21 tutorial per creare farfalle decorative

scritto da Rosa Forino - marzo 05, 2019

Le farfalle sono da sempre sinonimo di primavera, vederle apparire sui fiori o quando meno te l'aspetti adagiarsi leggiadre sulla nostra mano, ci fa pensare subito a quanto è bello volare. Non solo con le ali ma anche con la fantasia...
Realizzare delle Farfalle decorative è davvero facilissimo, tantissime sono le tecniche e i materiali che ci aiutano a realizzarle in "un batter d'ali" ma quelle che può renderle veramente uniche e quel tocco personale che sai dare solo tu.

21 tutorial per creare farfalle decorative

Ogni primavera ne realizzo sempre qualcuna così oggi voglio raccogliere per te ben 21 tutorial da cui ti potrai lasciare ispirare. Potrai scoprire nella raccolta di oggi farfalle di carta, gesso, filo colorato, rafia e tantissimi altri materiali che sono sicura hai già in casa. Pronta a creare la tua farfalla creativa?

Battiti d'ali, colori variopinti e voglia di libertà queste sono le caratteristiche più belle delle farfalle un insetto primaverile che testimonia con la sua vita così breve ed eterea l'attimo che fugge e la preziosità di ogni momento.
Dare vita a una farfalla è sempre una gioia perchè la sua forma permette nella sua semplicità di decorare e regalare quel tocco in più in ogni occasione e poi basta pochissimo per creare delle decorazioni originali per la casa e per l'abbigliamento.
Farfalla con bottiglia plastica
Farfalla con bottiglia plastica 
Come ti accennavo all'inizio di questo articolo io ho avuto modo di sperimentare varie tecniche e materiali e devo dire che difficilmente ho ottenuto risultati deludenti, quindi se sei alla prime armi puoi usare questo lavoretto come base per i tuoi primi esperimenti creativi. Il mio consiglio è di disegnare delle ali di farfalle su un foglio di cartoncino e usarlo come base per qualsiasi tecnica che vorrai provare ad utilizzare. La Farfalla che ho realizzato riciclando una bottiglia di plastica è stata facilmente duplicabile grazie proprio al modello che avevo costruito per l'occasione. 

farfalla origami farfalline buffe con tappi sughero
farfalla con scovolini farfalla di gesso

Puoi realizzare farfalle originali seguendo il tuo disegno con materiali come la carta e il legno. Puoi anche decidere di usare solo le ali per creare farfalle riciclando dei tappi di sughero, bicchieri di carta o anche penne colorate. Se ami gli origami basta semplicemente un quadrato di carta del tuo colore preferito o del pattned per ottenere delle farfalle decorative per ogni occasione. 
Io ne ho realizzate per decorare una festa baby shower, per completare un sfera di buon auspicio e anche per decorare dei pacchetti per una festa di laurea, sono anche ideali come segnaposto o per completare tableau du mariage 

Puoi creare farfalle utilizzando degli scovolini (svuota-pipa) sia di ciniglia che semplici o anche degli stampi in silicone per modellarle gesso e paste modellabili fatte in casa come pasta di sale, pasta di mais o pasta al bicarbonato.
Se ami poi filati multi colore, la caterinetta (manuale o a manovella) ti aiuterà a modellare le farfalle nella forma che preferisci grazie ad un anima di fil di ferro. 

   Farfalla in tricotin Farfalla riciclando t-shirt
 Farfalla di spago o rafia  Farfalla con gomma crepla o fommy

Puoi realizzare farfalle anche riciclando vecchie magliette e felpe o ancora usando della gomma crepla dai colori sgargianti e dalla faccia buffa. Io ho realizzato anche farfalle golose dolci per una festa di compleanno per bambini e per carnevale. 
Se preferisci puoi utilizzare ad una base di pan di spagna del pane per tramezzini e pancarré per ottenere degli antipasti. 
Puoi creare con delle fette di formaggio sottili anche delle decorazioni primaverili per buffet e eventi particolari, avrai bisogno solo di un taglia biscotti e tanta fantasia. 
Le farfalle sono un ottimo elemento decorativo per creare bomboniere adatte ad ogni occasioni: nascite, battesimi e perfino matrimonio. Con la loro ali possono impreziosire qualsiasi elemento della festa basta rendere "in stile" all'evento che si sta creando. Per esempio per un matrimonio elegante puoi usare fogli pergamena e abbinarci la tecnica embossing per creare effetti preziosi, oppure giocare con forme diverse per creare svolazzanti creazioni. Per nascite e battesimi invece puoi puntare su elementi rustici come gesso e legno. 

Farfalle calamitate Scatolina per nascita
Quadretto con farfalla 3d Segnaposto pasquale

Le farfalle sono adatte anche per decorazioni primaverili per la casa dando vita a composizioni con rami secchi e legnetti marini dal sapore poetico. Diventare protagoniste di piccoli quadretti tridimensionali o di centro tavola con fiori rustici e preziosi. Possono trasformare in un attimo una semplice ghirlanda in un elemento vibrante di colori e forme o anche personalizzare quaderni, agende e portamatite con pitture fosforescente e strutture materiche. 

quaderno con farfalle decorative di carta
 farfalle con pittura fosforescente  ghirlanda di jeans con farfalle

Ma ci sono tantissimi materiali che non ti ho ancora citato ottimi per realizzare farfalle come stoffa, juta, legno ect. per questo motivo sta solo a te scegliere quello più adatto al progetto che hai in testa. Se non l'hai ancora visti scopri i progetti delle mie ospiti che hanno creato in esclusiva delle farfalle con questi materiali Love to paper - Nymeria - Lo Stile di Gio Creare con la mani e la mente ottenendo dei risultati strepitosi.

Tu invece come hai creato la tua farfalla primaverile? Cosa suggeriresti alle altre kreattive per rendere le loro farfalle uniche?

 
 

Se è la prima volta che sei sul mio blog le farfalle sono state anche il simbolo del fatto a mano con amore in 2 edizioni di "Danza sulle ali colorate" che ha visto protagoniste decine di farfalle creative, a dimostrazione che ognuno di noi può creare con poco ed essere un artista. Scoprile tutte in questi post: 
Farfalle danzano libere per l'italia
Farfalla handmade 
Lavoretti creativi: farfalle
Farfalla fatte a mano
Farfalle fai da te 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments