Come realizzare albero di natale con fumetti

scritto da Rosa Forino - novembre 23, 2018

Ci sono progetti che richiedono sperimentazioni, tempo e tanta fatica, altri invece che nascono da soli. Le mani lavorano sapendo già la strada da percorrere e piano piano li vedi crescere sotto gli occhi con molta semplicità. Questo albero di natale alternativo è nato così, con la voglia di fare qualcosa di nuovo partendo da un materiale molto semplice come la carta o meglio un fumetto, e si è concluso con tanti riflessi luccicosi.

Come realizzare albero di natale con fumetti

Se sei curiosa di scoprire come realizzarlo non ti resta che continuare a leggere, in pochissimo tempo e con pochi passaggi potrai portare a termine il tuo albero di natale alternativo delle dimensioni che vorrai.

Quando si pensa al Natale è quasi immediato pensare subito all'albero di natale perchè con la sua presenza ci fa sentire subito aria di festa. Sceglierlo non è sempre facile. 
C'è chi preferisci il classico albero di natale naturale, chi quello sintetico, chi lo cerca minimal, chi invece vuole stupire e lo cerca inconsueto, chi invece lo vuole sopratutto enorme e grandioso, chi invece lo ama monocromatico con addobbi di un solo colore. Per qualcuno poi gli addobbi devono essere rigorosamente tradizionali, chi li ama di riciclo e chi ancora odia le palline da appendere e il tradizionale puntale, insomma ognuno di noi vuole il suo albero personalizzato.  Per questo motivo è tempo di qualche variazione sul tema e scegliere un albero di natale alternativo

Perché scegliere un albero alternativo?
  • Non devi dare spiegazioni a nessuno se il tuo albero ha un colore insolito, se è messo a testa in giù o se hai deciso di attaccarci sopra renne e orsetti. Un albero alternativo può tutto, anche essere kitsch
  • Puoi decorarlo come preferisci, con elementi insoliti come: peluche, fotografie, collane, rose ect. Puoi osare con il colore, con la forma e perfino con i materiali, l'unica regola è equilibrare gli elementi per un effetto più chic. 
  • Se ami cucinare, divertiti a creare tanti dolcetti, biscotti e decorazioni golose.Inventati addobbi da appendere con quello che hai in dispensa: pasta, cioccolatini, salumi, barattoli, frutta ect. Una piccola controindicazione: la durata delle decorazioni, per una buona riuscita preparalo a ridosso della vigilia o chiudi i dolcetti in bustine trasparente super decorate per farli durare nel tempo e per ripararli dalla polvere sopratutto se dopo vuoi gustarle in compagnia.
  • Se non hai abbastanza spazio inventati piccoli alberelli da tenere in casa sui ripiani, quello di oggi è perfetto esempio di alberelli da spargere in casa, inoltre puoi scegliere stile e decorazioni diverse seguendo il gusto del momento. 
  • Una buona soluzione sono anche gli alberi di natale in StringArt realizzati in filo o che si appendono per case piccole piccole da realizzare con pallet, fili dorati o anche adesivi vinilici.
  • Non dimenticare poi che un albero di natale alternativo ti permette di dare libero sfogo alla tua vena artistica, di giocare con materiali diversi e di divertiti con i bambini, quindi perchè non approfittarne e creare una giornata speciale con loro?!?
    Albero di natale con fumetto
    Albero di natale con fumetto
Ma torniamo al tutorial di oggi, un alberello veloce ed economico che puoi realizzare con un fumetto. Un albero di natale alternativo che per le sue ridotte dimensioni puoi posizionare in qualsiasi posto della casa, se non possiedi fumetti puoi usare in sostituzione anche libri e riviste che contengano almeno 100 pagine. 
I materiali necessari per realizzare un alberello sono:
- 1 fumetto
- colla stick e pistola e stick colla a caldo
- spray acrilico bianco
- stelle decorative

primo passaggio per albero di natale di cartasecondo passaggio per albero di natale di carta 

Dopo aver eliminato la copertina piega il foglio in modo che il lato destro tocchi l'estremità centrale del fumetto e formi un triangolo. Con la parte in eccedenza che trovi sul di sotto della pagina crea  un triangolo facendo in modo che la punta tocchi la base del triangolo precedente.

terzo passaggio per albero di natale di cartapagine per albero di natale con fumetti

Piega il foglio così ottenuto su se stesso, in questo modo creerai un triangolo perfetto. Ora non ti resta proseguire facendo questa operazione su tutte le pagine del tuo fumetto. Una volta piegate tutte le pagine otterrai una piramide

piramide di carta piramide di carta con un fumetto 

Per renderla perfetta e stabile dovrai fissare con colla stick il primo e l'ultimo triangolo creato in modo che i fogli piegati saranno fissati e completeranno il giro completo a 360° . La piramide sarà così ferma e potrai posizionarla in verticale sul tavolo, per i passaggi successivi.

albero di natale fai da te con carta colora albero di natale fai da te con carta

Per colorare la piramide appoggiala in una scatola vuota e con l'acrilico spray copri tutta la superficie facendo in modo che ogni lato sia coperto di colore. Per ottenere un risultato perfetto dovrai realizzare almeno 3 passaggi di colore perchè il fumetto è molto colorato e la carta assorbente. Alla fine però otterrai una piramide tutta bianca che potrai decorare come preferisci.

 albero di natale alternativo con stelle di polistirolo

Una volta asciutta io ho scelto di decorarla con tante stelline in polistirolo glitterate in rosso, che ho fissato facilmente con una punta di colla a caldo, ma sul tuo albero di natale di carta potrai scegliere qualsiasi elemento decorativo, dipenderà solo dal tuo gusto personale e dalla tua fantasia.

albero di natale fai da te oro albero di natale alternativo di carta

Per esempio io ho decorato il secondo alberello puntando su effetti metallici, tanto di moda quest'anno, creando una base oro, e completando con stelle rosate e un filo d'argento ma queste sono solo una di tantissime altre strade che puoi percorrere.

Se ancora ti stai chiedendo come realizzare questo albero di natale di carta o ti è sfuggito qualche passaggio scoprilo visualizzando il video tutorial che trovi sul canale You Tube di Kreattiva o cliccando su freccia sopra


Iscriviti a KreattivaNews per scaricare gratuitamente
l'ebook "Krea il tuo Natale" tutte le info in questo post

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Molto carini e di grande effetto. INoltre sono realizzati con materiali di recupero e non costano niente. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Mirtillo quando si tratta di riciclare mi piace pensare che tutto è possibile

      Elimina
  2. Li ho fatti insieme ai miei bimbi a scuola l'anno scorso. Un vero successo1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che bello tanti alberelli tutti insieme, ma sopratutto la gioia dei bambini nel crearli !!!!

      Elimina