Come fare una cornice di cartone

scritto da Rosa Forino - luglio 16, 2021

Come ogni anno Luglio è da sempre il mese dedicato alla realizzazione del mio Taccuino di viaggio e anche se quest'anno le vacanze sembrano tanto lontane e il taccuino è ancora un progetto "da farsi", approfitto di un'oretta di tempo per realizzare delle cornici di carta con frasi motivazionali, per trovare la carica giusta nonostante il caldo. 
Mi diverte molto crearle e le utilizzo non solo per incorniciare le mie foto istantanee ma anche per riempire gli spazi vuoti degli album o trasformare un angolo anonimo della casa. Se ti piace questa idea puoi realizzarne qualcuna anche tu con l'aiuto del tutorial e del modello gratuito che ho creato per te, infondo che estate sarebbe senza un bella cornice che racchiude un momento speciale delle vacanze?

Cosa serve per realizzare una cornice di cartone?

Le Cornici di carta (Paper Frames) sono realizzate interamente in carta o meglio in cartoncino colorato. In genere vengono costruite usando un unico foglio 30x30cm ma la particolarità di questo tipo di cornice è che puoi decidere tu la dimensione e quindi costruirle in funzione all'uso che ne dovrai fare e anche se realizzate in carta hanno un bellissimo effetto 3d che le fa sembrare molto realistiche. Un altro punto di forza è che puoi aggiungere al suo interno non solo le foto, ma anche disegni, scritte, piccoli oggetti e tutto quello che ti piace raccogliere per creare elementi tridimensionali. 

La cornice di cartone può risultare a prima vista un progetto semplice e banale ma non dimenticare il potere straordinario delle foto e poi non fermarti all'uso classico delle cornici, ci sono tantissimi altri progetti che puoi realizzare con le cornici. Se non sai da dove iniziare ecco qualche idea per te:
- Biglietti d'auguri che nascondono sorprese
- Quadretti nascita
- Explosion box
- Cornici multi-foto con forme originali
- Shaker Card
- Contenitori per mini album
- Album con doppia cornice
- Basi e coperchi per scatole 
- Lanterna 

Cosa serve per realizzare una cornice di cartone?
Per fare una cornice di cartone serve del cartoncino e delle forbici, la dimensione sono variabili, io ho realizzato per te un modello che puoi scaricare gratuitamente iscrivendoti a KreattivaNews
Puoi modificare poi il template in base alle tue esigenze. Per questo progetto poi ti consiglio di usare un cartoncino colorato o bianco di 120gr. in modo che tu possa piegarlo facilmente ma allo stesso tempo che dia stabilità alla tua cornice. Io ho deciso di realizzare una cornice quadrata, ma potrai ottenere cornici rettangolari e esagonali con grande facilità.

Come fare una cornice di cartone
Come fare una cornice di cartone
Materiali
- cartoncino giallo A4
- cartoncino fantasia
- Modello (puoi scaricarla gratuitamente iscrivendoti a KreattivaNews)
- Fiori decorativi o altri abbellimenti
- Timbro Magnolia
- Stampa con scritta motivazionale
- Tampone per timbri giallo e nero

Stampa il modello e taglialo, con l'aiuto di una matita traccia il contorno sul cartoncino scelto aiutandoti con una riga cordona tutte le linee. Ora non ti resta che completare la cornice seguendo le linee tracciate verso l’interno, applica il biadesivo sul retro dei bordi più esterni e sulle diagonali. E completa la cornice procedendo a rimuovere il biadesivo prima sui lati e poi sulla parte superiore e inferiore.

modello gratuito cornice di cartone e cornice finita cornice di cartone fai da te completa

Una volta ottenuta la cornice misura la parte interna e crea un quadrato perfetto con il cartoncino fiorito così in un attimo avrai decorato il suo interno. Ora puoi procedere a decorare e completare con una foto e fare lo stesso anche sui bordi. Io ho scelto di completare con dei fiori e una bimba timbrata, ma le soluzione sono pressoché infinite. 

timbro per decorare cornice di carta timbro magnolia come colorarli

Suggerimenti
- Per facilitare le piegatura della cornice puoi segnate tutte le linee con un dotter o una penna che non scrive prima di piegare, in questo modo il cartoncino non lascerà antiestetiche pieghe lungo il bordo. 
- Puoi realizzare questa cornice di carta anche con altri materiali tipo fommy o feltro
- Se vuoi ottenere una cornice di altre forma crea prima la forma interna e crea dei bordi di 1.5cm intorno per 3 volte e poi crea delle diagonali di taglio sul secondo bordo in questo modo la cornice sarà perfetta.

Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.
  
Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Ciao, come si fa a ricevere il template per cornice? Mi sono iscritta ma non mi è arrivato nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao se hai compilato correttamente il form entro poche ore arriva un email con tutte le info e il link per scaricare gratuitamente il template, 🤔 se non ricevuta controlla nello spam , se non è presente neanche li mandami un email a rosakreattiva@gmail.com con l'email di iscrizione così posso verificare cosa è successo... 🤗

      Elimina