Risotto spinaci e gorgonzola con Mambo 10090

scritto da Rosa Forino - gennaio 07, 2022

Dopo i bagordi di questi giorni di festa è cosa buona e saggia preparare qualcosa di appetitoso ma allo stesso tempo sana per rimettersi in forma. Io ho deciso di inserire nel menù settimanale il Risotto agli spinaci che ho preparato con il mio Mambo 10090 Cecotec il mio nuovo alleato in cucina, un classico della cucina italiana a cui ho aggiunto 2 ingredienti speciali: il gorgonzola e del pangrattato tostato che gli hanno regalato un po' di brio.


Per preparare con il Mambo 10090 della Cecotec questa ricetta ci vogliono pochissimi ingredienti, io ho scelto uno spinacino che cuoce in poco tempo e che risulta più avvolgente insieme al gorgonzola. Sicuramente già sai che gli spinaci sono un ingrediente essenziale in inverno perchè contengono ferro e tantissimi altri valori nutrizionali necessari per difendere il nostro organismo dal freddo di questi giorni. 

Preparare un risotto arricchito con gorgonzola è la scelta furba per chi non ama particolarmente questa verdura perchè il formaggio va a coprire in parte il sapore degli spinaci. Se invece li ami puoi preparare per esempio un'ottima frittata o creare un contorno saporito per delle polpettine di tonno. Come tutte le ricette classiche il risotto ha i suoi tempi che possono essere dimezzati grazie all'aiuto di un robot di cucina come il Mambo 10090 quindi cosa aspetti prepara tutti gli ingredienti e scopri insieme a me come cucinare in maniera velocissima questo piatto gustosissimo!!!
Risotto spinaci e gorgonzola con Mambo 10090
Ingredienti
350 gr. di Riso Arborio
20 ml. d'Olio extravergine d'Oliva
20 gr. di Burro
1/2 Cipolla
250 gr. di Spinaci
750 ml. di Brodo vegetale
70 gr. di Parmigiano grattugiato
200 gr. gorgonzola
1/2 bicchiere di vino bianco secco (circa 90 ml.)

Preparazione con Mambo 10090
1) Pulisci la cipolla e mettila nella caraffa trita per 10 secondi - velocità 5
2) Aggiungi l'olio e burro e cuoci per 3 minuti a 120° - velocità 3 - Potenza 5
3) Togli l'olio insaporito dalla caraffa e aggiungi gli spinaci lavati. Aziona il mambo per 8 minuti a 100° - velocità 1- Potenza 5.Trascorso il tempo trita gli spinaci per 30 secondi a velocità 8. 
4) Prendi il boccale con rivestimento ceramico e il cucchiaio mambo mix e inserisci all'interno l'olio insaporito e il riso a questo punto aziona il mambo per 3 minuti a 120° - velocità 1 - Potenza 5. Aggiungi il vino e aziona per 2 minuti a 120° - velocità 1 - Potenza 4
5) Aggiungi gli spinaci e tutto il brodo vegetale e fai cuocere il riso per 14 minuti a 100°- velocità 1- Potenza 5
6) Mentre il riso cuoce tosta qualche minuto il pangrattato e il formaggio grattugiato con un filo d'olio nel forno (io ho usato il forno Bake&Steam 3000 Combi Cecotec)
7) Quando il riso è arrivato a cottura, aggiungi il gorgonzola tagliato a cubetti nel boccale e aziona per 1 minuto - velocità 3
8) Ora non ti resta che servirlo con una manciata di pangrattato tostato.


Preparazione classica
Cuoci in una padella gli spinaci lavati con un filo d'olio, quando sono pronti tritali con un mixer.
Prepara il brodo vegetale mentre in una padella capiente aggiungi un filo d'olio e la cipolla tritata quando la cipolla si è imbiondita tosta il riso e sfuma con il vino. Aggiungi un po' di brodo e fai cuocere il riso per 15 minuti a metà cottura aggiungi gli spinaci e quando è necessario aggiungi il brodo vegetale fino a portare a cottura il riso.
A cottura completata aggiungi il gorgonzola a dadini e manteca con il burro, completa la ricetta tostando qualche minuto il pangrattato e il formaggio grattugiato con un filo d'olio nel forno e aggiungilo all'ultimo minuto prima di servire il risotto in modo da dare quel tocco in più al piatto. 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments