Come usare la Crop a Dile

scritto da Rosa Forino - gennaio 10, 2020

E' tempo di pianificare le giornate e organizzarsi per non lasciarsi travolgere da scadenze, impegni e cose da fare. Io ho deciso di realizzare da sola il mio planner facendo un misto di Midori, Bullet Journal agenda che possa raccogliere il mio caos creativo. Quest'anno ho deciso di farmi aiutare nella realizzazione del mio Quaderno Personalizzato da un alleata preziosa la Crop A Dile della We R Memory Keepers, un'occhiellatrice molto pratica e resistente, con una buona impugnatura ergonomica, che racchiude in se tutte le funzioni necessarie per rendere perfetti questo tipo di progetto.

Come usare la crop a dile

Se non conosci la Crop a Dile posso dirti che può perforare con una leggera pressione e con facilità: carta, pelle, tessuto, plastica, metallo, legno sottile, chipboard, polishrink, sughero, truciolare e molto altri tipi di materiali. Inoltre con lo stresso attrezzo puoi applicare occhielli (eyelets) di varie forme e dimensioni e altri abbellimenti metallici.

Bullet Journal fai da te
Come si usa la Crop a Dile
Io ho acquistato questo attrezzo su Opitec un negozio online dove trovo tutti gli strumenti necessari per le varie tecniche creative con cui mi piace creare, è possibile inoltre trovare anche tantissimi materiali originali adatti a tutte le occasioni.
La Crop A Dile della We R Memory Keepers che ho acquistato sul sito è in una comoda valigetta in plastica che oltre all'occhiellatrice contiene al suo interno anche una serie di occhielli di vari colori ideali per iniziare ad usare questo strumento. 

Crop A Dile We R Memory Keepers come è fatta la Crop A Dile

Come si usa la Crop a Dile ?
La prima cosa che devi fare è sbloccare lo strumento, è previsto infatti un sistema di blocco per una facile conservazione nella valigetta. Dopo aver sbloccato l'occhiellatrice non ti resta che scegliere il blocco di impostazione del tuo occhiello, i blocchi sono rotanti e quindi è facile selezionare il selettore giusto senza dover cercare altri pezzi accessori per l'uso.

Crop A Dile sblocco dell'attrezzo Crop A Dile blocchi d'impostazione per tipo di occhielli o decorazioni metalliche

Nella parte superiore dello strumento è integrata una guida di profondità che consente di delimitare la distanza dal bordo della carta e le perforazioni che dovrai realizzare, la distanza massima è di 2,5 cm.
Si possono effettuare fori di due grandezze da 3/16” e da 1/8” (0,3 o 0,48 cm) e puoi misurare le distanze sia in pollici che in centimetri basta girare lo strumento sulla misurazione che preferisci.

Crop A Dile guida di profondità Crop A Dile posizione dello strumento per un occhiello perfetto

Per fissare l'occhiello, la crop-a-dile deve essere posizionata in modo che la BASE risulti sempre sotto e che l'occhiello sia ben fissato nel supporto e nel buco da decorare. Basterà poi una leggera pressione e l'occhiello si fisserà sul supporto scelto. Io l'ho testato anche su carta plastificata con la mia nuova plastificatrice e il risultato è veramente perfetto. In questo modo puoi rendere resistenti ed eleganti i tuoi progetti di carta e stoffa ma non solo anche rifinire progetti creativi che prevedono l'uso di elastici e nastri.

 Crop A Dile fissa occhielli snaps e decorazioni metalliche Occhielli per bullet journal

Ecco tutte le fasi per facilitarti l'uso della crop a dile 
- determina la distanza dal bordo della carta al foro
- fora la carta usando l'apposita sezione dello strumento
- infila l'occhiello nel foro
- determina la giusta combinazione tra top e base
- posiziona il top sulla "testa" dell'occhiello
- premi la crop a dile e fissa l'occhiello

Combinazioni tra top e base

combinazioni della crop-a-dile

Suggerimenti e Info aggiuntive:
- La Crop a Dile accetta occhielli anche di altre marche, oltre ad abbellimenti e snaps che prevedono l'uso di un occhiellatrice per l'applicazione.
- Se non hai mai provato questo tipo di strumento ti consiglio di fare delle prove in modo da valutare la giusta pressione da esercitare sull'occhiello da mettere
- Puoi usare gli occhielli per fissare nastri ed elastici, ricorda di creare sempre un piccolo foro con un punteruolo in modo che l'occhiello possa fissarsi bene.
- Puoi usare questo strumento anche per scarpe e cinture in pelle.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments