20 Ricette estive fresche e gustose

scritto da Rosa Forino - giugno 28, 2021

Quando il caldo diventa insostenibile preparare qualcosa di buono che accontenti tutti i gusti della famiglia può diventare complicato, quindi se stai cercando qualche nuova ricetta per portare in tavola dei piatti estivi che siano facili da preparare e che mettano d’accordo tutti, nel post di oggi non solo ti mostro come preparare dei fusilli con scarola. speck e pinoli ma ti suggerisco anche 20 ricette estive semplici e sfiziose da cui prendere ispirazioni per le tue cene all'aperto.
20 Ricette estive fresche e gustose
Dall’antipasto al dolce, avere delle ricette fresche e gustose, da preparare in poco tempo è il segreto per vivere bene quest'estate appena iniziata. Ricette facili da preparare in poco tempo, magari senza accendere il forno o che non necessitino di tempi di cottura sfiancanti. Io in questi anni ne ho preparate tante ma ho pensato di raccoglierne qualcuna per te che non hai mai tempo. 20 ricette estive semplici e sfiziose divise per categorie: dall'antipasto al dolce, ideali da portare in spiaggia, da gustare con gli amici, che possono essere preparate in anticipo o consumate quando preferisci. Ricette pratiche da mettere in frigorifero e scaldare solo all'occorrenza o se si preferisce gustarle belle fresche. Ecco per te 
 
Ricette estive: 20 ricette estive semplici e sfiziose
Secondi piatti
Dolci
- Tartufi al cioccolato (senza cottura)

Non poteva mancare una new entry, una ricetta squisita che si prepara in pochissimo tempo con ingredienti semplici come scarola e speck più un ingrediente speciale i pinoli, scoprila!!!

ricetta fusilli scarola speck e pinoli
Fusilli scarola speck e pinoli
Ingredienti
- 300 gr. fusilli
- 400 gr. scarola (1 cespo grande)
- una manciata di pinoli
- 1 spicchio d'aglio
- 150 gr. di speck
- sale
- olio extravergine di oliva

In una capiente pentola fai bollire dell'acqua con una manciata di sale grosso e cuoci la pasta rispettando i tempi di cottura. Nel frattempo in una pentola antiaderente aggiungi un filo d'olio e fai rosolare le fette di speck , quando è pronto rimuovilo dalla pentola e aggiungi l'aglio fino a quando è bello dorato, infine aggiungi la scarola lavata e tagliata a metà, un pizzico di sale e lascia cuocere tutto per circa 10 minuti, quando è pronta, aggiungi la scarola alla pasta che hai cotto in precedenza e spegni il fuoco. Aggiungi i pinoli che hai lasciato tostare in una pentola antiaderente senza olio per qualche minuto e lo speck tagliuzzato e rosolato in precedenza.  

Suggerimenti
- Questo piatto può essere servito sia caldo che a temperatura ambiente, preparato in precedenza può essere conservato per 3 giorni in frigo.
- Puoi rosolare lo speck al microonde mettendo le fette in 2 fogli di carta da forno e lasciandolo in cottura 1 minuto 
- Le foglie delle scarole devo risultare morbide ma non mollicce, quindi per accertarti della cottura usa una forchetta.

  KreattivaMagazine la rivista free di kreattivablog
Se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments