Segnalibro con tricotin

scritto da Rosa Forino - giugno 12, 2023

Con l'arrivo dell'estate è bello godersi un po' di relax dedicando del tempo a tutte le attività che durante l'anno mettiamo da parte come per esempio la lettura di un buon libro. Se ancora non lo sai io sono una vera appassionata di libri, in casa ne ho più di 1000 e per me l'estate è il momento giusto per dedicarmi a questa mia passione che mi permette di vivere tante vite diverse e mi aiuta a dare spazio all'immaginazione. Per non perdere mai il segno durante la lettura, non può mancare un segnalibro fai da te realizzato grazie all'uso del tricotin (caterinetta).

Segnalibro con tricotin

Il progetto che ti propongo non solo ti permetterà di realizzare un segnalibro a forma di fiore ma ti farà scoprire uno strumento sempre attuale: il tricotin.

Che cos'è il Tricotin?
Il tricotin o caterinetta è un piccolo cilindro di legno che a volte ha l'aspetto di personaggi buffi, più comunemente è un rocchetto in legno sormontato da 4 ganci o chiodini che servono per fissare il filo che verrà lavorato con un grosso ago o con l'uncinetto. Il risultato sono dei piccoli tubolari simili ad un cordoncino di filo. Può essere utilizzato sia dai grandi che dai bambini e diventa uno strumento versatile per creare scritte, segnalibri e un'infinità di altri progetti creativi.
Tricotin manuale o meccanico
Tricotin manuale o meccanico
Come si usa?
Per usare la caterinetta bastano pochi semplici passaggi e una volta imparati diventerà un'operazione molto ripetitiva e rilassante. Per prima cosa si infila dall'alto il filo di cotone e lo si fa uscire dal fondo dello strumento. Si arrotola poi il filo in senso orario nei primi due ganci e in senso anti orario negli altri due. Ora non ti resta che cominciare a lavorare usando l'apposito ago ti basterà spingere all'interno della caterinetta il filo mano a mano. Per vedere a lavoro questo strumento ecco il tutorial per il tricotin manuale.

Cosa puoi realizzare con questa tecnica
- Decorazioni per la casa come per esempio dei ferma tenda, dei copri-tazza o sotto tazza, dei telai decorativi o dei piccoli fiori di filo.
- Fiocchi nascita di varie forme o con il nome del tuo bambino.
- Gioielli e accessori personali come braccialetti e collane, cerchietti personalizzati per la tua bimba
- Decorazioni natalizie: palline di polistirolo da rivestire, stelle e alberelli 3D, decorare pacchetti regalo 
- Personalizzare borse e abbigliamento come per esempio creare lacci per scarpe colorati o ottenere una sciarpa che ti terrà calda durante l'inverno o ancora creare un con un bellissimo fiore fatto con la caterinetta 
- Creare cornici e scritte su album ricordo
Segnalibro con filo di cotone multicolor
Segnalibro con filo di cotone multicolor
Per realizzare delle forme o delle scritte con il tricotin devi realizzare prima di tutto dei cordoncini di filo per farlo potrai usare sia il tricotin manuale che il mulinetto a manovella che rende la realizzazione più veloce. Inserendo poi all'interno del tubolare un filo metallico potrai dare consistenza al tubolare e ottenere tutte le forme che desideri. Io oggi ti mostro come realizzare dei Segnalibri a forma di fiore con entrambi gli strumenti, per farlo avrai bisogno di questi
Materiali 
- Filato di cotone (colore a tua scelta)
- Tricotin o Mulinetto a manovella
- Filo di ferro da mm.1-1,5
- Ago per lana
- Pinza
- Forbici

Tricotin manuale a forma di donna Tricotin manuale come si crea il cordoncino

Crea un cordoncino di almeno 1 metro e mezzo, inserisci all'interno del fil di ferro della lunghezza del cordoncino, poi modella il fiore avvolgendo il cordoncino rinforzato per 5 volte sulla parte più bombata del tricotin o su un bicchiere per liquori. Sfila e apri i piccoli anelli creati, completa con un ricciolo centrale che farà da pistillo.  Se ti piace che la parte in eccesso che funge da segnalibro risulti morbida, taglia il fil di ferro e crea un piccolo uncino che fisserai in un punto nascosto sul retro del fiore con una pinza per bijoux.

come modellare il fil di ferro con o senza tricotin  segnalibro fai da te con filo

Come chiudere il cordoncino tubolare
Taglia il filo di qualche centimetro più lungo, sgancia i capietti del filo dagli aghi del tricotin o del mulinetto. Con un ago per lana infila il capo del filo nei 4 cappi liberi, tira infine annoda.

cordoncino con caterinetta o mulinetto

Che cos'è il  Mulinetto Tricotin? 
Il mulinetto tricotin conosciuto anche come tricotin a manovella è composto da 3 pezzi: un corpo centrale, una manovella e un peso che tenderà il filo durante il lavoro.
La parte superiore è composta da 4 aghi molto simili a degli uncini che grazie alla rotazione della manovella permettono al filo di intrecciarsi, creando così un tubolare perfetto ed in pochissimo tempo.
Puoi usare con questo strumento del cotone o della lana di 2,5 - 3. Nella foto puoi notare la differenza dei 2 tipi di filo e delle 2 lavorazioni fatte con mulinetto e tricotin.

mulinetto tricotin conosciuto anche come tricotin a manovella come viene lavorato filo con mulinetto a manovella

Prima di iniziare con l'inserimento del filo sul mulinetto controlla che tutti gli uncini degli aghi siano rivolti verso il basso. Inserisci il filo nella prima asola dall’esterno verso l’interno, sali lungo il cilindro trasparente e, passalo nell’apposita guida, infila la lana nel cilindro centrale facendolo uscire dal basso.
Gira la manovella e fai passare il filato sotto il primo ago, salta il secondo (basta sollevare il filo e passalo dietro) poi lavora il terzo. Attacca il peso e tienilo in sospensione – ricorda di tenere con l’altra mano il filo del gomitolo. Salta anche il quarto ago e comincia a girare con cautela la manovella. Dal secondo giro in poi dovranno lavorare tutti e 4 gli aghi. Per ottenere un cordoncino perfetto presta  attenzione che prima di lavorare il giro successivo ogni ago rilasci bene il filato, soprattutto nei primi giri. Se il filo non è sceso bene puoi spingere il filo verso il basso con un ago o uno stecchino. Adesso non ti resta che girare fino a quando il tubolare non raggiunge la lunghezza desiderata. Altre info nel Tutorial del mulinetto con manovella.
Segnalibro con filo di lana
 Segnalibro con filo di lana
Se vuoi ottenere scritte lunghe ricorda che non ci sono limiti di lunghezza perché una volta terminato il gomitolo puoi unire il filo e proseguire, il nodo passerà senza difficoltà fra gli uncini, basterà solo rallentare il movimento della manovella per qualche giro.

Come fare scritte con il tricotin o il mulinetto 
Per prima cosa stampa la scritta desiderata su un foglio, scegli delle lettere abbastanza grandi, per  riuscire a modellare il filo metallico che dovrai poi successivamente ricoprire con il cordoncino. Ti coniglio anche di usare un tipo di font che mantenga le lettere unite fra loro. Se non hai una stampante puoi anche disegnarle su un foglio delle grandezza reale, questa disegno ti aiuterà in fase di modellazione del fil di ferro. Crea un cordoncino molto lungo e una volta fissato la chiusura dello stesso. Infila all'interno del tubolare del fil di ferro della lunghezza del tubolare otterrai così un cordoncino con un' anima di ferro che potrai modellare come preferisci. Ora non ti resta che usare il foglio stampato e seguire la scritta, modellando così il cordoncino, ricorda che occorrerà in alcuni casi  girare più volte su alcune lettere per ottenere una scritta continuativa, successivamente puoi fissare con colla a caldo o con piccoli punti nascosti il cordoncino per rendere la scritta perfetta. 
Questa tecnica ti permette di ottenere anche forme semplici per decorare la camera del tuo bambino quindi procurati qualche telaio da ricamo o delle tavole di legno per sorreggere queste creazioni.

Suggerimenti 
- Per ottenere un cordoncino lunghissimo ti consiglio di avvolgere il cordoncino su se stesso e fissarlo con un elastico in modo da mantenerlo stabile sotto al peso durante la lavorazione.
- Se ti salta una maglia durante la lavorazione, ferma il lavoro e posizionala la maglia saltata manualmente sull'ago in modo che non si crei un buchino sul cordonino.
- Se durante la creazione del tuo cordoncino dovesse finire il filo crea un nodino con il nuovo gomitolo e prosegui. Quando avrai finito basterà un uncinetto a punta fine per nasconderlo all'interno della lavorazione.
- Se il Tricotin non lavora bene, perdendo il filo o non si uncina durante la lavorazione, il filato non è adatto e quindi scegli un filato più sottile preferibilmente di cotone di 2,5 - 3 mm
- Se non hai del fil di ferro una buona alternativa è il filo d’alluminio (più facile da modellare) o anche il filo rivestito per giardinaggio. 
 
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
Farfalla con tricotin

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments