Come personalizzare una borsa paglia

scritto da Rosa Forino - luglio 11, 2018

Quando pensi all'estate, il primo pensiero corre al mare, al sole e al relax, poi mentalmente pensi ai bagagli da preparare e a tutte le cose che devi mettere in valigia, e uno degli accessori che proprio non può mancare è una bella borsa di paglia personalizzata che ti fa sentire in un attimo subito in vacanza.

Come personalizzare una borsa paglia

La borsa di paglia non è necessariamente una borsa da spiaggia, puoi usarla con stile anche in città e sentirti in un attimo in ferie, ed è perfetta per qualsiasi outfit perchè si abbina a qualunque capo e scarpa. Se ne hai in casa una un po’ vecchiotta o anonima, come quella che ho trovato io oggi, ti mostro come donarle carattere con i colori per stoffa e ti svelerò anche tantissimi consigli per personalizzarla con pompon, pizzi o tutto quello che hai in casa, rendendo la tua borsa di paglia un pezzo unico ed originale.

Dalle forme insolite o classiche le borse di paglia sono comode, capienti e sempre di gran tendenza, un accessorio assolutamente intramontabile. Perfette in ogni occasioni, sono l’ideale per la spiaggia o un pic-nic fra amici, ma possono all'occorrenza trasformarsi in contenitori perfetti per riviste, giocattoli o altri oggetti.
A me piacciono tantissimo perchè è possibile trovarne di varie forme e dimensioni, da quelle semplici a quelle intrecciate, per le più glamour ci sono quelle con i manici bordati da foulard o quelle con dettagli di stoffa e strass applicati. 

Oggi sono diventate un must dell' estate e quindi non sempre sono a buon mercato, quindi perchè non pensare di acquistare un modello basic da personalizzare con poco, così facendo potrai risparmiare e avere l’occasione di giocare con la fantasia creando una borsa unica e in linea con il tuo stile. Quindi ecco per te le idee migliori per personalizzare le borse di paglia con il fai da te
-  se hai familiarità con il cucito creativo puoi foderarle con le stoffela scelta determinerà lo stile quindi scegli bene un tessuto resistente che potrà essere a righe, pois, fiorellini, o con fantasie marine.
Puoi anche cucire con ago e filo un bordo di stoffa in san carlo e renderla immediatamente romantica o ancora applicare delle forme per personalizzarla con disegni e scritte.
- Se invece ti piace armeggiare con la colla a caldo, puoi applicare sulla borsa praticamente di tutto, paillettes, ritagli di stoffa, nastri, bottoni, conchiglie, perline, pizzi e qualsiasi altro tipo di decorazione che desideri. Il mio consiglio è di scegliere un tema base e abbinare materiali e colori in modo da creare una geometria elegante e cromaticamente estiva.



- Se ami il decoupage puoi usare questa tecnica per ottenere bellissime decorazioni floreali o marine da coordinare con un cappello di paglia. Il decoupage su stoffa e paglia si esegue avendo però l’accortezza di utilizzare tovagliolini di carta abbastanza sottili da aderire perfettamente alla trama e colla specifica per decoupage su stoffa.
-  In alternativa è possibile decorare le borse di paglia dipingendole con colori per stoffa o acrilici, come ti mostrerò nel tutorial di oggi. 

 

Io ho scelto di mettere in luce dei disegni circolari ma si possono creare righe di vario colore, disegnare le proprie iniziali, o anche creare dei disegni e delle scritte calligrafiche, da realizzare a mano libera, o aiutandosi con gli stencil.

Cosa serve e cosa fare?
I materiali necessari per personalizzare una borsa di paglia dipingendola sono:
- colori per stoffa (o acrilici)
- pennello
Versa i colori scelti in un piattino di plastica, diluendo se necessario con poche gocce d’acqua (il colore deve risultare molto coprente) poi con il pennello inizia a realizzare la decorazione, facendo attenzione che il colore entri nella fibra della borsa. 
Una volta che il colore è asciutto fai una seconda mano di colore e fai in modo che i contorni del disegno appaiano netti e ben definiti.


Suggerimenti
- Puoi completare la decorazione con nastri e pompon da cucire o incollare
- Se la borsa è un pò vecchiotta come la mia punta su colori vivaci e nascondi le piccole imperfezioni dovute dal tempo con inserti.
- Se la tua borsa non è foderata infila all'interno una mini pochette o un sacchetto di stoffa con cerniera in modo da poter avere gli oggetti più piccoli a portato di mano.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments