Sigilli con colla a caldo

scritto da Rosa Forino - giugno 01, 2021

Negli ultimi anni, torna prepotente la tendenza di personalizzare lettere e inviti con i sigilli in ceralacca un modo originale e simbolico per dare quel tocco in più ad inviti di matrimonio e biglietti d'auguri. Se sei appassionata di fai da te sarà per te facile e divertente scoprire come creare sigilli alternativi usando la comunissima colla a caldo colorata.

Sigilli di ceralacca alternativi con colla a caldo

Che rappresenti un logo o delle iniziali, il sigillo in ceralacca permette di rendere il tuo messaggio unico e personale donandogli un tocco di eleganza e ricercatezza.

Cosa serve per fare i sigilli di ceralacca?
Per creare dei sigilli in ceralacca servono per prima cosa il timbro in ottone e le stecche di ceralacca, oggi in commercio si trovano anche delle comode pastiglie colorate di cera da sciogliere in un apposito cucchiaio. La particolarità della ceralacca classica e che si spezza facilmente e va direttamente sulla busta o comunque sull'elemento da decorare. L’ultima tendenza li vuole bianchi, oro e argento insieme agli intramontabili colori pastelli.

Come creare il sigillo in ceralacca?
Per creare un sigillo in ceralacca devi riscaldare la stecca di ceralacca su una candela in modo che la cera sciolta vada a posizionarsi sulla busta e timbrare con l'apposito timbro di ottone sulla cera calda per fissare il disegno. Attendere qualche secondo in modo che la cera si raffreddi e rimuovere il timbro.
Se usi delle pastiglie di ceralacca dovrai sciogliere la cera nel cucchiaio posizionandolo sulla candela fino a quando la cera diventa liquida poi versare il contenuto sulla busta e procedere con il timbro e la rimozione. 

Ricorda
- Durante l'operazione di scioglimento della cera lascia le finestre aperte perché si libererà nell'aria un forte odore.
- Sciogli solo la ceralacca utile per il sigillo, perchè nel frattempo la cera potrebbe solidificarsi nuovamente, inoltre avresti difficoltà a dosare le quantità giusta per il sigillo
- Ottenere dei sigilli in ceralacca perfetti richiede tempo e costante calore, quindi se non se molto pratica creare dei sigilli perfetti non sarà semplicissimo e solo con esperienza e pazienza potrai ottenere risultati soddisfacenti. 

Sigillo con colla a caldo
Sigillo con colla a caldo
Se non hai voglia e tempo per sperimentare io ti suggerisco un modo alternativo per creare dei sigilli molto simili al sigillo in ceralacca, realizzati con le stecche di colla a caldo colorate.
Questo modo alternativo per creare dei sigilli ti conquisterà, perchè è un operazione semplice e veloce adatta a tutti anche ai principianti.
Per realizzare i sigilli con colla a caldo avrai bisogno
- pistola per colla a caldo
- stecche di colla a caldo colorate
- timbro di ottone per sigilli
- carta da forno o placca di metallo
Come per i sigilli in ceralacca potrai decidere se usare la carta da forno per creare il sigillo da applicare successivamente sul tuo oggetto o crearlo direttamente sulla busta o altro supporto.

Come farlo?
Riscalda la pistola a caldo e crea sulla carta forno un piccolo cerchio usando la stecca di colla a caldo colorata prescelta, premi il timbro in ottone sul cerchio e lascia che la colla a caldo si raffreddi. Una volta raffreddato il timbro viene via facilmente e potrai continuare con un altro timbro. Se vuoi creare più velocemente i tuoi sigilli, usa una placca di metallo o una teglia per il forno. 
Se il risultato ottenuto non ti piace, niente paura, sciogli la colla con il phon da embossing e riprova nuovamente.

come creare il sigillo con colla a caldo timbro di ottone per come creare il sigillo con colla a caldo

Perché preferire questo metodo alla classica ceralacca?
Anche se oggi in commercio troverai la ceralacca in tantissimi colori creare i sigilli con colla a caldo rende la palette di colori davvero infinita. Se usi poi una buona colla trasparente e lucida potrai inglobare al suo interno elementi naturali e paiettes, potrai inoltre creare sigilli anche con originali sfumature glitterate e metallizzate.

I sigilli creati in colla a caldo sono più resistente e durano nel tempo, inoltre se non sei molto pratica nell'uso della classica ceralacca potresti aver difficoltà nel determinare la giusta temperatura della cera per creare il sigillo, con questa tecnica invece non avrai nessun tipo di difficoltà perchè la pistola di colla a caldo determinerà per te il calore necessario allo scioglimento dello stick di colla.
Inoltre il sigillo creato in questo modo è pronto in pochi minuti ed è facilmente rimovibile e riposizionabile su qualsiasi oggetto in maniera pratica e veloce. Ti basterà usare un po' di colla o del biadesivo

sigillo di colla a caldo e sigillo di ceralacca sigillo ceralacca su busta fai da te

Dove usare i sigilli realizzati con colla a caldo
Comunemente i sigilli di ceralacca vengono usati per dare un tocco di eleganza ad inviti e bomboniere, ma ci sono tantissimi altri modi per utilizzare questo elemento decorativo, ecco alcuni esempi
- nel tuo Bullet Journal per dare risalto ad un elemento o per mettere in luce un obiettivo da raggiungere
- su un vasetto di vetro o di una confettura per dargli un tocco personale
- negli album per sigillare elementi nascosti o per dare un tocco particolare ad una foto
- sui tag ed etichette per dare un tratto distintivo
- su bottiglie di vino e liquori fatti in casa
- su sacchetti di stoffa per personalizzare con le tue iniziali
- sulle scatole da regalo o su vasi ma c'è veramente un infinità di oggetti e progetti su cui imprimere i  sigilli, lascia solo spazio alla fantasia.
 
Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.
  kreattiva magazine
Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Ciao Rosa! Non ci avevo mai pensato! Pero' non sono molto per la colla a caldo ultimamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non la amo particolarmente, ma in questo caso il risultato è talmente bello che può essere una soluzione economica adatta a tutti 😉

      Elimina