8 Suggerimenti per Fotografare il Cibo con Semplicità

scritto da Rosa Forino - maggio 05, 2022

Da qualche anno rendere appetitose le foto delle ricette e del cibo è un must, più le foto risultano golose e invitanti più le persone sono invogliate ad assaggiarle e a condividerle sui propri social. Purtroppo gli scatti fotografici non ci permettono di fare sentire profumo e sapore di quello che prepariamo, quindi riuscire a catturare tutta la bontà di un piatto in un unico scatto non è facile. Oggi ti svelerò come è facile fotografare le tue prelibatezze e scoprire quanto è divertente condividere le tue ricette con un semplice click.

8 Suggerimenti per Fotografare il Cibo con Semplicità

Che tu scelga di usare una macchina fotografica o uno smartphone scattare foto richiede pazienza e creatività per ottenere sempre inquadrature originali e foto che fanno venire l'acquolina in bocca

La Food Photography, ovvero l'arte di fotografare il cibo ci permette grazie a piccoli accorgimenti di fotografare in maniera appetitosa il cibo per promuovere le ricette, diffondere la passione per la cucina e divertirsi anche quando si è a tavola. Curare gli scatti e ottenere immagini naturali, credibili ed efficaci è il primo passo per rendere una foto stuzzicante e ghiotta, e anche se esistono app di fotoritocco e postproduzione fotografica ottenere una bella foto è molto meglio che ritoccarla. 
Il primo passo è rendere invitanti i nostri manicaretti quindi munisciti di uno spruzzino per l'olio e acqua, e segui questi semplici consigli 

8 Suggerimenti per Fotografare il Cibo e partire con il piede giusto

  1. Cerca di usare la luce naturale
  2. Scegli bene l'inquadratura
  3. Sfrutta gli angoli e le curve di piatti e ciotole
  4. Fotografare il cibo significa anche raccontare la "tua" storia
  5. Metti a fuoco
  6. Dosa le giuste porzioni nel piatto
  7. Photographic style
  8. Se non hai scattato belle foto. Non pubblicare!!! 
1. Cerca di usare la luce naturale che provenga da una finestra o da un balcone, filtra con un pannello o una tenda bianca la luce diretta del sole per non creare ombre sul piatto o sul set. Approfitta delle giornate grigie per scattare all'aperto e la luce obliqua e laterale per dare fascino e profondità alle tue foto. Presta sempre attenzione allo sfondo e agli elementi che compongono l'inquadratura, usa piatti e stoviglie adatte alle pietanze e alla scena che vuoi fotografare. Ricorda poi che i piatti di acciaio possono creare riflessi, mentre il vetro può creare distorsioni al cibo, inoltre non sovraccaricare con troppi elementi la foto o la tua prelibatezza sarà nascosta dagli altri elementi.

2. Scegli bene l'inquadratura ed evita di mettere il soggetto al centro della foto. La "regola dei terzi" ti aiuta per esempio a dividere in 3 parti uguali e a far coincidere le linee naturali del soggetto con una delle linee immaginarie permettendoti di decidere su quale piano posizionare il tuo soggetto. Definisci sempre il punto focale della tua foto e muovi gli altri oggetti in funzione del risultato che vuoi ottenere. Evita di mettere il soggetto al centro della foto se non vuoi una foto statica e poco originale. Ricorda poi che ogni scatto deve essere studiato per il canale a cui è destinato per esempio il formato 1:1 (quadrato) di Instagram rendere la composizione più complessa, perchè alcune parti saranno immancabilmente tagliate per rientrate nel formato quindi regolati di conseguenza.

embosser per lucidare la torta prima dello scattocome scattare un soggetto con inquadratura flatlay
Non sempre quello che si vede in foto è reale io usato un embosser per lucidare la torta prima dello scatto

3. Sfrutta gli angoli e le curve di piatti e ciotole per ottenere movimento e usa le posate per guidare le persone verso un punto preciso della foto. Per esempio le posate poste in obliquo nel o sul piatto, possono rendere l'inquadratura più interessante e dinamica. A volte anche solo pochi centimetri più in alto o di lato possono fare la differenza quindi per le prime volte, prova diverse posizioni. Inoltre se non disponi di un cavalletto è preferibile evitare l'inquadratura "flatlay" (dall'alto) perché spesso si genera  uno "schiacciamento" del piatto rovinando irrimediabilmente la foto.

4. Fotografare il cibo significa anche raccontare la "tua" storia, le emozioni che ti legano a quella ricetta, il lavoro e le prove che ti hanno portato ad una ricetta nuova o ancora gli ingredienti e la genuinità dei prodotti scelti, quindi definisci stile e colori e fai attenzione agli abbinamenti e i contrasti per mantenere sempre coerente con il "tuo" punto di vista. La pratica ti aiuterà sicuramente ad acquisire una maggiore sensibilità e con il tempo imparerai ad improvvisare scatti con pochissimi elementi a tua disposizione, ma il mio consiglio è scatta tante foto ogni volta per scegliere solo la migliore.

Usa elementi trasparenti per tenere su coperchi o mettere in risalto il cibosfrutta stoviglie e tovaglie per creare più livelli e rendere meno piatta la foto.
Usa elementi trasparenti per tenere su coperchi o mettere in risalto il cibo, sfrutta stoviglie e tovaglie per creare più livelli e rendere meno piatta la foto.

5. Metti a fuoco l'errore più comune che ritrovo spesso in chi fa foto food e non mettere a fuoco o meglio lasciare che lo sfondo si confonda con il piatto, quindi ecco alcuni suggerimenti per te. Gioca con l'effetto sfocato (bokeh) per mettere a fuoco il tuo piatto e lasciare sfocato tutto il resto. Se hai una reflex usa le aperture di diaframma per ottenere questo effetto, se hai uno smartphone attivate la funzione "macro" inquadra il soggetto e toccando lo schermo metti a fuoco solo il punto che ti interessa, lascia al telefono qualche istante per aggiustare automaticamente la messa a fuoco e sfocare di conseguenza lo sfondo.

6. Dosa le giuste porzioni nel piatto, sebbene piatti abbondanti sono molto graditi in famiglia e quindi sembrare appetitosi, da un punto di vista estetico è più elegante disporre piccole quantità di cibo in modo da creare una cornice con il piatto, in questo modo la foto diventa più bella e anche il cibo risulta più gradevole all'occhio. Un piccolo trucco per esempio è usare un coppa pasta in metallo che possa raggruppare la porzione e toglierlo all'ultimo minuto.

Gioca con gli alimenti per creare giochi di colore sullo sfondo biancodai forma alla tua creatività anche in cucina usando alimenti per le tue foto
Gioca con gli alimenti per creare giochi di colore sullo sfondo bianco e dare forma alla tua creatività

7. Photographic style Nella scelta di piatti e stoviglie non perdere di vista l'obiettivo: la foto deve mostrare il cibo quindi se sei alle prime armi opta per piatti bianchi magari di forme diverse in grado di dare risalto al cibo in questo modo potrai sperimentare la composizione fotografica. Poi una volta acquisite le competenze scegli in base al tuo stile ogni volta i piatti e e i fondali adatti allo scopo. 

8. Se non hai scattato belle foto. Non pubblicare!!! 
Quando fai una sessione di foto non limitarti a scattare 2 o 3 scatti ma scatta tantissime foto sia durante la preparazione che mentre impiatti il cibo. Sicuramente ci saranno delle foto che non ti piaceranno, alcune risulteranno mosse, sfocate, sovraesposte o sbagliate per qualche motivo. Nella scelta resisti alla tentazione di pubblicare le prime foto fatte, soprattutto se mossa: Meglio poche ma giuste chi vi scopre per la prima volta non apprezzerà una foto "sbagliata" o un lavoro approssimativo e chi ti segue da tanto avrà voglia di emozionarsi e sarà incline a condividere foto esteticamente curate. Quindi fai sempre del tuo meglio per non deludere le aspettative.

Fotografare il cibo - Nicole S.Young
Fotografare il cibo - Nicole S.Young
Ti suggerisco di leggere il libro di Nicole S.Young una fotografa bravissima che con il suo libro "Fotografare il cibo" mi ha avvicinato al mondo food e mi ha fatto scoprire quanto sia importante mettersi in gioco ogni giorno per imparare cose nuove

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments