Origami: Carote coniglietto

scritto da Rosa Forino - marzo 15, 2022

In questi giorni così complicati ce tanto bisogno di leggerezza e questa simpatica carotina coniglietto vuole strappare un sorriso a tutte voi, ma non solo anche avvicinare i più piccoli alla tecnica origami, un modo semplice per creare piccoli progetti e divertirsi con semplicità. 

Carota origami per bambini di pasqua

Se non conosci la tecnica origami posso dirti che è l'arte giapponese di piegare la carta per creare oggetti decorativi, accessori o più semplicemente simpatici personaggi per un momento di relax da condividere con i bambini.

Come fare gli origami: che cosa occorre per creare origami perfetti con i bambini?
Per avvicinare i bambini agli origami bisogna stimolare la curiosità verso quest'arte, facendogli scoprire come si realizzano le figure simpatiche e semplici. Non c'è bisogno di strumenti o materiali particolari ma solo della carta colorata meglio se con piccoli disegni per rendere i progetti pieni di allegria e qualche pennarello per definire i piccoli dettagli.   

3 Consigli utili per una buona riuscita degli origami
- Il primo consiglio è scegliere una carta adatta a questa tecnica che deve essere sottile e coloratissima per agevolare la creazione delle pieghe, in genere è in formato 15x15cm o 10x10cm, in qualche caso si crea anche con cerchi o esagoni che verranno sempre creati dalla forma base quadrata.
- Per i primi progetti con questa tecnica ti consiglio di scegliere figure semplici o origami modulari che permettono di creare con semplicità non scoraggiando subito i bambini, poi se incuriositi da questa tecnica potranno successivamente implementare le loro abilità creative.
- Fai delle prove su materiali di riciclo così da proporre ai bambini progetti adatti alla loro età in ogni caso per appassionarli scegli progetti di personaggi a loro noti o che amano.
Carota coniglietto per pasqua - origami per bambini
Carota coniglietto 
Materiali
- Carta arancione e verde 
- Forbici
- Pennarello nero e rosa
Per creare questo progetto avrai bisogno di 2 quadri 15x15 cm uno arancione e l'altro verde
Piega il foglio arancione come da disegno:
come realizzare base origami carota
Piega in 2 il quadrato poi crea 2 angoli agli opposti del triangolo ottenuto seguendo la piega creata in precedenza, gira e fai 2 pieghe sul retro come in precedenza, otterrai così le foglioline. per trasformarle in orecchie crea un taglio al centro del triangolo con una forbice

come realizzare ciuffo carota origami
Non ti resta che inserire nella tasca superiore alla base della carotina il ciuffetto verde . Con una penna disegna degli occhietti e delle guance con un pennarello rosa.

carota segnalibro in origami carota coniglietto origami per bambini

Per scoprire il tutorial visita il profilo instagram @kreattivablog e troverai il reel che spiega tutti i passaggi chiavi di questo progetto.

Se ami gli origami ti suggerisco di guardare anche questi post:
  
Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments