilità e con materiali comuni, quindi se sei curiosa leggi questo post per scoprire 5 Modi per invecchiare la carta.

5 Modi per invecchiare la carta

Realizzare pergamene, biglietti, buste e inviti per le grandi occasioni con effetto vintage non sarà più un sogno, potrai invecchiare la carta in casa in pochi minuti, con soluzioni semplici ed economiche. 

Perché invecchiare la carta è semplice avrai bisogno solo di carta bianca e alcuni materiali che trovi facilmente in casa; inoltre non c'è bisogno di doti particolari, alcune soluzioni sono talmente semplici che resterai sicuramente affascinata e sorpresa di quanto siano banali. Cartoline, album, card sono solo i primi progetti creativi che potresti realizzare con la carta invecchiata, con la carta ingiallita (effetto vintage) potrai creare:
- una mappa del tesoro per giocare con i tuoi bambini,
- rendere elegante e antico un invito di matrimonio, 
- una pergamena per un tuo evento, 
- un diario dall'aria antica
- etichette per barattoli e vasi vintage
- invecchiare pagine stampate per altri progetti

invecchiare con il caffè la carta usando un pennello e uno spruzzatore

Quali sono i modi più semplici per invecchiare la carta in casa?
Io li ho riassunti in 5 soluzioni che puoi usare per ottenere un foglio di carta invecchiato in modo naturale e in pochissimi minuti, puoi usare anche pagine di libri o cartoncini per ottenere effetti diversi, tutto dall'aspetto antico. 
Per creare carta invecchiata puoi usare
1) caffè solubile o classico
2) filtri del tè
3) il calore e la fiamma di una candela
4) tamponi per scrapbooking
5) il forno al microonde 

Come fare?
Per invecchiare la carta con il caffè, prepara il caffè come fai di solito, in maniera classica con la moka o usando del caffè solubile, lascia raffreddare e diluiscili in piccole quantità con dell'acqua, le proporzioni dipendono da quanto vuoi invecchiare la tua carta, per l'effetto pallido diluisci 1:5 per l'effetto scuro 1:1 poi usando uno spruzzatore crea delle macchie sul foglio di carta.
Io ti consiglio di usare prima la soluzione chiara e poi la soluzione più scura in questo modo potrai bilanciare i chiari e i scuri con più facilità. Puoi ottenere per questo scopo anche una spugna, uno spazzolino dei denti o un pennello vecchio ottenendo così effetti sempre diversi.
Fai delle prove con tipi di carta diversi fino a ottenere l'effetto voluto. Poi lascia asciugare all'aperto, in un posto ventilato ma non esposto al sole. Io per l'occasione mi sono creata anche un piccolo stendino in miniatura, per i ritagli più piccoli.

Quali sono i modi più semplici per invecchiare la carta in casa? asciugare la carta invecchiata con uno stendino realizzato con stecchi in legno del gelato

Per invecchiare con i filtri del tè, adagia in acqua calda i filtri già usati del tè e lasciali riposare fino a quando l'acqua non assume un bel colore seppiato, adagia questa soluzione in una vaschetta e appoggia dentro i fogli, tienili fino a quando avranno assunto il colore desiderato. 
Per un effetto più carico o per un effetto spugnato usa più bustine di te nero, spruzza dell’acqua sul foglio e tampona con una spugna i fondi della bustina del te, una volta terminata questa operazione,  lascia asciugare il foglio. 

Invecchiare la carta con il calore questa soluzione può essere eseguita, usando il calore di una candela, di un ferro da stiro e di un embosser, a differenza delle precedenti descritte in questo caso l'esperienza e le tempistiche ti aiuteranno a capire quando tempo è necessario per invecchiare la carta senza bruciarla, quindi prova fino a quando non otterrai l'effetto desiderato.

Un altro modo per invecchiare la carta è usare i tamponi per timbri, i colori scuri come il brown, il caramel e il coffee renderanno l'effetto molto realistico, un' alternativa è usare degli acquerelli molto diluiti color seppia o marrone di siena, puoi immerge il foglio all'interno della soluzione o tamponare i bordi per ottenere un effetto bruciato.

Per finire puoi invecchiare la carta usando un forno a microonde, non è una delle mie tecniche preferite perchè bisogna prestare molto attenzione con i tempi, perchè potresti creare bruciature sulla carta. Ma per ottenere questo tipo di invecchiamento sulla carta metti i fogli di carta nel congelatore per qualche ora poi basta 1 minuto nel forno a microonde per ottenere un bel effetto vintage su tutta la superficie, variando le tempistiche otterrai effetti diversi. Attenzione non è un operazione da prendere alla leggera stai lavorando con la carta e con il calore del forno a microonde che potrebbe creare fiamma.

esempio di come combinare 3 modi diversi per invecchiare la carta

Tutti questi modi possono essere combinati fra loro per creare un effetto vintage ancora più realistico, ed è proprio questo motivo che voglio mostrarti un esempio una card di auguri che combina 3 modi per invecchiare la carta:
1) ho usato il cartoncino invecchiato con il caffè classico creando delle macchie scure e chiare combinate fra loro
2) ho tamponato il cartoncino ondulato con il tampone per timbri color seppia
3) Ho bruciacchiato con una candela il cartoncino con i quadrati gialli e ho rifinito con una punta della forbice per renderlo ancora più invecchiato

Ho deciso poi di rendere l'effetto ancora più originale usando dei centrini per dolci bianchi per ricreare l'ombrellino della geisha e mantenere dei colori neutri per le altre colorazioni della timbrata, in questo modo l'invecchiamento della carta e il bianco dei centrini viene evidenziato creando un contrasto di tinte.

ombrellino geisha con centrini di carta card di auguri invecchiata con caffè tamponi di timbri e calore di una candela

Suggerimenti
- Puoi accelerare l'asciugatura con un phon per cappelli ma la carta tenderà ad arricciarsi, ma potrai togliere l'effetto stropicciato semplicemente stirando la carta sotto un panno di cotone.
- La texture cambierà in base a quanto diluirai il caffè e il te quindi nella prima fase sperimentale usa le bevande diluite in più modi e con vari strumenti in modo da definire il tuo stile di antico.
- Per ottenere un effetto ancora più antico accartoccia la carta, poi adagiala nel tè o il caffè, metti il foglio in una teglia da forno e lasciala per un paio di minuti a bassa temperatura in un forno preriscaldato, la carta sarà così pronta all’uso.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
 Kreattiva Magazine la rivista gratuita di kreattivablog
Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments