Riciclo creativo delle lattine di alluminio

scritto da Rosa Forino - maggio 12, 2020

Vasetti per piante, porta pennelli, lanterne, portatutto e contenitori salva spazio, riciclare le lattine che abbiamo in casa è facile e divertente, con un po' di fantasia ogni lattina può trasformarsi in un qualcosa di creativo e utile per la casa. Una lattina vuota poi può cambiare la sua destinazione d'uso e una volta aperta, diventare un materiale versatile da utilizzare per creare fioristelleali di farfallemargherite e tutto quello che la tua immaginazione può inventare.
L'arte del riciclo ci permette di dare forma a questi materiali spesso sottovalutati ed io oggi voglio mostrarti come un semplice paio di cesoie per lamiera possono aiutarti allo scopo.

Riciclo creativo delle lattine di alluminio

Riciclare non è solo una parola ma è soprattutto uno stile di vita. Aver cura di quello che ci circonda e allo stesso tempo dare nuova linfa alle cose destinate alla pattumiera è una di quelle azioni quotidiane che non costano niente, ma possono fare molto per l'ambiente. Questo piccolo gesto aiuta a sentirci utili e dare una mano alla natura che ci regala ogni giorno qualcosa senza chiedere nulla in cambio se non il dovuto rispetto.
  
Le lattine in alluminio sono sicuramente uno dei rifiuti che hanno un potenziale nascosto per i tuoi lavoretti creativi, non solo perchè il materiale con cui sono fatte le rende molto duttili, ma anche perchè possono aiutarti a dare forma a tante tue idee. Così oggi voglio mostrarti:

cesoie per lamiera alluminio e cerchi in legno

Ci sono tanti strumenti destinati al taglio dell'alluminio: roditrice**, seghetto manuale e traforo (con apposite lame) sono gli strumenti più usati per eseguire questo tipo di taglio, per un uso casalingo e anche semplificato io consiglio semplicemente una cesoia per lamiere che io ho acquistato su Opitec, il mio e-commerce creativo di fiducia, dove puoi trovare materiale per principianti ma anche gli strumenti più professionali. Questo tipo di cesoia ti permette di creare un taglio diritto garantendo un'ottima manovrabilità, lo sforzo di taglio è ridotto al minimo grazie alla doppia leva, che facilita anche il lavoro permettendoti di eseguire tagli diritti e curvi fino a 1,2 mm. 
Uccellini decorativi embossati
Io per l'occasione ho creato degli Uccellini decorativi embossati
Come puoi immaginare l'alluminio deve essere tagliato e lavorato con la dovuta cautela, perchè la lamina diventa molto affilata e si crea sui bordi delle piccole imprecisioni molto pericolose, per questo motivo se è la prima volta che ti appresti a lavorarla ti consiglio di usare dei guanti protettivi (vanno benissimo anche i guanti di pelle da giardinaggio). Una volta pronta con la protezione, crea un piccolo foro con un punteruolo su dove vuoi fare il taglio e poi procedi rimuovendo la parte superiore e inferiore della lattina, infine procedi al taglio verticale in modo da ottenere una lamina di alluminio. Se vuoi ottenere un effetto embossato puoi passare la lamiera nella tua bigshot o se preferisci creare un disegno procedendo con l'embossing a freddo con un bulino.

foglio di lamina lattina embossato disegnare soggetto sul foglio di lamina della lattina

Con il tuo modello traccia sulla lamiera il disegno scelto (per me dei dolcissimi uccellini) e con le cesoie segui il contorno tracciato, una volta completato il taglio con la carta vetrata molto sottile procedi con cautela per rimuovere le eventuali imperfezioni. Per assicurarti che la decorazione non possa ferirti e per renderla ancora più originale ti consiglio di usare su tutto il bordo un washi tape colorato che renderà la creazione a prova di taglio e ti permetterà di coordinarla a qualsiasi tipo di progetto tu voglia eseguire. Se qualche passaggio non ti è chiaro trovi altri dettagli sul video tutorial

ritagliare con cesoie per alluminio proteggersi dai bordi della lattina con washi tape

Come usare le decorazioni di alluminio?
Le decorazioni di alluminio posso arricchire qualsiasi progetto creativo, ecco qualche esempio
- rendere più belli i tuoi vasetti di vetro per lo zucchero o il sale
- decorare cornice e bauletti
- arricchire comuni oggetti della casa con effetti metallici
- creare decorazioni per il tuo bullet journal o il tuo album fotografico
- con un set di cornici in legno e del sughero puoi creare una bacheca per i tuoi memo

bacheca fai da te con decorazioni fai da te riciclando una lattina
Suggerimenti
- Per incollare le tue decorazioni di alluminio su legno o altri supporti usa della colla siliconica o bi-componente facendo attenzione che sia adatta all'oggetto che dovrai decorare.
- Puoi usare l'alluminio delle lattine per creare un effetto tridimensionale nel decoupage usando la lamiera come base del tuo ritaglio che poi rafforzerai con colla o pasta modellabile.
Per concludere non dimenticare che dalle lattine e dai barattoli di latta degli alimenti puoi recuperare anche le linguette di apertura che possono trovare nuova vita come Spille e Farfalle decorative, anche i fondi delle lattine delle bevande possono diventare un ottima base per coccarde

Note
**Roditrice: uno strumento manuale o elettrico che serve per tagliare la lamiera con rapidità, eseguendo anche tagli molto sagomati, senza correre il rischio di deformare i bordi e tutto questo avviene grazie al movimento di due ganasce fisse e di una piccola lama che toglie come un truciolo di materiale che si arrotola davanti.

Puoi trovare questo progetto sul mio profilo instagram insieme a tantissimi altri reel
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee di riciclo creativo:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments