Come decorare con gli stencil e le paste materiche

scritto da Rosa Forino - marzo 25, 2022

Nella guida sugli stencil ti ho raccontato di cos'è uno stencil, come usarlo e come crearne uno partendo da un disegno, oggi in questo post voglio mostrarti come usare uno stencil con le paste materiche per ottenere un decoro 3d da applicare su mobili, art journal e tutto quello che ti suggerisce la fantasia. 

Come decorare con gli stencil e le paste materiche

Lo stencil è una tecnica di decoro molto semplice ma che può dare un tocco personale a mobili, quadri e qualsiasi progetto creativo. Ma come realizzarlo nel modo corretto? Lo stencil richiede molta attenzione e precisione soprattutto non bisogna improvvisare perchè il risultato potrebbe risultare deludente. 
5 Consigli per stencil perfetti
5 Consigli per stencil perfetti
Ecco 5 consigli per stencil perfetti:
  1. Usa un pennello mozzo o dei tamponi in gomma piuma in modo che il colore venga applicato nella porzione giusta dello stencil senza sbordare o scorrere sotto lo stencil
  2. Prepara bene il supporto e assicurati che la vernice sotto sia ben asciutta.
  3. Applica un pezzo di nastro carta sulla mascherina dello stencil per assicurarci che non si muova durante l'applicazione del colore.
  4. Scarica il colore in eccesso prima di applicare il colore su una carta assorbente o in un piatto di carta e picchietta sullo stencil
  5. Il disegno dovrà apparire dopo diverse passate, se il disegno si colora subito allora è decisamente troppa la vernice che stiamo usando, nel dubbio solleva la mascherina e verifica come sta procedendo la lavorazione.
Per far durare la mascherina stencil per tanto tempo una volta terminata la lavorazione stacca la mascherina dal supporto e procedi immediatamente al lavaggio con acqua corrente e se necessario una piccola spatolina.
Come ottenere un effetto materico con gli stencil
Come ottenere un effetto materico con gli stencil
Per creare effetti materici o 3d usando uno stencil avrai bisogno di una pasta materica o crema appositamente studiata allo scopo di creare texuture sulle superficie. In commercio ne puoi trovare di vari tipi e varie texture ed ognuna di loro ti regalerà un effetto diverso. La mascherina stencil e la spatola ti aiuteranno ad ottenere l’effetto voluto.

Cosa puoi realizzare con questa tecnica? 
- decorazioni vintage e shabby su mobili
- pannelli e tele decorative
- pagine art journal per raccogliere i tuoi ricordi artistici

Come realizzare l’effetto materico su un mobile 
Per prima cosa sgrassa bene il supporto, colora la superficie. Applica con il nastro carta lo stencil nella zona che vuoi creare la decorazione e con l'aiuto della spatola passa la pasta materica scelta, rimuovi lo stencil e attendi l'asciugatura.

Come realizzare l’effetto materico sulla carta o sulle tele decorative

Come realizzare l’effetto materico sulla carta o sulle tele decorative 
Applica una mano di primer sulla superficie, crea con lo stencil delle zone 3d in modo da creare effetti su tutta la superficie, procedi alla creazione del tuo soggetto o applica elementi sfruttando la tecnica mixed media completa colorando la superficie con colori acrilici e paste metalliche
   
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
  
Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments